Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

FRANCIA: AUTORITA' BLOCCA CENTRALE NUCLEARE

L'Autorità per la sicurezza nucleare francese (Asn) ha imposto alla Socatri, società filiale del colosso energetico Areva, di cessare le attività di una delle due stazioni di trattamento nella centrale di Tricastin, nella Francia sud-orientale, dove nei giorni scorsi si era verificata una fuoriuscita di acque contenenti uranio, perché non sarebbe "sicura". La Socatri ha risposto annunciando lo stop alle attività nella stazione indicata, la più vecchia delle due, per cui era comunque prevista la chiusura "nelle prossime settimane" nell'ambito di un piano di modernizzazione. La centrale di Tricastin si trova a nord di Avignone, a circa 300 chilometri dal confine con l'Italia. In un'ispezione tenuta ieri negli impianti di Tricastin, l'Asn ha rilevato che una delle cisterne della struttura colava ancora in un bacino di ritenzione non stagno e che nel canale, ormai secco, in cui si era riversata parte della fuoriuscita accidentale, in caso di pioggia si sarebbe potuta accumulare acqua sufficiente per trascinare di nuovo all'esterno detriti contaminati. Per quanto riguarda le circostanze dell'incidente, in cui durante un trasferimento d'acqua tra due cisterne una paratoia difettosa aveva consentito il passaggio dell'acqua contenente uranio in un bacino di ritenzione crepato da cui la perdita si é diffusa, l'Asn ha parlato di "una serie di disfuzioni e di negligenze umane che non è accettabile".

Criticati in particolare i tempi di reazione dei responsabili della centrale, che pur avendo constatato già alle 23 di lunedì 7 luglio la presenza di fuoriuscite nelle zone vicine, non ha messo in atto un piano di emergenza fino alle 5.30 del giorno dopo. Inoltre, ha denunciato il responsabile Asn di Lione Charles-Antoine Louet, "Il bacino di ritenzione era crepato dal 2 luglio e non è stato riparato, anche se l'azienda sapeva. L'allarme non è stato seguito da un'ispezione sufficiente; i poteri pubblici non sono stati avvertiti presto come avrebbero dovuto". Non è la prima volta che l'Asn critica la gestione della stazione di Tricastin da parte di Socatri. Già nel rapporto 2007 sullo stato della sicurezza nucleare e della radioprotezione nella regione, pubblicato a maggio, si parlava di "perdite ripetute" nel sistema di canalizzazione delle acque usate e "scarti ripetuti" rispetto alle autorizzazioni di scarico di residui chimici e radiologici, e si chiedeva all'azienda di sostituire i sistemi troppo vecchi e "assicurare d'ora in poi una sorveglianza rinforzata".

Svezia, incendio in centrale

STOCCOLMA- Un incendio si è verificato oggi sul tetto di una turbina nella centrale nucleare di Ringhals, situata a 60 chilometri da Goteborg, nella Svezia occidentale. Secondo i responsabili dell'impianto, l'incendio è stato rapidamente spento senza che il reattore potesse costituire in alcun momento una vera minaccia.

"La nostra equipe di pompieri è riuscita a spegnere le fiamme in pochi minuti" ha dichiarato Gosta Larsen, portavoce della centrale. L'incendio è stato provocato dagli operai che lavoravano con alcune torce sul tetto dell'edificio e che hanno involontariamente dato fuoco allo stesso. "Non c'é stato niente di drammatico", ha aggiunto Larsen, riconoscendo però che una fitta nube di fumo ha invaso il sistema di ventilazione della turbina, facendo scattare gli allarmi anti-incendio esterni che hanno provocato l'arrivo immediato di altre squadre di pompieri locali.

Sbarco clandestini Canarie, morti

Recuperati i cadaveri di quattro immigrati su un barcone sbarcato in tarda mattinata all'isola della Gomera, alle Canarie. Altri 3 immigrati, in gravi condizioni, sono stati trasferiti in ospedale. Gli altri 59 immigrati sono stati soccorsi dai sanitari del Salvataggio marittimo spagnolo. Dall'inizio della settimana sono 39 gli immigrati, in prevalenza di origine nordafricana, morti nel tentativo di raggiungere le coste spagnole dell'Almeria, dell'Andalusia e delle Canarie.

La centrale nucleare di Ringhals possiede quattro reattori e produce il 20% circa dell'elettricità consumata in Svezia.

Afghanistan: 17 morti in raid Usa

Diciassette civili sono rimasti uccisi il 4 luglio in un bombardamento della coalizione sotto il comando americano. Lo dice il responsabile di una commissione d'inchiesta, qualche ora dopo l'annuncio della morte di 47 civili in un altro raid aereo, del 5 luglio. Nel bombardamento sono rimaste anche ferite 9 persone. Secondo la commissione d'inchiesta le 47 vittime della coalizione a comando Usa del 5 luglio nell'est dell'Afghanistan stavano partecipando ad un matrimonio.

PROCESSO A FUJIMORI: EX-GENERALE OCCULTÒ STRAGE CIVILI

L’ex-comandante in capo dell’esercito peruviano Nicolas Hermoza ha ammesso di fronte ai giudici di aver occultato informazioni sulla strage di otto studenti e un professore dell’Università di Lima La Cantuta, perpetrata dallo ‘squadrone della morte’ conosciuto come ‘Grupo Colina’ il 18 luglio 1992. Hermoza, il 77° testimone chiamato a deporre al cosiddetto ‘processo del secolo’ contro l’ex-presidente Alberto Fujimori (1990-2000), accusato di violazioni dei diritti umani e corruzione, ha detto di essere stato informato della strage il giorno successivo da Vladimiro Montesinos, allora capo dei servizi segreti (Sin) e braccio destro di Fujimori; quest’ultimo gli avrebbe riferito che a compierla era stato un distaccamento di agenti dell’intelligence militare e che Fujimori ne era al corrente. Per il pubblico ministero Avelino Guillén, le dichiarazioni di Hermoza provano che “esisteva un triunvirato” con Hermoza, responsabile delle operazioni militari, Montesinos dei servizi e della politica anti-terrorista e Fujimori al vertice; ‘triunvirato’ che scatenò una ‘guerra sporca’ contro la guerriglia con pesanti ripercussioni sulla popolazione civile.

ITALIA

Una protesta, durante la quale sono state date alle fiamme lenzuola e qualche altro oggetto, è scoppiata la scorsa notte al Centro di permanenza temporanea (Cpt) di via Corelli a Milano. Gli immigrati hanno dato fuoco a quello che si trovava nelle salette adiacenti agli alloggi. Dal lager di stato di via Corelli, la corrispondenza con Branco.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina