Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

'IMMIGRAZIONE'

INCIDENTI LAVORO: IMMIGRATO TUNISINO MUORE NEL RAGUSANO

Barca con 120 immigrati alla deriva

AL-JAZEERA, GOVERNO ITALIA OSTILE A IMMIGRATI E PADOVA NE È ESEMPIO

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

CINA a Bush: no a interferenze

( ANSA) - PECHINO, 7 AGO - Pechino si e' dichiarata 'fermamente contraria' a qualsiasi intervento sui suoi affari interni dopo il discorso di Bush. Il presidente degli Stati Uniti ha parlato delle liberta' in Cina. E in risposta alle critiche, il portavoce del ministero degli esteri ha detto che 'i cittadini cinesi hanno liberta' di religione in accordo con la legge. Noi abbiamo sempre insistito sul fatto che dobbiamo portare avanti un dialogo sulla base del rispetto reciproco ed della parita.

PALESTINA Hamas minaccia: <Shalit prigioniero per sempre>. Le critiche del padre dell'ostaggio

Israele tentenna sulla lista dei prigionieri di cui Hamas chiede la liberazione, ma si dichiara disponibile in linea di principio all'idea dello scambio. Nel frattempo il governo Olmert ostenta di sapere dove Shalit sarebbe tenuto e continua ad arrestare esponenti del gruppo islamico in Cisgiordania. Oggi una fonte di Hamas ha dichiarato al quotidiano israeliano Ynet che se Israele non soddisferà le richieste, il caporale Gilad Shalit potrebbe restare prigioniero “per sempre”. “La palla – ha aggiunto – è nelle mani di Israele e da lunghi mesi aspettiamo una risposta alle nostre richieste, che non sono cambiate”.

Martedì scorso la stampa israeliana aveva riportato le sorprendenti dichiarazioni del padre di Shalit, Noham, che sostiene: “Hamas è accusata di tenere in ostaggio Gilad Shalit affinchè Israele rilasci i detenuti palestinesi. Ormai però è chiaro che è Gilad Shalit che sta tenendo in ostaggio centinaia di migliaia di palestinesi e centinaia di migliaia di cittadini di Gaza sotto assedio, costretti a vivere in povertà e miseria insostenibili per oltre due anni”. Riferendosi poi allo scambio di prigionieri avvenuto da poco tra Israele e Hezbollah, il padre dell'ostaggio ha commentato: “Non c'è un accordo per lo scambio di prigionieri tra Israele e Hamas, non solo perché Israele rifiuta di rilasciare detenuti con il sangue sulle mani, ma anche perché dentro Hamas non c'è nessuno che sia capace di prendere decisioni”.

TURCHIA granate contro edificio municipale a Istanbul: 3 feriti lievi

Inizialmente, i media turchi avevano parlato di due ordigni lanciati contro l'edificio da due persone fuggite poi a bordo di una moto. Secondo la polizia turca, le granate o piccole bombe erano destinate più a far rumore che a uccidere.

Il 27 luglio a Gungoren, un quartiere residenziale della parte europea della città, due bombe sono esplose a pochi minuti di distanza uccidendo 17 persone e ferendone 154. L'attacco non è mai stato rivendicato, anche se le autorità turche hanno puntato il dito contro i guerriglieri curdi del Pkk, che hanno però negato qualsiasi responsabilità.

La Turchia sta vivendo una fase di forte instabilità politica. La settimana scorsa, la Corte Costituzionale ha imposto sanzioni economiche al partito di governo, l'Akp del primo ministro Recep Tayyip Erdogan, evitando però di disporne la chiusura per attività antilaiche, come chiesto dal procuratore generale Abdurrahman Yalcinkaya. La decisione è stata accolta con un sospiro di sollievo da molti analisti e dalla comunità internazionale, preoccupata delle conseguenze di un'eventuale scioglimento del partito che alle elezioni del luglio 2007 ha ottenuto il 47 percento dei voti.

In precedenza, le autorità giudiziarie hanno portato alla luce l'esistenza di un'organizzazione segreta denominata Ergenekon. Composta di ex generali, membri delle forze di sicurezza, giornalisti fedeli ai valori laici del fondatore della repubblica Ataturk, l'organizzazione è accusata di aver tramato per organizzare un colpo di stato contro il partito filoislamico Akp, nonché di aver pianificato una serie di azioni violente e omicidi eccellenti per destabilizzare il Paese.

AFGHANISTAN scontri polizia- taleban

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina