Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

Civitavecchia

Inaugurazione oggi del primo dei tre gruppi produttivi della centrale di Torrevaldaliga Nord. "L'impianto da 1.980 Mw, che sfrutta le piu' avanzate tecnologie disponibili al momento, sara' pienamente operativo nel 2009 e 'ridurra' in modo notevole l'impatto ambientale'", dichiara l'Enel. I No Coke e chi ormai da anni li segue sanno che le cose non stanno esattamente cosi'. Corrispondenza.

Lavoratori e lavoratrici Trambus in mobilitazione

Questa mattina mobilitazione dei Lavoratori e delle lavoratrici Trambus Open, ancora una volta per protestare contro le condizioni discriminatorie ed inique, soprattutto per quanto riguarda il personale femminile. Per domani e' prevista un'altra giornata di sciopero. Corrispondenza

Morti sul lavoro

Un uomo di 35 anni, arrivato dalla Serbia alla ricerca di lavoro, e' morto stritolato da uno dei macchinari della conceria dove lavorava a Chiampo (Vicenza). L'uomo era impegnato nelle operazioni di pulizia all'interno di una fabbrica quando i suoi abiti sono rimasti impigliati in una parte in movimento del macchinario. L'allarme e' stato lanciato immediatamente dai compagni di lavoro, ma l'operaio e' morto prima dell'arrivo dei soccorsi. Sempre nella giornata di oggi un operaio e' morto e un altro e' rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro in un cantiere a Romanengo (Cremona).Gli operai, che lavoravano nel cantiere di un impianto sportivo, sono stati schiacciati dal braccio pompante di una betoniera. La vittima, 22 anni, era moldavo. Il ferito, un italiano di 42 anni di Brescello (Reggio Emilia), e' stato ricoverato per trauma cranico. L'incidente, secondo i carabinieri, si e' verificato durante una colata di calcestruzzo.

Chiaiano

Nella serata di ieri il presidio permanente di Chiaiano e Marano contro la discarica ha consentito ai mezzi delle aziende per la raccolta di rifiuti di pulire parte dell'immondizia accumulata ai fianchi delle barricate. Un operazione necessaria dopo 4 mesi di blocchi e barricate che hanno portato la parte alta di Via Cupa dei Cani in pessime condizioni igienico sanitarie. A seguito dell'intervento di pulizia un nutrito gruppo di attivisti si e' inoltrato nella Selva fino a giungere a poche centinaia di metri dalle cave. Con grande stupore abbiamo trovato una postazione della Guardia Forestale con tanto di jeep e filo spinato che costituiva un vero e proprio check point per chiunque si fosse inoltrato sui sentieri verso la cava. La presenza di filo spinato rendeva il tutto ancora piu' lugubre, ed alle domane dei cittadini riferite al fatto se la zona militare cominciasse proprio li', gli agenti ed i funzionari dell'ordine pubblico non sapevano dare risposta. A quel punto un centinaia di attivisti del presidio hanno cominciato a rimuovere il filo spinato, a forare le gomme dei mezzi della forestale per quello che era un check point assolutamente illeggittimo. La Forestale proteggendosi con gli scudi ha provato ad ostacolare la rimozione del check point ma ha dovuto battere in ritirata davanti alla determinazione dei cittadini. Dopo l'eliminazione del check point il centinaio di cittadini si sono avvicinati fino al limite invalicabile della zona militare mettendo in subbuglio la brigata garibaldi che trova all'interno della cava. Quello di ieri e' un'atto di ripristino della normalita' effettuato dal presidio permanente che ha eliminato un check point illeggittimo e invasore. Una prova generale di quello che faremo il 27 settembre, quando in occasione della manifestazione nazionale a Chiaiano e Marano proveremo a riprenderci la nostra terra.

Francia: ancora paura a Tricastin

Torna la paura in Francia per un nuovo allarme alla centrale nucleare di Tricastin, a 40 chilometri da Avignone, nel sud della Francia. Centoventi impiegati sono stati fatti allontanare dall'impianto dopo che è scattato l'allarme nella struttura. La Edf, l'azienda che gestisce la centrale nucleare ha subito detto che l'allarme è scattato per errore e che non c'è stata alcuna perdita di materiale contaminante. L'agenzia di controllo del nucleare francese, l'ASN, però, ha avviato un'indagine e aspetta le conclusioni prima di pronunciarsi.

PAKISTAN

???

Guatemala: AGGUATO A FAMILIARE ATTIVISTA DIRITTI UMANI

Ronald Chang, fratello di una delle più note attiviste per i diritti umani del Guatemala, Helena Mack, è stato aggredito e ferito da colpi di arma da fuoco esplosi da sconosciuti mentre viaggiava a bordo della sua automobile nel settore sud di Città del Guatemala: lo ha denunciato la Fondazione Myrna Mack, che prende nome da una sociologa assassinata durante la guerra civile (1960-’96). L'aggressione e' stata notificata anche alla Commissione interamericana dei diritti umani (Cidh) dell’Organizzazione degli stati americani (Osa) che aveva già espresso ‘raccomandazioni’ allo stato per garantire la sicurezza della famiglia Mack-Chang, da tempo oggetto di minacce di morte. Intanto il procuratore generale Juan Luis Florido, a lungo criticato per gli scarsi progressi ottenuti in importanti inchieste su gravi episodi di violenza che continuano a colpire il paese, ha dato le sue dimissioni adducendo motivi personali. Il presidente Alvaro Colom, di concerto con la Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala (Cicig) ha designato José Amilcar Velásquez come suo successore.

REFERENDUM REVOCATORIO: SANTA CRUZ INSISTE PER SOSPENSIONE

La Corte dipartimentale elettorale di Santa Cruz, bastione dell’opposizione, ha ‘sfidato’ la Corte nazionale elettorale – scrive oggi la stampa boliviana – annunciando che non parteciperà alla riunione convocata oggi a La Paz nel tentativo di superare gli ostacoli e consentire il regolare svolgimento del referendum revocatorio del mandato del presidente, del suo vice e dei governatori regionali, previsto il 10 agosto. La consultazione era stata proposta inizialmente dal presidente Evo Morales, poi frenata dall’opposizione in Senato, in seguito approvata a sorpresa con i voti dei conservatori: da giorni l’opposizione è tornata con diversi argomenti a chiedere la sospensione del voto, anche a fronte di sondaggi favorevoli alla riconferma di Morales. Nelle ultime ore la Corte di Santa Cruz ha respinto l’invito al dialogo per “superare alcuni aspetti di conflittualità” avanzato dal presidente della Cne, José Luis Exeni aprendo un nuovo fronte di crisi e annunciando un ricorso al Tribunale Costituzionale che già nei giorni scorsi si era pronunciato contro la consultazione. Rieletto ieri capo dei ‘cocaleros’ (coltivatori di foglia di coca) del Chapare, incarico che aveva già ricoperto per un ventennio, Morales ha denunciato il rischio di un ‘golpe elettorale’.

ECUADOR: no agli Stati Uniti per la base di Manta

“E’ stato notificato in modo ufficiale all’ambasciata degli Stati Uniti la decisione di ritenere concluso l’Accordo di cooperazione tra il governo dell’Ecuador e quello degli Usa”: così il governo di Quito ha annunciato lo scioglimento dell’intesa sottoscritta con la Casa Bianca il 12 novembre 1999 per l’accesso e l’uso della base delle forze aeree ecuadoriane di Manta, 260 chilometri a sud-ovest di Quito, da parte dei militari americani per operazioni anti-narcotraffico. “Le operazioni termineranno nell’agosto 2009; entro il novembre successivo dovrà essere completato il ritiro del personale militare straniero” aggiunge la nota. La promessa di non rinnovare l’accordo era stata una priorità del presidente socialdemocratico Rafael Correa fin dalla sua campagna elettorale del 2006; il testo della nuova Costituzione, che sarà sottoposto a referendum a settembre, sancisce peraltro che “l’Ecuador è un territorio di pace” e “non è consentita la costruzione di basi militari straniere né di installazioni straniere a scopo militare”.

‘’’KARADZIC’’’

Gia' domani Radovan Karadzic comparira' davanti al giudice del Tribunale penale internazionale dell'Aja, dove è stato estradato questa notte. Lo ha reso noto la Corte in un comunicato. L'ex leader serbo-bosniaco, che intende difendersi da solo, ha gia' fatto sapere che chiedera' 30 giorni per preparare la sua difesa

ampliare

Turchia: la Corte costituzionale non scioglie il partito Akp, ma gli dimezza i fondi pubblici

La Corte Costituzionale turca ha deciso di non chiudere il Partito della Giustizia e dello Sviluppo, il filo-islamico Akp al governo, decidendo però di tagliare della metà i suoi finanziamenti pubblici. Lo ha annunciato poco fa in una conferenza stampa ad Ankara, il preside della Corte Hasim Kilic. La chiusura del partito era stata chiesta a marzo dal procuratore generale Abdurrahman Yalcinkaya, che lo ha accusato di aver violato la laicità della Turchia.

ITALIA

Civitavecchia

Inaugurazione oggi del primo dei tre gruppi produttivi della centrale di Torrevaldaliga Nord. "L'impianto da 1.980 Mw, che sfrutta le piu' avanzate tecnologie disponibili al momento, sara' pienamente operativo nel 2009 e 'ridurra' in modo notevole l'impatto ambientale'", dichiara l'Enel. I No Coke e chi ormai da anni li segue sanno che le cose non stanno esattamente cosi'. Corrispondenza.

Lavoratori e lavoratrici Trambus in mobilitazione

Questa mattina mobilitazione dei Lavoratori e delle lavoratrici Trambus Open, ancora una volta per protestare contro le condizioni discriminatorie ed inique, soprattutto per quanto riguarda il personale femminile. Per domani e' prevista un'altra giornata di sciopero. Corrispondenza

Morti sul lavoro

Un uomo di 35 anni, arrivato dalla Serbia alla ricerca di lavoro, e' morto stritolato da uno dei macchinari della conceria dove lavorava a Chiampo (Vicenza). L'uomo era impegnato nelle operazioni di pulizia all'interno di una fabbrica quando i suoi abiti sono rimasti impigliati in una parte in movimento del macchinario. L'allarme e' stato lanciato immediatamente dai compagni di lavoro, ma l'operaio e' morto prima dell'arrivo dei soccorsi. Sempre nella giornata di oggi un operaio e' morto e un altro e' rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro in un cantiere a Romanengo (Cremona).Gli operai, che lavoravano nel cantiere di un impianto sportivo, sono stati schiacciati dal braccio pompante di una betoniera. La vittima, 22 anni, era moldavo. Il ferito, un italiano di 42 anni di Brescello (Reggio Emilia), e' stato ricoverato per trauma cranico. L'incidente, secondo i carabinieri, si e' verificato durante una colata di calcestruzzo.

Chiaiano

Nella serata di ieri il presidio permanente di Chiaiano e Marano contro la discarica ha consentito ai mezzi delle aziende per la raccolta di rifiuti di pulire parte dell'immondizia accumulata ai fianchi delle barricate. Un operazione necessaria dopo 4 mesi di blocchi e barricate che hanno portato la parte alta di Via Cupa dei Cani in pessime condizioni igienico sanitarie. A seguito dell'intervento di pulizia un nutrito gruppo di attivisti si e' inoltrato nella Selva fino a giungere a poche centinaia di metri dalle cave. Con grande stupore abbiamo trovato una postazione della Guardia Forestale con tanto di jeep e filo spinato che costituiva un vero e proprio check point per chiunque si fosse inoltrato sui sentieri verso la cava. La presenza di filo spinato rendeva il tutto ancora piu' lugubre, ed alle domane dei cittadini riferite al fatto se la zona militare cominciasse proprio li', gli agenti ed i funzionari dell'ordine pubblico non sapevano dare risposta. A quel punto un centinaia di attivisti del presidio hanno cominciato a rimuovere il filo spinato, a forare le gomme dei mezzi della forestale per quello che era un check point assolutamente illeggittimo. La Forestale proteggendosi con gli scudi ha provato ad ostacolare la rimozione del check point ma ha dovuto battere in ritirata davanti alla determinazione dei cittadini. Dopo l'eliminazione del check point il centinaio di cittadini si sono avvicinati fino al limite invalicabile della zona militare mettendo in subbuglio la brigata garibaldi che trova all'interno della cava. Quello di ieri e' un'atto di ripristino della normalita' effettuato dal presidio permanente che ha eliminato un check point illeggittimo e invasore. Una prova generale di quello che faremo il 27 settembre, quando in occasione della manifestazione nazionale a Chiaiano e Marano proveremo a riprenderci la nostra terra.

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

‘’’LIBANO’’’

Un soldato e' rimasto ucciso e un altro ferito nella provincia libanese di Hermel, la parte orientale del Paese, in seguito a un attacco di un commando armato alla loro postazione militare. I soldati hanno risposto al fuoco degli assalitori, che sono fuggiti

‘’’IRAQ’’’

Circa 50mila tra poliziotti e soldati iracheni sono impegnati nella nuova offensiva avviata ieri dalle forze iracheno-americane nella provincia di Diyala, roccaforte di al Qaida a nord est di Baghdad. Stando a quanto dichiarato dal capo del Consiglio provinciale di Diyala, al momento le operazioni sono concentrate nella capitale provinciale e progressivamente saranno estese alla frontiera iraniana. Secondo l'alto funzionario iracheno, inoltre, la nuova operazione durerà almeno due settimane e "la legge sarà imposta in tutta Diyala"

‘’’GOLAN’’’

Il premier israeliano Ehud Olmert non ha promesso alla Siria che lo Stato ebraico si ritirerà dalle Alture del Golan a patto che Damasco acconsenta all'avvio di colloqui diretti e a mettere sul tavolo l'interruzione dei suoi rapporti con l'Iran, con il movimento sciita libanese Hezbollah e con il movimento di resistenza islamico Hamas. Lo ha precisato oggi l'Ufficio del primo ministro, smentendo così la notizia in tal senso diffusa dalla Radio militare. La smentita dell'Ufficio di Olmert è stata ripresa dall'edizione online del quotidiano israeliano 'The Jerusalem Post'. Questa mattina la Radio militare, citando il parlamentare del Likud Yisrael Katz, ha annunciato che i siriani hanno acconsentito a lanciare il dialogo diretto con Israele a condizione che prima lo Stati ebraico abbandoni il controllo delle Alture del Golan, occupate da Israele nella Guerra dei Sei Giorni del 1967 e annesse unilateralmente nel 1981.

‘’’INDIA’’’

Ancora una bomba inesplosa a Surat, la citta' dello stato nord occidentale indiano del Gujarat, dove ieri erano stati trovati altri 18 ordigni inesplosi. L'ha trovata la polizia vicino un negozio nel mercato di New Delhi del taglio di diamanti, nello stesso giorno della visita del primo ministro dello stato, Narendra Modi, che si e' recato nei luoghi dove sono state trovate le bombe ieri.

‘’’PAKISTAN’’’

L'esercito pachistano ha annunciato oggi di avere imposto il coprifuoco a tempo indeterminato nella valle di Swat, dove questa mattina violenti combattimenti fra le truppe di Islamabad e combattenti islamici si sono conclusi con l'uccisione di almeno 25 militanti. Il provvedimento è stato preso nell'ambito di una nuova offensiva della sicurezza pachistana contro i gruppi ribelli che operano nel nordovest del paese. La battaglia, che è proseguita per circa cinque ore, è stata ingaggiata nei pressi di Sarbanda, all'indomani del sequestro di una trentina di membri delle forze di sicurezza da parte di un gruppo di talebani operativi in Pakistan

Taleban operanti nelle zone tribali pachistane al confine con l'Afghanistan, hanno messo a morte una donna accusata di spiare per conto delle forze americane in Afghanistan. Lo ha annunciato oggi un responsabile dei servizi di sicurezza secondo il quale il corpo di Gulzada Bibi, 30 anni, è stato scoperto non lontano dalla città di Miranshar, nel Waziristan del Nord. Un foglietto lasciato sul cadavere riportava la scritta: «È stata uccisa mentre parlava con i suoi contatti americani al telefono satellitare». Recentemente nelle zone tribali del Pakistan sono state molte esecuzioni di persone, per lo più uomini, accusati di spiare per gli americani

‘’’ECUADOR’’’

“E’ stato notificato in modo ufficiale all’ambasciata degli Stati Uniti la decisione di ritenere concluso l’Accordo di cooperazione tra il governo dell’Ecuador e quello degli Usa”: così il governo di Quito ha annunciato lo scioglimento dell’intesa sottoscritta con la Casa Bianca il 12 novembre 1999 per l’accesso e l’uso della base delle forze aeree ecuadoriane di Manta, 260 chilometri a sud-ovest di Quito, da parte dei militari americani per operazioni anti-narcotraffico. “Le operazioni termineranno nell’agosto 2009; entro il novembre successivo dovrà essere completato il ritiro del personale militare straniero” aggiunge la nota. La promessa di non rinnovare l’accordo era stata una priorità del presidente socialdemocratico Rafael Correa fin dalla sua campagna elettorale del 2006; il testo della nuova Costituzione, che sarà sottoposto a referendum a settembre, sancisce peraltro che “l’Ecuador è un territorio di pace” e “non è consentita la costruzione di basi militari straniere né di installazioni straniere a scopo militare”.

‘’’SUDAN’’’

Una corte di Khartoum North ha condannato alla pena capitale per impiccagione otto ribelli del Movimento per la giustizia e l’uguaglianza (Jem) che parteciparono all’attacco contro la capitale il 10 maggio scorso. I ribelli sono stati riconosciuti colpevoli in base alla legge antiterrorismo sudanese; la difesa ha già annunciato il ricorso in appello. Un nono imputato è stato assolto dalle accuse e un ragazzo di 16 anni è stato invece deferito a una corte minorile. Si tratta delle prime sentenze emesse da una delle quattro “corti speciali” create per processare decine di presunti ribelli del Darfur arrestati dalla polizia nei rastrellamenti avvenuti i giorni successivi all’azione che coinvolse soprattutto Omdurman, città gemella di Khartoum, sull’altra sponda del Nilo. Nell’attacco ci furono oltre 200 morti e almeno altrettanti feriti, tra cui molti civili, mentre furono arrestate centinaia di persone (600 dissero allora alcuni media sudanesi)

‘’’KARADZIC’’’

Gia' domani Radovan Karadzic comparira' davanti al giudice del Tribunale penale internazionale dell'Aja, dove è stato estradato questa notte. Lo ha reso noto la Corte in un comunicato. L'ex leader serbo-bosniaco, che intende difendersi da solo, ha gia' fatto sapere che chiedera' 30 giorni per preparare la sua difesa

ITALIA

‘’’CAGLIARI’’’ Nuovi sbarchi di migranti nella notte sulle coste della Sardegna. Un primo sbarco di 11 algerini e' avvenuto intorno all'una. Dopo qualche ora ne sono arrivate altre nove. Tutti i 20 nord-africani sono stati portati al cpt di Elmas, alla periferia di Cagliari. Stamattina uomini della Guardia di Finanza hanno avvistato una piccola imbarcazione con 17 persone a bordo, fra le quali probabilmente alcuni minorenni, a circa dodici miglia dalla costa a sud di Capo Spartivento, nel Cagliaritano

‘’’BARI’’’

Un sedicenne è stato scoperto dai carabinieri della compagnia di Triggiano durante controlli nei cantieri edili fatti in collaborazione con i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro. I militari hanno controllato i cantieri edili di Triggiano e Noicattaro e denunciato a vario titolo cinque imprenditori per violazioni in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro e per aver impiegato operai assunti irregolarmente. I carabinieri hanno predisposto controlli a Bari e nei Comuni della provincia per verificare che nei cantieri edili vi fossero le condizioni di sicurezza, regolarità ed igiene ambientale, quelle per la prevenzione degli infortuni e fosse tutelata la salute degli operai. A conclusione delle operazioni è stato inoltre sequestrato un cantiere di 3.000 metri quadri poichè privo di concessione edilizia e lottizzato abusivamente e sono state contestate violazioni amministrative per 40.000 euro.

‘’’BOLZANO’’’

Spara alla sua donna e, credendola morta, si uccide. E' accaduto nella notte ad Appiano. Un agricoltore di 42 anni, Robert Kessler, di Cles, al culmine di una lite ha sparato con una pistola alla convivente di 44 anni, Maria Nischler, di Senales. Poi ha rivolto l'arma contro se stesso, uccidendosi. La donna e' ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Bolzano.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina