Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Bruxelles/Inasprimento delle leggi europee -- Rendere reato penale a livello europeo tutte le forme di "incitazione al terrorismo" (le virgolette sono obbligatorie), includendo il web come vettore di propaganda e reclutamento. Questa la decisione presa nella giornata di venerdì scorso dai ministri della Giustizia e dell'Interno UE riuniti a Lussemburgo per il Consiglio di settore. "La provocazione pubblica a commettere infrazioni terroristiche, come anche il reclutamento o l'addestramento a dei fini terroristici, incluso attraverso Internet, potranno essere oggetto di procedimenti giudiziari" - ha annunciato la presidenza di turno slovena dell'Unione Europea al termine dell'incontro.

ITALIA

Pistoia/Occupate le ex Officine San Giorgio -- Nuova occupazione in quel di Pistoia: la palazzina "F" delle ex officine San Giorgio, conosciute in città col nome di ex Breda, è stata occupata da varie individualità della cittadina toscana. "La liberazione di questo spazio" - si legge sul comunicato che ne da l'annuncio - "risponde alla necessità di varie forze agenti sul territorio e che avevano bisogno di un luogo per svolgere le proprie iniziative che fosse svincolato dalle logiche di mercato e libero da cappelli politici, un luogo dove sperimentare e rendere tangibile l'autogestione di tempi, spazi, emozioni". L'occupazione rappresenta anche una denuncia contro la speculazione edilizia delle amministrazioni comunali che, a Pistoia come a Roma, si sono specializzate nella svendita degli immobili e degli spazi pubblici. "A fronte di tutto ciò" - conclude il comunicato - "abbiamo liberato un edificio di più di 2000 mq chiuso da 19 anni e da 19 anni lasciato a marcire".

Perugia/Proiettano "Nazirock", gli devastano il Centro Sociale -- Dopo che giovedì scorso, a Perugia, un centinaio di manifestanti aveva contestato il comizio del segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore - e dopo che sabato era stato proiettato il documentario "Nazirock", al centro di numerose polemiche per il tentativo di censura forzanovista - non si è fatta attendere la risposta della destra perugina. La mattina di domenica scorsa, intorno alle 07.00, quanti non avevano gradito la risposta delle e degli antifascisti di Perugia, hanno fatto irruzione nel C.S.O.A. "Ex Mattatoio", distruggendo quanto hanno trovato e mettendo in pericolo la vita di un artista di strada, che dormiva dentro un camper parcheggiato lì davanti.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PAKISTAN

Il Pakistan ha testato con successo il missile balistico terra-terra Half-VI, detto anche Shaheen-II. Si tratta di un missile a lungo raggio, che ha una gittata di 2.000 chilometri. Half-VI è quindi in grado di trasportare testate convenzionali e nucleari e può arrivare a colpire obiettivi all'interno del territorio dell'India. Quello di oggi è il secondo test effettuato negli ultimi tre giorni, il primo condotto dal Comando delle forze strategiche dell'Esercito pakistano.

PALESTINA

Un militante di Hamas è stato ucciso stamani durante un'incursione dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto fonti di Hamas. I militari israeliani hanno confermato solo che un'operazione militare è stata condotta nei pressi di Beit Hanun.

L'esercito israeliano ha ucciso ieri in un raid aereo due palestinesi. Nell'attacco dell'aviazione israeliana, a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, sono rimasti feriti anche tre miliziani di Hamas.

Jimmy Carter, dopo gli ultimi coloqui con le parti, ha detto che Hamas accetterebbe un accordo di pace con Israele negoziato dal presidente palestinese Abu Mazen. I leader di Hamas, ha affermato l'ex presidente Usa, mi hanno detto che accetterebbero uno stato palestinese sui confini del 1967 se approvato dai palestinesi con un voto libero ... anche se potrebbero dissentire su alcune clausole dell'accordo.

SOMALIA

Sarebbero oltre 80 i morti e 119 i feriti provocati dai combattimenti che nel fine-settimana hanno infuriato a Mogadiscio. Gli scontri più violenti avrebbero interessato il nord della città e l'area attorno all’ospedale SOS. Secondo testimoni, i cadaveri giacciono ancora per le strade perchè la zona è sotto assedio delle truppe etiopi. Il primo ministro Nour Hassan Hussein si è detto "addolorato per le vittime civili", rivendicando tuttavia il diritto alla difesa da parte delle forze somale e degli alleati etiopi.

Una nave per la pesca al tonno originaria del Paese basco, con 26 persone a bordo, è stata presa d'assalto da pirati mentre pescava a largo delle coste somale. Lo ha annunciato la radio nazionale spagnola. La nave da pesca è stata danneggiata durante l'assalto, avvenuto in acque internazionali, 230 miglia dalla costa somala, ma non ci sono stati feriti tra i 26 membri dell'equipaggio. Lo hanno precisato fonti vicine al governo basco. Le coste somale sono tra le più infestate al mondo dai pirati.

INDONESIA

Abu Dujana, leader di Jemaah Islamiah, il più conosciuto gruppo islamico militante dell'Indonesia, è stato condannato a 15 anni di carcere. Dopo un lungo processo che si è tenuto a Jakarta, Dujana è stato ritenuto colpevole di aver violato le leggi anti-terrorismo. Il suo arresto è avvenuto lo scorso giugno, con l'accusa di possesso, traffico e vendita di armi da fuoco e munizioni e di copertura di terroristi. Le autorità indonesiane considerano Jemaah Islamiah responsabile di una serie di attacchi nel sud-est asiatico, tra cui le esplosioni a Bali nel 2002

COLOMBIA

Una manifestazione di protesta dei contadini nel dipartimento di Antioquia è stata repressa ieri dalla polizia. Il bilancio è di almeno un morto e 14 feriti. Quasi un migliaio di coqueros, provenienti dai villaggi vicini, si sono riversati nelle strade Tarazà, a circa 550 chilometri da Bogotà, e le hanno bloccate incendiando alcune auto. Non è la prima volta che gli abitanti del luogo si scontrano con la le forze dell'ordine, nel corso delle proteste contro il programma di sradicazione delle coltivazioni di coca del governo colombiano. Questo tipo di coltura costituise la principale fonte principale di sostentamento per le famiglie, ed i contadini sostengono che non ci siano alternative di lavoro che gli permettano di abbandonare questa attività.

PARAGUAY

Fernando Lugo è il nuovo presidente del Paraguay. La vittoria del candidato dell'Alleanza patriottica per il cambiamento (Apc) è stata ufficializzata dal Tribunale supremo della giustizia elettorale. Con il computo delle schede riguardante il 92% dei seggi, l'ex vescovo di San Pedro ha ottenuto il 40,82%. La sua principale sfidante, Blanca Ovelar del Partito Colorado, il 30,72%. Sia la Ovelar, sia il terzo candidato in lizza, l'ex generale Lino Oviedo, hanno riconosciuto la vittoria di Lugo, mentre il presidente uscente Nicanor Duarte Frutos si è "impegnato a rendere fluida la transizione".

COSTA D’AVORIO

Sarebbero più di 140 i prigionieri fuggiti la scorsa settimana dalla prigione centrale di Bouaké, principale città del nord della Costa d’Avorio. Lo hanno detto fonti di polizia alla stampa locale e internazionale,precisando che non sono ancora chiare le dinamiche dell’evasione di massa avvenuta martedì scorso e scoperta solo il giorno dopo.

ONU

“L’economia internazionale affronta una crisi causata dall’amministrazione finanziaria delle economie più potenti del mondo. I paesi poveri non devono pagare il conto. La mondializzazione non può trasformarsi in un modo per trasferire le perdite ai paesi in via di sviluppo che sono piuttosto quelli che più hanno contribuito a mantenere il livello della crescita mondiale”: così il presidente brasiliano Luiz Ignácio Lula da Silva è intervenuto all’apertura dei lavori della 12esima sessione della Conferenza dell’Onu sul commercio e lo sviluppo (Unctad) ad Accra, in Ghana, in cui fino a giovedì i rappresentanti di 193 paesi discuteranno sugli impatti della globalizzazione in un momento di crisi planetaria per l’impennata dei prezzi dei generi alimentari che ha causato numerose rivolte. Lula si è unito al segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e a quello dell’Unctad, chiedendo che Stati Uniti ed Europa eliminino le sovvenzioni ai loro produttori agricoli e alle esportazioni, aprendo i loro mercati. “Queste sovvenzioni massicce funzionano come una droga per i loro produttori e le principali vittime sono quelli dei paesi poveri.

ITALIA

CAGLIARI

Un operaio, Ignazio Atzeni, di 36 anni, di Monserrato, e' morto in un incidente la notte scorsa sulla strada per Solanas. L'uomo stava rientrando a casa dopo aver lavorato in un cantiere. L'operaio era alla guida di un furgone che, per cause ancora in via di accertamento, e' uscito fuori strada precipitando in una scarpata. Sul luogo sono intervenuti il personale del 118 ed i Vigili del Fuoco che questa mattina hanno recuperato il mezzo.

PADOVA

Un pescatore e' morto dopo essere caduto da una barca nel fiume Piovego, a Noventa Padovana (Padova). Francesco Sgro', 44 anni, operaio, stava partecipando ad una gara di pesca quando la barca si e' riempita d'acqua e capovolta. L'uomo e' caduto in acqua sparendo senza piu' riemergere. Il cadavere del pescatore e' stato trovato tre ore dopo dai vigili del fuoco.

MESSINA

E' in corso uno sciopero dei ferrovieri e dei marittimi Fs di Messina. I ferrovieri protestano contro la dismissione di treni e navi da parte del gruppo Fs nella citta' dello Stretto. Per Cisl, Uil, Cgil e Orsa, l'adesione allo sciopero e' del 100%. Intanto, davanti alla stazione centrale, e' in corso un sit-in di 300 lavoratori mentre sono bloccate navi e treni Fs. Garantiti solo due treni a lunga percorrenza e un nave.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]