Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2008-04-16 09:30:58
Size: 5896
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2008-04-16 10:46:54
Size: 6203
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 38: Line 38:
'''Blitz in un bordello clandestino. In manette il generale Reza Zarei
Imbarazzato il regime: era responsabile di una campagna di moralizzazione
Teheran, nudo con sei prostitute
Arrestato il capo della polizia'''
'''PALESTINA'''
Nei combattimenti che da stanotte stanno interessando la striscia di Gaza sarebbero morti anche tre soldati israliani, secondo quanto riferito dalla televisione al Jazeera. Le altre vittime sarebbero quattro militanti di Hamas.

Le diplomazie di Egitto, Arabia Saudita, Giordania e ANP lavorano per strappare al presidente Usa George W. Bush la dichiarazione della nascita di uno stato palestinese in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della creazione dello stato ebraico, tra un mese. Lo scrive oggi il quotidiano libanese Assafir, che cita fonti arabe.Secondo il giornale, vicino all'opposizione filo siriana, sarebbero in corso "fitte consultazione" tra Egitto, Arabia saudita, Giordania e Autorita' nazionale Palestinese "per preparare una piattaforma panaraba comune" da sottoporre agli Usa durante la visita nell'area del capo della casa Bianca prevista per il prossimo maggio.

'''AFGHANISTAN'''

Due soldati della forza Isaf-Nato sono morti e altri due sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta nel sud dell'Afghanistan, secondo quanto reso noto dallo stesso comando alleato. Al momento non si conoscono né le circostanze né la nazionalità dei quattro uomini. Dall'inizio dell'anno sono 42 i soldati della Isaf-Nato che hanno perso la vita

'''IRAQ'''

Un raid dell'aviazione o americana o britannica ha provocato la morte di almeno quattro militanti, secondo quanto riferito da fonti militari. L'operazione avrebbe colpito un gruppo di militanti che stava lanciando colpi di mortaio e granate contro l'esercito iracheno. Secondo fonti locali, le vittime sarebbero almeno sei. La guerra in Iraq, scoppiata nel marzo 2003, ha ucciso più di 80.000 persone.

Due marines sono morti la scorsa domenica, uccisi da una bomba piazzata al lato della strada nella provincia occidentale di Anbar, secondo quanto reso noto oggi dal comando militare americano. Le vittime Usa della guerra salgono così a 4.036.

'''TURCHIA'''

L'aviazione turca ha annunciato oggi di aver colpito, "neutralizzandolo", un gruppo di guerriglieri del Partito dei Lavoratori Curdi (Pkk) che tentavano di penetrare in Turchia dall'Iraq settentrionale. Al momento non sono disponbili ulteriori informazioni sull'accaduto.

'''CINA'''

Si riuniscono oggi a Shanghai, in Cina, i rappresentanti dei cinque Paesi del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per discutere del nucleare iraniano. Oggetto dei colloqui, a cui è stata invitata anche la Germania, l'accordo su un pacchetto di incentivi per l'Iran che, assieme alla minaccia di nuove sanzioni, verrebbero presentanti all'Onu il prossimo giugno. La scorsa settimana, le autorità iraniane avevano comunicato l'installazione di 6.000 nuove centrifughe presso la centrale di Natanz. L'Onu ha adottato tre serie di sanzioni nei confronti di Teheran chiedendo di interrompere il programma di arricchimento nucleare, che l'Iran assicura sia per scopi civili.
Line 44: Line 62:
Donne a Teheran
TEHERAN - Era il baluardo della moralità in città. A lui era affidata la difesa dei costumi e la lotta alla corruzione. A quanto pare, però, nella vita privata il generale Reza Zarei, capo della polizia di Teheran, non seguiva esattamente alla lettera le leggi. Così, dopo essere stato trovato nudo in compagnia di sei donne in un bordello clandestino, è stato arrestato. Lo scandalo ha messo in comprensibile imbarazzo il regime, da un anno impegnato in un giro di vite nei confronti delle pratiche considerate troppo libertine.
'''BRASILE'''
Line 47: Line 64:
L'arresto risalirebbe a un mese fa, ma le autorità iraniane lo hanno confermato solamente ieri, senza peraltro spiegarne ufficialmente le motivazioni. Secondo varie testate internazionali, tra le quali il sito web del quotidiano israeliano Yedioth Aharonoth, Reza Zarei sarebbe stato sorpreso in atteggiamenti inequivocabili con sei prostitute durante un blitz della polizia in un locale sotterraneo e, dato che nella Repubblica islamica la prostituzione è severamente vietata, è finito in manette. Potrebbe essere uno dei più importanti del mondo, secondo l’azienda statale ‘Petrobras’, il nuovo giacimento di greggio individuato al largo di Rio de Janeiro, nel cosiddetto bacino di Santos: “È la scoperta più consistente degli ultimi 30 anni” ha detto Haroldo Lima, capo dell’ente brasiliano per il petrolio (Anp), precisando che secondo stime ancora preliminari il giacimento potrebbe contenere fino a 33 miliardi di barili di greggio.
Line 49: Line 66:
Allo scandalo dell'arresto di un capo della polizia si aggiunge quello suscitato dal fatto che proprio al generale era stato affidato il compito di reprimere duramente le pratiche ritenute immorali e contrarie ai precetti dell'Islam. Nell'ultimo anno la campagna diretta da Zarei, che è stato ovviamente costretto a dimettersi, ha portato all'incarcerazione di migliaia di ragazze, di solito perché indossavano veli che lasciavano uscire troppo i capelli, indumenti che facevano intravedere il corpo o pantaloni troppo corti. '''SRI LANKA'''
Line 51: Line 68:
Non è ancora chiaro se l'arresto del capo della polizia avrà effetti sull'applicazione di queste norme, che rappresentano il più duro giro di vite dai tempi della rivoluzione del 1979. Proprio ieri un portavoce delle autorità giudiziarie ha annunciato che tre studenti sono stati condannati a 22, 26 e 30 mesi di reclusione per aver propagandato la democrazia. I tre erano in carcere da un anno, nonostante una corte di appello avesse ordinato il loro rilascio. Lo Sri Lanka ha intensificato gli attacchi aerei contro i ribelli delle tigri Tamil, utilizzando aerei ed elicotteri con armamento pesante. Lo hanno riferito i funzionari della Difesa, proprio mentre 12 guerriglieri venivano uccisi nel corso di un combattimento a terra. La flotta aerea governativa ha bombardato nella notte una base dei ribelli nella città di Oddusudan e dei rifugi nella penisola di Jaffna. I 12 ribelli morti negli attacchi terrestri cominciati ieri si vanno a sommare ai 2869 guerriglieri Tamil già uccisi dall'esercito dello Sri Lanka
Line 53: Line 70:
(16 aprile 2008) '''FRANCIA'''

Sei dei pirati somali che hanno partecipato al sequestro dello yacht Ponant sono giunti oggi in Francia per essere interrogati, dopo essere stati catturati dai militari francesi poco dopo il rilascio della nave, avvenuto venerdì scorso. I sei non dovrebbero comunque essere incriminati per terrorismo, come inizialmente pensato. Le acque somale sono state giudicate tra le più pericolose al mondo, a causa della presenza di numerosi gruppi di pirati.
Line 56: Line 76:

'''TERNI'''

Anche la Federazione lavoratori delle costruzioni della provincia di Terni ha aderito allo sciopero per la morte dell'operaio alla Tk-Ast.Lo sciopero di domani e' stato indetto dai sindacati dei metalmeccanici. In una nota congiunta la Filca Cisl, la Fillea Cgil e la Feneal Uil invitano 'tutti i lavoratori delle ditte edili operanti all'interno delle Acciaierie ternane allo sciopero per l'intera giornata di lavoro, per riaffermare una forte e sentita solidarieta''.
Line 63: Line 87:


   ---- /!\ '''Edit conflict - other version:''' ----
'''Blitz in un bordello clandestino. In manette il generale Reza Zarei
Imbarazzato il regime: era responsabile di una campagna di moralizzazione
Teheran, nudo con sei prostitute
Arrestato il capo della polizia'''


Donne a Teheran
TEHERAN - Era il baluardo della moralità in città. A lui era affidata la difesa dei costumi e la lotta alla corruzione. A quanto pare, però, nella vita privata il generale Reza Zarei, capo della polizia di Teheran, non seguiva esattamente alla lettera le leggi. Così, dopo essere stato trovato nudo in compagnia di sei donne in un bordello clandestino, è stato arrestato. Lo scandalo ha messo in comprensibile imbarazzo il regime, da un anno impegnato in un giro di vite nei confronti delle pratiche considerate troppo libertine.

L'arresto risalirebbe a un mese fa, ma le autorità iraniane lo hanno confermato solamente ieri, senza peraltro spiegarne ufficialmente le motivazioni. Secondo varie testate internazionali, tra le quali il sito web del quotidiano israeliano Yedioth Aharonoth, Reza Zarei sarebbe stato sorpreso in atteggiamenti inequivocabili con sei prostitute durante un blitz della polizia in un locale sotterraneo e, dato che nella Repubblica islamica la prostituzione è severamente vietata, è finito in manette.

Allo scandalo dell'arresto di un capo della polizia si aggiunge quello suscitato dal fatto che proprio al generale era stato affidato il compito di reprimere duramente le pratiche ritenute immorali e contrarie ai precetti dell'Islam. Nell'ultimo anno la campagna diretta da Zarei, che è stato ovviamente costretto a dimettersi, ha portato all'incarcerazione di migliaia di ragazze, di solito perché indossavano veli che lasciavano uscire troppo i capelli, indumenti che facevano intravedere il corpo o pantaloni troppo corti.

Non è ancora chiaro se l'arresto del capo della polizia avrà effetti sull'applicazione di queste norme, che rappresentano il più duro giro di vite dai tempi della rivoluzione del 1979. Proprio ieri un portavoce delle autorità giudiziarie ha annunciato che tre studenti sono stati condannati a 22, 26 e 30 mesi di reclusione per aver propagandato la democrazia. I tre erano in carcere da un anno, nonostante una corte di appello avesse ordinato il loro rilascio.

(16 aprile 2008)

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA Nei combattimenti che da stanotte stanno interessando la striscia di Gaza sarebbero morti anche tre soldati israliani, secondo quanto riferito dalla televisione al Jazeera. Le altre vittime sarebbero quattro militanti di Hamas.

Le diplomazie di Egitto, Arabia Saudita, Giordania e ANP lavorano per strappare al presidente Usa George W. Bush la dichiarazione della nascita di uno stato palestinese in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della creazione dello stato ebraico, tra un mese. Lo scrive oggi il quotidiano libanese Assafir, che cita fonti arabe.Secondo il giornale, vicino all'opposizione filo siriana, sarebbero in corso "fitte consultazione" tra Egitto, Arabia saudita, Giordania e Autorita' nazionale Palestinese "per preparare una piattaforma panaraba comune" da sottoporre agli Usa durante la visita nell'area del capo della casa Bianca prevista per il prossimo maggio.

AFGHANISTAN

Due soldati della forza Isaf-Nato sono morti e altri due sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta nel sud dell'Afghanistan, secondo quanto reso noto dallo stesso comando alleato. Al momento non si conoscono né le circostanze né la nazionalità dei quattro uomini. Dall'inizio dell'anno sono 42 i soldati della Isaf-Nato che hanno perso la vita

IRAQ

Un raid dell'aviazione o americana o britannica ha provocato la morte di almeno quattro militanti, secondo quanto riferito da fonti militari. L'operazione avrebbe colpito un gruppo di militanti che stava lanciando colpi di mortaio e granate contro l'esercito iracheno. Secondo fonti locali, le vittime sarebbero almeno sei. La guerra in Iraq, scoppiata nel marzo 2003, ha ucciso più di 80.000 persone.

Due marines sono morti la scorsa domenica, uccisi da una bomba piazzata al lato della strada nella provincia occidentale di Anbar, secondo quanto reso noto oggi dal comando militare americano. Le vittime Usa della guerra salgono così a 4.036.

TURCHIA

L'aviazione turca ha annunciato oggi di aver colpito, "neutralizzandolo", un gruppo di guerriglieri del Partito dei Lavoratori Curdi (Pkk) che tentavano di penetrare in Turchia dall'Iraq settentrionale. Al momento non sono disponbili ulteriori informazioni sull'accaduto.

CINA

Si riuniscono oggi a Shanghai, in Cina, i rappresentanti dei cinque Paesi del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per discutere del nucleare iraniano. Oggetto dei colloqui, a cui è stata invitata anche la Germania, l'accordo su un pacchetto di incentivi per l'Iran che, assieme alla minaccia di nuove sanzioni, verrebbero presentanti all'Onu il prossimo giugno. La scorsa settimana, le autorità iraniane avevano comunicato l'installazione di 6.000 nuove centrifughe presso la centrale di Natanz. L'Onu ha adottato tre serie di sanzioni nei confronti di Teheran chiedendo di interrompere il programma di arricchimento nucleare, che l'Iran assicura sia per scopi civili.

BRASILE

Potrebbe essere uno dei più importanti del mondo, secondo l’azienda statale ‘Petrobras’, il nuovo giacimento di greggio individuato al largo di Rio de Janeiro, nel cosiddetto bacino di Santos: “È la scoperta più consistente degli ultimi 30 anni” ha detto Haroldo Lima, capo dell’ente brasiliano per il petrolio (Anp), precisando che secondo stime ancora preliminari il giacimento potrebbe contenere fino a 33 miliardi di barili di greggio.

SRI LANKA

Lo Sri Lanka ha intensificato gli attacchi aerei contro i ribelli delle tigri Tamil, utilizzando aerei ed elicotteri con armamento pesante. Lo hanno riferito i funzionari della Difesa, proprio mentre 12 guerriglieri venivano uccisi nel corso di un combattimento a terra. La flotta aerea governativa ha bombardato nella notte una base dei ribelli nella città di Oddusudan e dei rifugi nella penisola di Jaffna. I 12 ribelli morti negli attacchi terrestri cominciati ieri si vanno a sommare ai 2869 guerriglieri Tamil già uccisi dall'esercito dello Sri Lanka

FRANCIA

Sei dei pirati somali che hanno partecipato al sequestro dello yacht Ponant sono giunti oggi in Francia per essere interrogati, dopo essere stati catturati dai militari francesi poco dopo il rilascio della nave, avvenuto venerdì scorso. I sei non dovrebbero comunque essere incriminati per terrorismo, come inizialmente pensato. Le acque somale sono state giudicate tra le più pericolose al mondo, a causa della presenza di numerosi gruppi di pirati.

ITALIA

TERNI

Anche la Federazione lavoratori delle costruzioni della provincia di Terni ha aderito allo sciopero per la morte dell'operaio alla Tk-Ast.Lo sciopero di domani e' stato indetto dai sindacati dei metalmeccanici. In una nota congiunta la Filca Cisl, la Fillea Cgil e la Feneal Uil invitano 'tutti i lavoratori delle ditte edili operanti all'interno delle Acciaierie ternane allo sciopero per l'intera giornata di lavoro, per riaffermare una forte e sentita solidarieta.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI


/!\ Edit conflict - your version:



/!\ End of edit conflict


ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror080416 (last edited 2008-06-26 09:50:15 by anonymous)