Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

USA

Diversi tornado e forti temporali hanno travolto ieri la parte centrale degli Stati Uniti, causando la morte di 22 persone e la distruzione di numerosi edifici. Quindici vittime provengono da Seneca, cittadina del Missouri, altre sei dalla vicina Picher, nel nord-est dell'Oklahoma, e una in Georgia. Il bilancio sembra però destinato a salire, perchè sono ancora in corso le operazioni di recupero dei cadaveri e di eventuali sopravvissuti tra le macerie. Sembra che a Picher un'area che raggruppa 24 strade sia stata completamente distrutta.

LIBANO

Una calma precaria si registra questa mattina nelle zone del Monte Libano teatro ieri degli ultimi combattimenti tra sostenitori della maggioranza e dell’opposizione libanese, mentre a Beirut la massiccia presenza dell’esercito nelle strade sta garantendo un progressivo ritorno alla normalità. Anche al monte del Libano la situazione è rientrata dopo l’intervento dell’esercito. In totale, secondo bilanci ancora ufficiosi, tra le 40 e le 50 persone sarebbero morte negli scontri tra gruppi armati di differente posizione politica iniziati mercoledì scorso. Ieri si è tenuta una riunione d’emergenza della Lega Araba che ha annunciato l'invio di una delegazione di alto livello a Beirut per discutere gli ultimi sviluppi della situazione con la dirigenza libanese. In una risoluzione adottata al termine dell’incontro tenuto ieri al Cairo, si chiede con urgenza ai politici libanesi di "partecipare a una riunione per discutere della situazione pericolosa in Libano ed elaborare un calendario urgente di iniziative” per uscire dalla crisi.

PALESTINA

Le autorità israeliane, dopo l'ennesima sospensione dell'erogazione di carburante nel fine settimana che ha ulteriormente peggiorato la condizione di vita della npopolazione, riprenderanno oggi le forniture di carburante per la centrale elettrica di Gaza, permettendo così alla struttura, chiusa due giorni fa, di riprendere a funzionare entro stasera. Lo hanno riferito le stesse autorità di Gaza. Tel Aviv aveva deciso di limitare le forniture di elettricità e carburante a séguito degli attacchi di razzi Qassam da parte di militanti palestinesi in territorio israeliano.

ZIMBABWE

Il governo dello Zimbabwe ha annunciato che non inviterà osservatori occidentali al ballottaggio presidenziale tra il capo di stato uscente, Robert Mugabe, e il leader di opposizione, Morgan Tsvangirai, che dovrebbe tenersi nelle prossime settimane. Secondo il ministero della Giustizia, gli occidentali potrebbero arrivare solo se i loro governi togliessero le sanzioni imposte contro il governo. La presenza di osservatori è una delle condizioni fissate dal Movement for Democratic Change, il partito di Tsvangirai, per la partecipazione al ballottaggio, la cui data non è stata ancora resa nota.

TURCHIA-IRAQ

L'aviazione turca avrebbe lanciato stanotte nuovi raid aerei nel Kurdistan iracheno, precisamente presso le località di Neroye, Rekan e Dahuk, secondo quanto riferito da uomini dell'Unione Patriottica del Kurdistan, il partito del presidente iracheno Jalal Talabani. Non è stato fornito alcun bilancio delle vittime, e la Turchia non ha confermato la notizia. Da alcuni mesi si susseguono numerose operazioni militari nella regione per colpire del basi del Partito dei Lavoratori Curdi, ma che in realtà colpiscono in gran parte civili.

MYANMAR

La giunta militare birmana ha concesso oggi il permesso di atterraggio sul territorio del Myanmar al primo velivolo umanitario Usa, proveniente da una base in Thailandia. Sempre oggi, sono attesi a Yangoon tre aerei di Medici senza Frontiere. Il numero delle persone morte ammonta finora a più di 28.000 persone, mentre quelle disperse sono più di 30.000.

E intanto la Commissione europea ha annunciato la convocazione per martedì di un incontro urgente dei ministri dell'Ue incaricati di gestire gli aiuti umanitari, con l'intento di incrementare la risposta europea all'emergenza in Myanmar.

CINA

Quattro bambini sono morti nei sobborghi della municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina. La regione è stata colpita oggi da un forte terremoto di magnitudo 7.8. Le vittime frequentavano due scuole elementari crollate per colpa del sisma. Il governo locale ha comunicato inoltre che più di 100 bambini sono rimasti feriti.

SERBIA

Con l'85% dei voti scrutinati alle elezioni legislative tenute ieri in Serbia il partito del presidente serbo Boris Tadic avrebbe ottenuto il 38,7% delle preferenze con 103 deputati su 250. Le due principali formazioni avversarie - il Partito radicale serbo è al 29% (77 deputati) e la coalizione Partito democratico della Serbia - Nova Serbija con l’11% (30 parlamentari). Questi risultati rendono necessarie alleanze tra più partiti per ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento e quindi il governo del paese.

ITALIA

NAPOLI

In diverse zone centrali della citta', sono ricomparsi i mucchi di spazzatura. Da via Toledo al lungomare, al Vomero e in tutta la zona collinare, da diversi giorni si accumulano i rifiuti intorno ai cassonetti colmi. Resta l'emergenza anche in provincia, soprattutto nella zona vesuviana, aggravata dall'aumento delle temperature. Tornano anche i roghi,ridotti dalla pioggia: sono stati comunque 26 gli incendi spenti fino a stamani.

PADOVA

Un operaio 31enne e' stato picchiato da 4 sconosciuti a Padova, all'uscita del centro sociale Pedro dove aveva assistito a un concerto rap. L'uomo - riporta il Gazzettino - e' stato circondato da 4 personaggi che dopo averlo insultato come bastardo, lo hanno colpito piu' volte con calci e pugni. E' stato ricoverato con numerose escoriazioni e contusioni al volto.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]