Inserire una descrizione per gror080924.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Non piu' sfratto per il consultorio di Magliana?

morto sul lavoro

Un operaio 24enne, Fabrizio Materazzo, di Campagna (Salerno), e' morto in un incidente in un pastificio nella zona industriale di Salerno. Da quanto si e' finora appreso il giovane era alla guida di un 'muletto' che, per cause in corso di accertamento, si e' capovolto. Il giovane e' rimasto schiacciato dal mezzo

Contestazione fiumicino

Oggi a Fiumicino si è intanto svolta l'assemblea dei dell'Alitalia favorevoli al piano Cai, organizzata da Cisl, Uil e Ugl. Durante l'assemblea c'è stata la contestazione da parte di un grosso numero di lavoratori precari che aveva preso posto nelle prime file issando cartelli con le scritte "Meglio un uovo oggi che una gallina domani", "L'Alitalia siamo noi", "Quale futuro per i precari?". ascoltiamo una corrispondenza.

‘’’MILANO’’’

Era arrivato in Italia solo da qualche mese, come tanti altri suoi coetanei, il ragazzino di 14 anni morto la scorsa notte, alle porte di Milano, in un incendio. Le fiamme sono divampate in una palazzina diroccata dove il giovane dormiva con altri connazionali, nella storica ex area Falck di Sesto S.Giovanni. Secondo le prime informazioni l'incendio si è sviluppato intorno a mezzanotte. Il corpo del ragazzo è stato individuato dai vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento.Il ragazzino evidentemente è stato l'unico del gruppo di sei che dormiva in quella stanzetta a non fare in tempo a fuggire. Nella palazzina vivevano in tutto una trentina di persone.

‘’’GENOVA’’’

E' stata rinviata l' udienza del processo a carico di Vincenzo Canterini, all' epoca del G8 di Genova comandante del VII nucleo sperimentale del I reparto mobile di Roma. Canterini deve rispondere di lesioni personali aggravate e violenza privata per aver utilizzato uno spray urticante contro tre dimostranti. L' udienza, prevista stamani davanti al giudice monocratico, e' stata rinviata al 12 novembre

Siparietto

Arresti tra gli attivisti baschi

Diverse persone sono state arrestate durante un'operazione di polizia avvenuta questa notte a Bayonne, nel sud della Francia. Si tratta di attivisti per l'indipendenza dei baschi, tra i quali ci sarebbero anche alcuni responsabili del partito Batasuna. Tra i nomi riferiti dalle fonti ci sarebbero i portavoce di Batasuna, Xabi Larralde e Jean Claude Aguirre, membri dell'ufficio nazionale del partito, che è legale in Francia ma bandito in Spagna. Altre perquisizioni sono si sono verificate questa mattina nella sede di Batasuna a Bayonne.

Malta: Dramma dell'immigrazione: 11 corpi recuperati in mare

Undici corpi sono stati recuperati dalla marina maltese a 30 miglia al largo dell'isola. La nuova tragedia dell'immigrazione deve essere accaduta nella notte tra venerdì e sabato, quando un forte temporale si è abbattuto sulla zona. Il barcone carico di migranti era stato avvistato da un elicottero tedesco della missione Frontex che ha fatto patire l'allarme, ma quando le motovedette maltesi sono arrivate non hanno trovato più traccia dell'imbarcazione. Nella giornata di oggi sono proseguite le ricerche di altre persone che plausibilmente erano a bordo.

GAZA: NAVI CONTRO L'ASSEDIO ISRAELIANO, 'HOPE' PRONTA A SALPARE

Si chiama 'Hope' (Speranza), la nave che salperà oggi dal porto di Larnaca, a Cipro, con a bordo medici, giornalisti e operatori umanitari verso le coste della Striscia di Gaza, per rompere il blocco imposto da Israele sul territorio palestinese. "Si tratta di un nuovo tentativo per sollevare l'attenzione del mondo sulla situazione dei palestinesi sotto assedio – dice Vittorio Arrigoni, attivista italiano a bordo delle imbarcazioni del progetto 'Free Gaza' che per prime sono salpate ad agosto verso la Striscia – e per portare aiuti e volontari all'interno del territorio sottoposto ad un embargo illegale". Nonostante il cosiddetto "disimpegno" del 2005 dalla Striscia, infatti, gli israeliani non hanno mai smesso di controllarne lo spazio aereo e di pattugliarne le coste, e nelle ultime settimane, diversi pescatori palestinesi sono stati feriti dal fuoco israeliano "che impone, contro qualsiasi norma di diritto internazionale, un blocco in entrata e un divieto alle imbarcazioni da pesca di allontanarsi dalla costa più di sei miglia marine" spiega Arrigoni, rimasto all'interno della Striscia a condurre un progetto di aiuto per i pescatori palestinesi. Proprio per rompere l'assedio imposto dalle autorità israeliane sul territorio palestinese da quasi due anni, da quando cioè le elezioni legislative hanno consegnato ad Hamas la vittoria delle urne, il 22 agosto scorso la 'Free Gaza' e la 'Liberty' sono salpate da Cipro con a bordo medicinali e volontari internazionali e hanno raggiunto le coste di Gaza da cui sono ripartite con a bordo alcuni cittadini palestinesi. "Con le nostre navi cerchiamo di sfidare la punizione collettiva imposta da Israele su un milione e mezzo di cittadini, tra cui donne e bambini – ha detto giorni fa ad una conferenza all'Università al Quds di Gerusalemme Huwaida Arraf, portavoce del gruppo, aggiungendo che "dopo 'Free Gaza' e 'Liberty', abbiamo deciso di chiamare questa nave 'Hope' perché con essa ci auguriamo di riportare la speranza a Gaza".

Approvata la legge elettorale per le amministrative in Iraq

Dopo mesi di accesi dibattiti e rinvii nel parlamento iracheno, la nuova legge elettorale é stata finalmente approvata. Il testo che regolamenterà lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative è stato votato all'unanimità dai presenti in aula, 180 deputati su un totale di 275. Lo afferma l'agenzia stampa irachena, Nina.

Ancora non è chiaro quale siano state le modifiche del testo, in particolare al contestato articolo 24, che hanno consentito l'approvazione della bozza. Dal 2003 i contrasti tra curdi, arabi e turcomanni della città di Kirkuk avevano bloccato l'iter della legge elettorale e da più parti si era proposto di rimandare le elezioni a Kikruk per non doverle annullare su tutto il suolo nazionale. La bozza di legge era stata respinta una prima volta lo scorso 22 luglio, poi approvata dal parlamento all'inizio di settembre, anche se poi il presidente iracheno, il curdo Jalal Talabani, aveva annullato il provvedimento. Le elezioni dei consigli provinciali irachene si dovrebbero svolgere entro la fine del 2008 o all'inizio del 2009.

Strage di bambini a Mosul, 5 morti, 3 feriti

L'esplosione di una bomba vicino a Mosul, a nord di Baghdad, in Iraq, ha causato la morte di cinque bambini e tre feriti. Lo riferiscono le autorità locali precisando che l'ordigno è esploso mentre i bambini stavano giocando vicino alle loro abitazioni.

Usa: condanna a morte sospesa due ore prima dell'esecuzione

Appena due ore prima della prevista esecuzione con iniezione letale, la condanna a morte per il 39enne Troy Davis è stata sospesa. Lo ha deciso oggi la Corte Suprema statunitense, accogliendo il ricorso dell'uomo. Entro lunedì prossimo i giudici dovrranno decidere se il condannato a morte abbia o meno diritto a un nuovo processo. Se la Corte deciderà di non concederlo, allora la condanna a morte verrà ripristinata a per Davis ricomincerà il conto alla rovescia. Non è la prima volta per lui, già nel luglio del 2007 la corte di appello della Georgia aveva sospeso la condanna, circa 24 ore prima dell'esecuzione. Quello di Troy Davis, accusato di aver ucciso un poliziotto, è considerato un caso controverso che ha anche sollevato un certo interesse internazionale: l'arma del delitto non è stata mai trovata e non ci sono altre prove oggettive che accusino concretamente l'imputato. Inoltre, dei nove testioni a carico citati dall'accusa, sette hanno finora ritrattato la propria deposizione.

PARAMILITARI: ‘BANDE EMERGENTI’ RECLUTANO GIOVANI NEL NORD

Con i soldi del narcotraffico, ‘bande emergenti’ di paramilitari di estrema destra stanno reclutando giovani principalmente nelle regioni settentrionali e nord-occidentali del paese, storiche roccaforti delle Autodifese unite della Colombia (Auc), per costringerli a combattere. La regione bananiera dell’Urabá, i quartieri poveri di Medellín (Antioquia) e i dipartimenti di César y Magdalena (norte) sono indicati come le aree dove sono più attivi i ‘nuovi’ paramilitari, tra cui le già note ‘Aguilas Negras’. Già martedì l’organizzazione non governativa ‘Codhes’, che assiste i ‘desplazados’ (sfollati) costretti a lasciare le proprie terre dietro minaccia dei gruppi armati, aveva confermato il reclutamento forzato di giovani, in particolare tra le fasce sociali meno abbienti. Il negoziato tra il governo del presidente Alvaro Uribe e le Auc, accusate delle stragi più efferate contro la popolazione civile colombiana (140.000 gli omicidi documentati, secondo stime dell’Osa), ha portato ufficialmente tra il 2003 e il 2006 alla smobilitazione di 31.000 combattenti, a cui sono state garantite pene carcerarie irrisorie, attraverso la cosiddetta ‘Legge di giustizia e pace’, largamente criticata da diverse organizzazioni dei diritti umani; suscitando un ulteriore coro di polemiche, i vertici dell’organizzazione armata sono stati estradati a maggio negli Stati Uniti per accuse di narcotraffico. Il governo Uribe affronta peraltro da tempo un grave scandalo per le collusioni emerse tra parlamentari e politici di spicco della maggioranza.

MORALES RINGRAZIA UNASUR, “RESPINTO TENTATIVO DI GOLPE

“Grazie all’Unasur (Unione delle nazioni sudamericane) è stato respinto questo tentativo di colpo di stato civile”. Intervenendo alla 63esima Assemblea generale dell’Onu, vestito con il tradizionale abito indigeno, il presidente Evo Morales ha parlato della crisi politica in corso in Bolivia dove “c’è una cospirazione permanente di piccoli gruppi contro un processo di cambiamento verso la democrazia”; un processo riassunto “nella lotta tra poveri e ricchi, del socialismo contro il capitalismo”. Nel contesto boliviano, ha aggiunto, “un piccolo gruppo di conservatori ha tentato un golpe civile…un cosiddetto coordinamento generale della destra attacca il comando dipartimentale della polizia nazionale, blocca le strade per il rifornimento di alimenti alla popolazione, circonda le installazioni petrolifere, occupa la sede del governo nazionale, gli aeroporti…L'Europa e l’America Latina condannano questo atto di terrorismo, ma il governo degli Stati Uniti, tramite la sua ambasciata, non condanna questi atti di terrorismo”. L’intervento di mediazione dell’Unasur, che oggi torna a riunirsi a New York, secondo Morales è stato decisivo: “Non c’è bisogno di andare a Miami o New York per risolvere le crisi. L’Unasur è una realtà” ha aggiunto, evidenziando che l’organismo regionale di recente formazione consentirà all’America Latina di non essere più “il cortile dell’impero”. Il presidente boliviano ha invece criticato l’Organizzazione degli stati americani (Osa) a cui era stato assegnato inizialmente un ruolo centrale di mediazione nella crisi boliviana, ora ricoperto dall’Unasur; un organismo, ha detto a margine del suo intervento, “pregiudicato dagli Stati Uniti”. Nel frattempo migliaia di contadini filo-governativi giunti nei giorni scorsi a Santa Cruz, bastione dei conservatori, per protestare contro la lentezza dei negoziati tra governo e opposizione in corso a Cochabamba, hanno deciso di sospendere la mobilitazione fino al 15 ottobre "per non offrire alla destra motivi per abbandonare il dialogo".


Gr 13:00

ESTERI

‘’’GAZA’’’ Cinque palestinesi sono morti la notte scorsa nell'esplosione di un tunnel scavato sotto la frontiera fra la striscia di Gaza e l'Egitto. Lo hanno riferito fonti mediche dell'ospedale di Rafah, nel sud della Striscia, precisando che i corpi delle cinque vittime sono stati estratti dalle macerie della galleria. Le cause dell'esplosione sono ancora da accertare

‘’’FRANCIA-SPAGNA’’’

Diverse persone appartenenti ad ambienti indipendentisti baschi sono state fermate nella notte tra martedi' e mercoledi' nel sud-ovest della Francia, tra le quali alcuni responsabili del partito radicale Batasuna. Lo si e' appreso oggi da fonti concordanti a Bayonne. Gli arresti hanno riguardato in particolare i portavoce di Batasuna Xabi Larralde e Jean Claude Aguirre, membri dell'ufficio nazionale del partito, autorizzato in Francia ma interdetto in Spagna a causa dei suoi presunti legami con l'organizzazione indipendentista basca Eta. Secondo le stesse fonti gli arresti sono avvenuti in differenti localita' dei Paesi baschi francesi. Perquisizioni sono in corso questa mattina in particolare nella sede di Batasuna a Bayonne. Le informazioni non sono state al momento confermate da fonti di polizia. Ieri due presunti membri dell'Eta - un uomo e una donna - erano stati arrestati dalla polizia a Trelins, nel centro est della Francia. (ANSA-AFP). KTA 24-SET-08 09:10 NNN

‘’’Pakistan’’’

Un aereo senza pilota statunitense, un drone, è precipitato nella serata di ieri in una zona nel sud del Waziristan, in Pakistan. Lo riferiscono i media locali senza precisare se il velivolo, usato sia per lo spionaggio che per compiere bombardamenti, sia stato abbattuto o meno. La notizia è stata subito smentita da funzionari del Pentagono, che negano di aver perduto alcun drone.

‘’’Somalia’’’

Dopo le decine di vittime dello scorso fine settimana, proseguono le violenze in Somalia. Questa notte a Mogadiscio c'è stata una violenta battaglia con spari e colpi di mortaio tra miliziani islamici e le forze di pace dell'Unione Africana. Testimoni sostengono che nello scontro sono morte almeno sette persone, almeno quattro delle quali sarebbero civili. Altre vittime si segnalano anche in un altro quartiere a sud della capitale.

ITALIA

‘’Lampedusa’’’

Sessantacinque persone tra cui tredici donne, sono state soccorse questa notte al largo di Lapedusa da un'imbarcazione francese. I migranti sono stati accompagnati sull'isola, dove le autorità li hanno trasferiti nel centro di prima accoglienza.

‘’’MILANO’’’

Era arrivato in Italia solo da qualche mese, come tanti altri suoi coetanei, il ragazzino di 14 anni morto la scorsa notte, alle porte di Milano, in un incendio. Le fiamme sono divampate in una palazzina diroccata dove il giovane dormiva con altri connazionali, nella storica ex area Falck di Sesto S.Giovanni. Secondo le prime informazioni l'incendio si è sviluppato intorno a mezzanotte. Il corpo del ragazzo è stato individuato dai vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento.Il ragazzino evidentemente è stato l'unico del gruppo di sei che dormiva in quella stanzetta a non fare in tempo a fuggire. Nella palazzina vivevano in tutto una trentina di persone.

‘’’GENOVA’’’

E' stata rinviata l' udienza del processo a carico di Vincenzo Canterini, all' epoca del G8 di Genova comandante del VII nucleo sperimentale del I reparto mobile di Roma. Canterini deve rispondere di lesioni personali aggravate e violenza privata per aver utilizzato uno spray urticante contro tre dimostranti. L' udienza, prevista stamani davanti al giudice monocratico, e' stata rinviata al 12 novembre

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina