Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Un operaio muore cadendo da un'impalcatura a lamezia Terme

Un operaio di 40 anni è morto stamani, a Lamezia Terme, cadendo dall'impalcatura sulla quale si trovava per dei lavori di ristrutturazione di un palazzo. L'incidente è accaduto in via Misiani, nel centro del quartiere Nicastro. L'uomo era sull'impalcatura, all'esterno dell'edificio, ed è precipitato dall'altezza del quarto piano morendo sul colpo.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Almeno 1000 persone sotto le macerie di una scuola a Beichuan,a causa del terremoto

Sarebbero almeno mille i morti causati dal crollo della scuola media di Beichuan avvenuto ieri a causa del forte terremoto che ha colpito la regione di Sichuan. Intanto questa mattina si è fatta sentire anche una forte scossa di assestamento.Il bilancio delle vittime del terremoto supererebbe i diecimila morti.

Libano, l'esercito pronto a usare la forza per far rispettare la legge

Da questa mattina alle ore 05.00 l'esercito libanese farà rispettare la legge anche a costo di utilizzare la forza e le armi. Questo è quanto è stato riferito dai portavoce dell'esercito di Beirut che così facendo pretendono di riportare l'ordine nel Paese, teatro di scontri fra sostenitori di Hezbollah e militanti vicini alla maggioranza di governo. Nel frattempo la sessione per l'elezione del presidente del Libano è stata nuovamente rinviata.

Iraq

Continuano i combattimenti a Sadr-City: 11 morti e 19 feriti

Proseguono i combattimenti a Sadr City, dove negli ultimi scontri tra gli sciiti e le forze governative supportate dagli statunitensi, undici persone sono morte e diciannove sono rimaste ferite. La notizia, riferita dalle autorità ospedaliere irachene, è stata in parte smentita dall'esercito Usa che invece ha parlato di tre miliziani uccisi in attacchi di controffensiva ben mirati.

India, attivisti di Bhopal chiedono alla Dow Chemicals la bonifica della regione

Gli attivisti e le attiviste che si battono per i diritti delle vittime dell'incidente industriale di Bhopal, in India, sostengono che la società americana Dow Chemicals, attuale proprietaria dello stabilimento della Union Carbide in cui avvenne il disastro, debba bonificare l'area prima di cominciare ogni nuova attività.

Il 3 dicembre 1984, dalla fabbrica di pesticidi della Union Carbide si sviluppò una nube tossica che uccise 15.000 persone in tutta la zona circostante. Secondo l'International Campaign for Justice in Bhopal, che cita un documento ministeriale, Dow Chemicals, avendo rilevato Union Carbide nel 1999, è responsabile del risarcimento. La società americana sostiene però che l'obbligo sia stato estinto nel 1989, quando Union Carbide pagò 470 milioni di dollari al governo indiano perché fossero ripartiti tra i superstiti e le famiglie delle vittime.

ITALIA

Migranti morti al largo delle coste italiane mentre cercavano di raggiungere Lampedusa

Almeno 50 migranti - provenienti soprattutto da Camerun, Costa d'Avorio e Nigeria, partiti forse da Zuara, nord-ovest della Libia - sono morti nel tentativo di raggiungere l'Italia dalle coste nordafricane, vittime di fame, sete e freddo; la piccola imbarcazione lunga cinque metri ha finito il carburante ed è rimasta per cinque giorni alla deriva a poche miglia da Lampedusa, prima che la corrente la spingesse verso il litorale tunisino dove i sopravvissuti, 15 persone tra cui un tunisino e un marocchino, sono stati soccorsi dalla Marina vicino il porto di Monastir, 160 chilometri a sud di Tunisi.

Mobilitazioni a Chiaiano contro la discarica

corrispondenza ror

Assemblea oggi pomeriggio per il diritto all'abitare

corrispondenza ror

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]