Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Brevi Israele - Palestina - 05.8.2008 10:10:00 Domani colloqui tra Mahmoud Abbas ed Ehud Olmert

Il presidente israeliano Ehud Olmert e il palestinese Mahmoud Abbas si incontreranno domani, a Gerusalemme, nella residenza di Olmert per discutere su status finale dei Territori, prigionieri e posti di blocco. Lo ha reso noto il negoziatore palestinese Saeb Erekat. Si tratta del primo incontro tra i due da quando il premier israeliano ha annunciato le sue dimissioni, in seguito alle accuse di corruzione contro di lui. Olmert lascerà la guida del governo non appena il suo partito Kadima avrà scelto il suo successore.

Brevi Israele - Palestina - 05.8.2008 11:20:00 Barak annuncia nuovi raid a Gaza

Il ministro della Difesa israeliano Ehud Barak non ha escluso che altri raid verranno effettuati nella Striscia di Gaza controllata da Hamas. "Chi ha nostalgia delle operazioni militari a Gaza non ha motivo di allarmarsi, ce ne saranno altre", ha detto Barak rivolgendosi a una platea di laburisti a Gerusalemme. Molti sono del parere che la tregua in atto dal 19 giugno scorso avvantaggi solo Hamas, che continua il contrabbando di armi e ricostituisce le sue difese.

ITALIA

INCIDENTI LAVORO: 2 INTOSSICATI IN ALTO ADIGE, UNO È GRAVE

CRO S0B S41 QBJC INCIDENTI LAVORO: 2 INTOSSICATI IN ALTO ADIGE, UNO È GRAVE (ANSA) - BOLZANO, 5 AGO - Nel Meranese due operai di un centro di riciclaggio sono rimasti intossicati dopo essere caduti in una cisterna. L'incidente si è verificato poco dopo le ore 9 nella discarica di raccolta differenziata di Lana, un paesino alle porte di Merano. Il più grave dei due è stato rianimato sul posto è portato all'ospedale di Bolzano con l'elicottero del 118. L'altro operaio è stato invece ricoverato all'ospedale di Merano. Stanno indagando i carabinieri. (ANSA). WA 05-AGO-08 11:22 NNN FINE DISPACCIO

ROMA: RESISTENZA E LESIONI NEI CONFRONTI DI UN CARABINIERE ARRESTATO ROMA: RESISTENZA E LESIONI NEI CONFRONTI DI UN CARABINIERE ARRESTATO =

Roma, 5 ago. - (Adnkronos) - I Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno arrestato un tunisino di 30 anni per minacce aggravate ai danni di un italiano e per resistenza, lesioni e tentato omicidio nei confronti di uno dei militari. Durante un controllo nella serata di ieri, il tunisino ha aggredito con calci e pugni i militari intervenuti e dopo aver estratto dalla tasca un collo di bottiglia rotto si è scagliato ferocemente contro un Carabiniere procurandogli varie ferite al volto. I militari dopo la violenta colluttazione, sono riusciti a bloccare e ad arrestare l'uomo. Lo straniero è stato portato al carcere di Roma Regina Coeli a disposizione dell'autorità giudiziaria. (Rre/Ct/Adnkronos) 05-AGO-08 11:45 NNN

PALERMO - L'equipaggio della nave Minerva della Marina militare ha soccorso 69 clandestini, tra cui sette donne, intercettati a 60 miglia a sud di Lampedusa. I migranti erano in un gommone di sette metri; dopo lo sbarco sono stati condotti nel centro di prima accoglienza.

Continuano dunque gli sbarchi e il sindaco, Bernardino De Rubeis, punta il dito contro i militari che soccorrono i migranti nel Canale di Sicilia: "Stanno diventando tassinari a tutti gli effetti delle organizzazioni malavitose". Due gli sbarchi a Pozzallo: in 28, tra cui due donne, presumibilmente somali, sono stati fermati stamattina in prossimità del porto dai finanzieri della sezione operativa navale di Palermo.

La segnalazione era giunta alle 2,30 dal gruppo aeronavale della Gdf di Messina, che aveva ricevuto la notizia dalle autorità maltesi. I migranti, imbarcati su un natante in vetroresina, che si è arenato sul lungomare, in località Raganzino, sono stati condotti nel centro di prima accoglienza della cittadina. Poco dopo sono giunti altri 57 immigrati, comprese otto donne, una delle quali in stato di gravidanza.

Erano a bordo di un gommone di 11 metri in avaria e sono stati soccorsi la notte scorsa da due motovedette delle capitaneria di porto a 40 miglia dalla costa sud-orientale della Sicilia. I clandestini sono stati trasbordati sui mezzi militari e condotti in porto, mentre il gommone è affondato. Per uno dei migranti è stato necessario il ricovero nell'ospedale Maggiore di Modica (Ragusa) per le sue condizioni di salute. I clandestini sono stati portati nella palestra comunale, visto che il centro di prima accoglienza allestito in locali della dogana era pieno.

A Lampedusa invece sono sbarcate 63 persone, tra cui dieci donne, soccorse da una motovedetta della guardia costiera. Potrebbe trattarsi di uno dei due gruppi avvistati ieri nel Canale di Sicilia e diretti verso l'isola. Con questo arrivo il centro di prima accoglienza dell'isola ha superato il limite di capienza. In totale i clandestini ospitati nella struttura sono 973; fra loro vi sono 47 minorenni e 98 donne. Secondo un dossier della Guardia di finanza, presentato oggi nell'isola, dallo scorso gennaio fino ad ora sono sbarcati a Lampedusa 12.500 immigrati. Gli sbarchi sono stati 290 e negli ultimi dieci giorni sono arrivati tremila migranti. Proprio a Lampedusa le Fiamme gialle hanno inaugurato una sala di controllo operativa col compito di coordinare le operazioni di contrasto all'immigrazione clandestina; si tratta della seconda sala in Sicilia dopo quella già in funzione a Trapani.

FUGA DA CENTRO NEL TRAPANESE, RICERCHE Polizia e carabinieri stanno cercando a Mazara del Vallo (Trapani) una ventina di immigranti che si sono allontanati dall'ex Ipab Sant'Agostino in piazza San Michele, la struttura dove ieri sono stati condotti 101 clandestini giunti dal centro di prima accoglienza di Lampedusa. Gli extracomunitari si sono allontanati a gruppetti lo scorso sabato notte e alcuni di loro, dopo alcune ore, sono spontaneamente tornati nel centro. Nell'ex Ipab Sant'Agostino ci sono anche 18 donne e alcuni bambini. FINE DISPACCIO

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080805 (last edited 2008-08-05 11:11:48 by anonymous)