Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

Incidenti lavoro: muore operaio

Un operaio di 60 anni e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a San Lucido, nel Cosentino.L'uomo era a bordo di un mezzo meccanico che, per cause in corso di accertamento, si e' ribaltato, schiacciandolo. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini.Gli investigatori stanno accertando la regolarita' dei lavori e la situazione occupazionale della vittima.

Napoli

La pioggia caduta questa notte ha ridotto il numero di incendi appiccato ai cumuli di rifiuti che ancora giacciono nelle strade di Napoli.I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare 40 interventi tra citta' e provincia per spegnere roghi di spazzatura. La raccolta straordinaria in corso non riesce a coprire tutte le strade.

Iran: Il governo oscura dodici siti di associazioni femministe

Dodici siti internet, gestiti da organizzazioni di attiviste iraniane con sede a Teheran ma anche all'estero, sono stati oscurati oggi dal governo di Ahmadinejad. Lo ha riferito il quotidiano Kargozaran. Secondo il giornale, le autorità accusano i siti di svolgere propaganda alla campagna 'un milione di firme', volta a ottenere una serie di riforme libertarie nella Repubblica islamica. In questi ultimi due anni diverse femministe impegnate in questa campagna sono state arrestate e condannate a periodi di reclusione e un certo numero di frustate, con sospensione condizionale della pena.

Riprende il processo a Tariq Aziz, numero due di Saddam

Il processo contro l'ex vice premier iracheno Tariq Aziz riprenderà oggi a Baghdad, dopo essere stato rinviato per motivi procedurali. Lo riferiscono fonti della corte. Aziz, l'unico cristiano del gruppo dirigente di Saddam Hussein, è accusato assieme ad altri sette imputati di aver ordinato nel 1992 l'esecuzione di quarantadue commercianti rei di aver alzato i prezzi mentre il paese era sottoposto a sanzioni internazionali.

Libano: Oggi conferenza stampa per tirare le somme del vertice di Doha sulla crisi istituzionale

Amr Moussa, segretario generale della Lega Araba, terrà oggi una conferenza congiunta con il premier del Qatar Hamad bin Jasim al-Thani. Lo riferiscono i media libanesi, precisando che durante l'incontro dovrebbero essere annunciati i risultati dei colloqui di questi giorni che a Doha hanno riunito i leader politici libanesi per individuare una soluzione alla crisi politico-istituzionale che da un anno e mezzo paralizza il Libano e che all'inizio del mese si è aggravata con un'escalation di violenza. Da cinque giorni i leader politici libanesi sono in Qatar per discutere della formazione di un governo di unità nazionale che dovrà prendere il posto dell'esecutivo del premier Fuad Siniora.

Gaza, l’Egitto media per una tregua tra Israele e Hamas

Continuano i tentativi di mediazione del Cairo per arrivare a una tregua tra Israele e Hamas all’interno della striscia di Gaza.

Ieri il presidente egiziano Hosni Mubarak ha incontrato il ministro della Difesa israeliana Ehud Barak a Sharm el-Sheikh, sul Mar Rosso.

La liberazione di Gilad Shalit (il soldato israeliano catturato nel 2006 da miliziani palestinesi nella Striscia) rappresenta la pre-condizione per ogni eventuale tregua, ha avvertito Barak, precisando anche che ulteriori lanci di razzi palestinesi sulle città israeliane al confine con Gaza potrebbero portare a una reazione ancora più decisa da parte di Tel Aviv.

Per la giornata di oggi è previsto anche l’arrivo in Egitto di una delegazione di Hamas, che dovrebbe incontrare il capo dei servizi del Cairo, il generale Omar Suleiman, e riproporre la proposta di una tregua di sei mesi con Israele.

Lo stesso Hamas avrebbe tuttavia già escluso la possibilità di inserire nella trattativa il rilascio del caporale Shalit.

ADOLESCENTE PALESTINESE UCCISO IN RAID ISRAELIANO

Un ragazzo palestinese di 13 anni è stato ucciso e un'altra persona è rimasta ferita questa mattina in un raid israeliano lanciato contro la città di Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza: lo hanno riferito fonti mediche palestinesi; la vittima è stata identificata come Majd Khalil Abu Okal mentre non si conoscono ancora le generalità del ferito. Secondo testimoni citati dall’agenzia palestinese ‘Maan’, un velivolo israeliano ha lanciato un missile contro un gruppo di civili; fonti militari di Tel Aviv hanno sostenuto di aver sparato contro alcuni militanti accusati di lanciare razzi contro il Neghev. Sempre ‘Maan’ riferisce anche che tre blindati israeliani e un bulldozer sono penetrati nelle stesse ore nella parte orientale del campo profughi di Maghazi sparando e distruggendo proprietà. Il raid di stamattina giunge mentre al Cairo è in discussione un progetto egiziano di tregua a Gaza tra Israele ed Hamas.

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]