Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

GAZA: PALESTINESE UCCISO ALLA FRONTIERA, 30 FERITI PER INCURSIONE AEREA, ARRESTI

Un palestinese è stato ucciso durante uno scontro avvenuto all’alba tra militanti palestinesi e un’unità blindata israeliana sulla frontiera tra Striscia di Gaza e Israele; lo riferiscono fonti palestinesi precisando che la vittima era un combattente delle Brigate Ezzedine al-Qassam, braccio armato di Hamas. Poche ore dopo, una trentina di palestinesi sono rimasti feriti in un’incursione aerea israeliana contro un edificio a Beit Lahya, nel nord della Striscia, presunta postazione di Hamas secondo il portavoce dell’esercito israeliano. Le offensive israeliane sul territorio, riferiscono fonti d’informazione locali, non sarebbero ancora terminate e un’incursione su vasta scala sarebbe tuttora in corso nella zona di al Nahda, alla periferia di Rafah (sud), dove almeno una decina di civili palestinesi sarebbero stati arrestati. Sempre ieri, una bambina palestinese di quattro anni era stata uccisa e sua madre gravemente ferita da un razzo sparato contro la loro abitazione da un elicottero da guerra israeliano, in ritorsione per l’attacco a un kibbutz nel sud di Israele che aveva ucciso un uomo e ferito altri quattro.

SRI LANKA: 21 MORTI E 60 FERITI IN ATTACCO DINAMITARDO A AUTOBUS PENDOLARI

E' di almeno 21 civili uccisi e 60 feriti il bilancio dell'esplosione di una mina al passaggio di un autobus alla periferia della capitale dello Sri Lanka, Colombo. A renderlo noto e' stato il portavoce della polizia Ranjith Gunasekara, precisando che la potente deflagrazione e' avvenuta nei pressi di una sede universitaria a Katubedda, 12 chilometri a sud della capitale, questa mattina.

ITALIA

Carlo Rubbia. I reattori nucleari ? Insicuri e già vecchi

I reattori nucleari di terza generazione, cioe' l'ultimissimo modello di centrali che potrebbero tornare a essere costruite anche in Italia, sono in realta' basati su una tecnologia gia' vecchia, e presentano ancora notevoli problemi di sicurezza. In un'intervista a 'Repubblica', il Nobel per la Fisica Carlo Rubbia sottolinea tutti i dubbi nati dopo l'incidente in Slovenia, per fortuna senza conseguenze.

Un problema che "non e' stato particolarmente grave, ma si e' trattato dell'ennesimo campanello d'allarme. Siamo di fronte - attacca Rubbia - a una tecnologia che e' gia' vecchia e sta diventando obsoleta". E nei reattori di terza generazione "i miglioramenti sono marginali, non vanno a intaccare il cuore del problema".

Che e' la sicurezza, ma non solo: "I punti critici riguardano le scorie, l'approvvigionamento dell'uranio, l'efficienza delle macchine". Tutti fattori che appesantiscono una tecnologia "che risale agli anni sessanta, ai tempi dei primi sottomarini nucleari.

Ma veramente - si chiede il Nobel - vogliamo tenerla in vita fino al 2050, quando avra' quasi un secolo di vita alle spalle?". Per guardare avanti, secondo Rubbia, bisognerebbe invece "investire sulla ricerca, puntare sulla quarta generazione".

Piu' efficienti, per i quali "basta una tonnellata l'anno di torio", e dove "la sicurezza fa un salto a tutti i livelli, anche a quello delle scorie. Si passa da una radioattivita' che dura milioni di anni a un problema che si misura nell'arco dei secoli".

Per fronteggiare "scenari segnati da un livello di inquinamento agghiacciante" occorre insomma "scommettere sulla scienza. Non possiamo accontentarci di soluzioni vecchie e pericolose, dobbiamo investire risorse ne intelligenza nella costruzione di un sistema energetico che sia al tempo stesso efficiente e sicuro".

IMMIGRATI: GIUDICE MILANO, AGGRAVANTE 'CLANDESTINITA MANIFESTAMENTE IRRAGIONEVOLE

Il giudice Oscar Magi del Tribunale di Milano ha definito "manifestamente irragionevole" la nuova aggravante, che prevede una pena maggiorata nel caso il reato sia commesso da un clandestino, prevista dal Pacchetto Sicurezza. Nel processo a carico di un giovane cileno, accusato di danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale, il giudice ha sottolineato che il reato di cui era accusato il diciottenne era gia' 'aggravato'. Nulla quindi rilevava la nuova 'norma' sulla clandestinita'.

"E' FINITA LA PACCHIA"?

Da Torino, dall'"Associazione Almaterra" per e-mail purtroppo riceviamo ma pubblichiamo, nella speranza di contribuire anche noi a far sì che "venga fatta chiarezza" prontamente e che davvero questo tipo di sconci non si ripeta mai più nè a Torino ne altrove:

"Vogliamo denunciare un grave episodio, accaduto questa mattina, di cui è stata testimone una Mediatrice interculturale di Moncalieri. Alle 08.30 circa, sul bus 67 (capolinea di Moncalieri), pieno di gente che a quell’ora è diretta a scuola o a lavoro, è salita una pattuglia della polizia, ha intimato a tutti gli stranieri di scendere, ha diviso maschi e femmine con bambini, ha chiesto il permesso di soggiorno. Molte persone avevano con sé solo la carta di identità italiana, altri il permesso di soggiorno, altri ancora né l’uno né l’altro. Tutto l’episodio si è svolto accompagnato da frasi quali : “non ce ne frega niente della vostra carta di identità italiana” , “è finita la pacchia”, “l’Italia non è più il paese delle meraviglie”. Gli agenti hanno fatto salire tutti gli uomini su un cellulare, solo un uomo marocchino, mostrando la carta di identità italiana, si è rifiutato di salire, chiedendo di che cosa veniva accusato e che avrebbe fatto riferimento al suo avvocato. Gli agenti l’hanno lasciato andare. Nessuno dei passeggeri rimasti sull’autobus è intervenuto, anzi, molte delle persone presenti, anche sui balconi delle case intorno e sui marciapiedi, hanno applaudito. Ci aspettiamo che venga fatta chiarezza e che non si ripeta mai più un simile episodio in un paese che si dichiara civile e democratico".

DAL VENEZUELA AL PIEMONTE, INSOLITA STORIA DI AFFITTI E MIGRANTI

“Affittasi trilocale solo a romeni”: è l’annuncio comparso su un portone in una via centrale di Asti; solo poche parole che in questi tempi di ‘allarme sicurezza’ bisogna leggere due volte per assicurasi di avere visto bene. A fare la scelta “controcorrente” è stato un uomo con senso civico e soprattutto dalla memoria lunga. Roberto Argenta è uno psicologo di 56 anni, sposato con due figli, che lavora per l’Asl e più precisamente aiuta i tossicodipendenti a liberarsi dalla droga, ed è anche figlio di emigrati in Venezuela, dove è nato lui stesso. È a quella esperienza familiare che ha pensato quando ha visto la nazione in cui vive scivolare drammaticamente nella paranoia xenofoba. Argenta ricorda che suo padre, un muratore di San Marzanotto, in provincia di Asti, partì negli anni Cinquanta per il Venezuela, in cerca di lavoro, raggiunto poi dalla moglie con due bambini. “Allora in Sud America c’era un forte vena razzista contro gli italiani: ci definivano mafiosi e mangiaspaghetti, pizza e mandolino” ha detto il dottor Argenta al quotidiano ‘La Stampa’. “Mia madre mi raccontò che nelle città apparivano cartelli in spagnolo che avvertivano: si loca, ma non agli italiani”. Ma non è stata la discriminazione altrui che ha convinto Argenta a dare il buon esempio, piuttosto l’aiuto ricevuto. Stipati in quattro in una stanzetta, quando la madre rimase incita del terzo figlio, proprio Roberto, pensò di non potersi permettere di farlo nascere, ma il padre trovò lavoro presso un venezuelano che cercava un portiere per un palazzo, offriva quindi una casa insieme al lavoro e soprattutto non aveva problemi con gli italiani. La decisione di affittare solo a stranieri non è stata una provocazione, ha precisato il dottor Argenta, ma un modo per ricambiare la fiducia e opporsi a un clima di chiusura e pregiudizio che non si può condividere. Tra gli stranieri a cui ha affittato quei 70 quadri in centro – “sempre con regolare contratto per dare garanzie ad entrambi” precisa – l’inquilino più signorile è stato un rumeno che, prima di andarsene, ha ritinteggiato l’appartamento. Suo malgrado, perché il dottor Argenta è persona tanto concreta quanto riservata, la sua storia ha avuto anche la “consacrazione radiofonica nazionale” con un’intervista esclusiva di “Caterpillar”, una delle trasmissioni più briose e seguite di Radiodue, grazie alla quale quell’annuncio di poche righe sta diventando uno slogan contro la xenofobia.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080606 (last edited 2008-06-26 09:49:03 by anonymous)