Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

‘’’Morti sul lavoro’’’ Un operaio e' morto e un secondo e' rimasto ferito in seguito al crollo di un'impalcatura a Riva del Garda. Entrambi sono caduti da un'altezza di cinque metri, mentre stavano eseguendo lavori nella ditta Chc, vicino alla cartiera di Riva, poco dopo le 10. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il 118 con l'elicottero, ma per uno degli operai era ormai troppo tardi: era deceduto sul colpo. Il ferito e' stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento. Un tagliaboschi, cittadino romeno di 26 anni, e' morto sul lavoro avvenuto questo pomeriggio vicino ad Arcidosso. In base a una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe stato travolto dal pino che stava abbattendo.

‘’’TYSSENKRUPP’’’

L'Inail esce dal processo ThyssenKrupp. Ha infatti revocato la costituzione di parte civile avendo concordato con l'azienda un risarcimento di poco superiore a 1 milione di euro. Sono ancora in corso, invece, trattative tra la Thyssen e gli enti locali. «L'accordo con l'Inail - sottolinea il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello - era un obiettivo importante da conseguire. Questo ruolo dell'Inail ha un valore al di là del caso specifico.Bisogna che le aziende si rendano conto che è meglio spendere prima per fare prevenzione che spendere dopo». L'udienza di oggi è stata l'ultima per potersi costituire parte civile. Una trentina sono state le nuove richieste. Tra queste c'è anche quella di un'associazione medica, che tra le proprie finalità, ha la tutela della salute dei lavoratori, e un altro sindacato dei metalmeccanici, i Cub

Libera sotto sgombero

audio

Lesbica aggredita a Roma

Le hanno gridato "lesbica di merda" e poi l'hanno inseguita e colpita con dei calci. E' successo domenica notte a una ragazza di 20 anni, che lavora in un bar di San Giovanni in Laterano. Stava tornando a casa dal lavoro quando è stata afferrata alle spalle, insultata e colpita, riportando contusioni su varie parti del corpo.

INcendio campo rom alla Magliana

Un incendio di vaste proporzioni è divampato stanotte al campo nomadi di via Candoni, alla Magliana, abitatato da circa 600 persone. In un primo momento si era parlato di bottiglie molotov lanciate da alcune auto. Nelle ore successive le forze dell'ordine hanno escluso questa ipotesi, mentre un operatore, un volontario addetto alla custodia del campo, per procurato allarme. L'uomo aveva chiamato il 113 riportando di aver assistito al lancio di molotov. In questo insediamento la scorsa settimana la Croce rossa aveva avviato le prove generali del censimento della popolazione nomade residente a Roma.

ESTERI

Bolivia, Tribunale Costituzionale blocca il referendum revocatorio

Il Tribunale Costituzionale (Tc) boliviano ha bloccato il referendum revocatorio proposto dal governo di Evo Morales che si sarebbe dovuto svolgere il 10 agosto prossimo. Il referendum avrebbe dovuto decidere se il mandato di Morales, quello del suo vicepresidente Alvaro Garcia e quello dei governatori delle regioni del Paese, si sarebbe dovuto interrompere o meno. Era stato lo stesso presidente Morales, durante il mese di maggio, a far conoscere le sue intenzioni: rimandare al giudizio popolare la prospettiva di continuare con la carica presidenziale.

Usa: giovane morto per 9 scariche taser, agente sotto accusa

Dopo mesi di indagini che hanno suscitato polemiche per la lentezza dell'inchiesta, un ex poliziotto della Louisiana è a un passo dal venir incriminato per omicidio per la morte di un ragazzo nero, colpito con nove scariche di pistola elettrica taser.

La morte risale allo scorso gennaio, ma soltanto adesso, conclusa la fase delle perizie medico-legali, le autorità della Louisiana si apprestano a formalizzare l'accusa di omicidio contro l'ex agente Scott Nugent, ora licenziato. L'ex poliziotto si è difeso spiegando di essere stato costretto ad usare l'arma più volte per necessità: il giovane pesava quasi 50 chili più di lui e, secondo Nugent, stava facendo resistenza. Ma gli avvocati della vittima hanno replicato che al momento delle scariche il giovane era già disteso sul pavimento, aveva le braccia immobilizzate dalle manette ai polsi e non ci sarebbe stata dunque alcuna necessità di usare l'arma. Il poliziotto è bianco, il ragazzo morto era nero: alcune dozzine di abitanti di Winnfield, città popolata per metà da afro-americani, hanno manifestato per protesta, dicendosi convinti che l'accanimento del poliziotto sia stato frutto di una discriminazione razziale. Anche la lentezza delle indagini è stata motivo di polemica in Louisiana. I casi di utilizzo da parte delle forze dell'ordine del taser sfociati in decessi sono stati decine negli ultimi anni negli Usa e in Canada, provocando sempre più interrogativi sull'arma a scariche elettriche.

Nigeria: Giornalista di Radio France International scarcerato dopo dieci mesi

Dopo dieci mesi di detenzione, il giornalista di Radio France International, Moussa Kaffa, accusato dal governo di avere legami con i ribelli del 'Movimento della Nigeria per la giustizia' ha ottenuto una sentenza di non-luogo a procedere. Il giudice ha ritenuto che non è stato commesso nessun reato e che il giornalista può esser liberato. Ma il pubblico ministero può fare appello e in tal caso Kaka resterebbe in carcere.

MIGRANTI: NAUFRAGIO AL LARGO DELL’ISOLA FRANCESE DI MAYOTTE

Almeno sei persone sono morte e un numero ancora imprecisato risulta disperso per il naufragio di un’imbarcazione carica di migranti che tentava di approdare sull’isola francese di Mayotte, nell’Oceano Indiano: “Secondo le prime informazioni, l’imbarcazione, proveniente dalle isole Comore, trasportava da 20 a 30 passeggeri: Il bilancio provvisorio è di sei sopravvissuti e sei vittime. Le ricerche proseguono” ha riferito un funzionario locale. Il naufragio sarebbe avvenuto nelle prime ore del mattino, quando il battello cercava di superare la barriera corallina vicini a Papani; a causa dell’inverno australe la zona è colpita da una perturbazione che ha portato forti mareggiate. Molti comoriani, per la maggior parte provenienti dall’isola di Anjouan, tentano periodicamente di raggiungere Mayotte.

‘’’CINA’’’

Ventinove minatori cinesi sono ancora intrappolati in un giacimento di carbone nella provincia sud-occidentale del Guangxi, dove un allagamento della miniera ha già causato la morte di altri sette lavoratori. Le ricerche dei dispersi, hanno annunciato oggi le autorità statali, sono ancora in corso. L'incidente è avvenuto lunedì nella contea di Tiandong, mentre 57 minatori erano al lavoro nel giacimento sotterraneo. Di questi, 21 si sono messi in salvo o sono stati già soccorsi. Secondo le statistiche ufficiali, l'anno scorso nelle miniere cinesi sono morti 3.786, una cifra minore rispetto a quella del 2006.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

‘’’PALESTINA’’’ All'indomani del secondo attacco con bulldozer sferrato a Gerusalemme nell'arco di appena 20 giorni, il ministro dell'Interno israeliano Meir Sheetrit ha proposto oggi che gli operai residenti a Gerusalemme Est non abbiano accesso alla parte occidentale della città alla guida di veicoli pesanti. In un'intervista a Radio Israele, Sheetrit ha suggerito di ritirare le carte d'identità israeliane ai residenti arabi di Gerusalemme Est. Questo punto, secondo il ministro dell'Interno, è una questione fondamentale di cui l'esecutivo deve discutere a prescindere da quella che è già stata definita come l'«Intifada delle ruspe». Secondo Sheetrit, infine, nel 20 per cento degli attacchi terroristici sferrati in Israele sono coinvolti arabi e per questo, stando al ministro, bisognerebbe rendere più difficile l'ingresso nel Paese. L'attacco sventato ieri a Gerusalemme ha comunque provocato 16 feriti. Il giovane palestinese alla guida del bulldozer 'assassinò è stato ucciso dagli agenti della polizia israeliana prima che potesse portare a termine la sua 'missionè.

‘’’CINA’’’

Ventinove minatori cinesi sono ancora intrappolati in un giacimento di carbone nella provincia sud-occidentale del Guangxi, dove un allagamento della miniera ha già causato la morte di altri sette lavoratori. Le ricerche dei dispersi, hanno annunciato oggi le autorità statali, sono ancora in corso. L'incidente è avvenuto lunedì nella contea di Tiandong, mentre 57 minatori erano al lavoro nel giacimento sotterraneo. Di questi, 21 si sono messi in salvo o sono stati già soccorsi. Secondo le statistiche ufficiali, l'anno scorso nelle miniere cinesi sono morti 3.786, una cifra minore rispetto a quella del 2006.

‘’’RUSSIA-VENEZUELA’’’

“Russia e Venezuela sono potenze del petrolio e del gas e la sicurezza energetica dipende da nostre azioni congiunte. Lavoreremo in coordinamento, ma la nostra cooperazione non è diretta contro terzi paesi” ha detto il presidente russo Dimitri Medvedev ricevendo a Mosca il suo collega venezuelano Hugo Chávez con cui ha sottoscritto una serie di accordi per rafforzare “l'alleanza strategica in campo politico, economico, militare e tecnologico”. Sul piano energetico sono state siglate intese tra la società petrolifera statale venezuelana ‘Pdvsa’ e le aziende russe Gazprom, Lukoil e Tnk-Bp per prospezioni in un area della ‘Fascia dell’Orinoco’ dove sono già state certificate riserve per 5000 barili di greggio: Accordi che, nelle parole di Chávez, rappresentano “un salto in avanti. Anche nell’area tecnico-militare – ha aggiunto il presidente venezuelano – continueremo ad avanzare per l’equipaggiamento del sistema difensivo del Venezuela. Siamo un paese pacifista ma siamo minacciati dagli Stati Uniti, da dentro e da fuori, e dobbiamo difendere la nostra sovranità”

‘’’CORNO D’AFRICA’’’

La forte crisi alimentare, provocata dall'aumento vertiginoso dei prezzi dei generi di prima necessità, il caropetrolio e i lunghi periodi di siccità, la violenza e la povertà, hanno precipitato in una grave crisi il Corno d'Africa. "Gli sfollati e i rifugiati, a causa dei conflitti, sono i più colpiti. La situazione è molto grave e la maggior parte dei governi della regione non ha risorse sufficienti a provvedere alle necessità dei più bisognosi", ha comunicato Besida Tonwe, responsabile per l'Africa Occidentale dell'ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha). L'epicentro della crisi è l'Etiopia: 10 milioni di persone hanno urgente bisogno di distribuzioni alimentari d'emergenza, perchè il Paese ha esaurito le scorte di cibo e il costo dei cariburanti e la siccità hanno aggravato la distribuzione di cereali

‘’’COREA’’’

In queste ore è attesa la visita del Segretario di Stato Usa Condoleeza Rice, che incontrerà i vertici della diplomazia nord-coreana. Pyongyang, per l'occasione, ha affermato di aver fatto fronte ai relativi impegni nelle trattative nucleari e che, di conseguenza, Washington dovrebbe abbandonare del tutto le "politiche ostili" verso il governo.

ITALIA

‘’’TRENTO’’’ Un operaio e' morto e un secondo e' rimasto ferito in seguito al crollo di un'impalcatura a Riva del Garda. Entrambi sono caduti da un'altezza di cinque metri, mentre stavano eseguendo lavori nella ditta Chc, vicino alla cartiera di Riva, poco dopo le 10. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il 118 con l'elicottero, ma per uno degli operai era ormai troppo tardi: era deceduto sul colpo. Il ferito e' stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

‘’’TYSSENKRUPP’’’

L'Inail esce dal processo ThyssenKrupp. Ha infatti revocato la costituzione di parte civile avendo concordato con l'azienda un risarcimento di poco superiore a 1 milione di euro. Sono ancora in corso, invece, trattative tra la Thyssen e gli enti locali. «L'accordo con l'Inail - sottolinea il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello - era un obiettivo importante da conseguire. Questo ruolo dell'Inail ha un valore al di là del caso specifico.Bisogna che le aziende si rendano conto che è meglio spendere prima per fare prevenzione che spendere dopo». L'udienza di oggi è stata l'ultima per potersi costituire parte civile. Una trentina sono state le nuove richieste. Tra queste c'è anche quella di un'associazione medica, che tra le proprie finalità, ha la tutela della salute dei lavoratori, e un altro sindacato dei metalmeccanici, i Cub

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080823 (last edited 2008-07-23 16:53:05 by anonymous)