Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Gerusalemme - Infopal. Un recente rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite in Cisgiordania ha denunciato la limitazione di movimento della popolazione palestinese causata dai checkpoint e dal Muro di Annessione, e ha sminuito gli "effetti positivi", molto pubblicizzati ma molto limitati, prodotti dalla eliminazione di qualche posto di blocco militare.

Durante l'indagine effettuata nel mese in corso su Cisgiordania e Gerusalemme est, l'Ufficio dell'Onu per il Coordinamento degli Affari umanitari ha contato 630 checkpoint che ostacolano il movimento dei palestinesi. Si tratta di 93 postazioni di blocco militari, 573 barriere formate da cumuli di terra, cemento e muri. La ricerca sottolinea che vi è stata una crescita del 3,3% dei posti di blocco, cioè 20 in più, rispetto al rapporto pubblicato il 29 aprile 2008.

Essa spiega anche che circa il 65% delle strade principali in Cisgiordania, che portano a 18 aree residenziali palestinesi, sono chiuse oppure controllate da posti di blocco dell’esercito israeliano. Si tratta di 47 vie di comunicazione su 72.

Per quanto riguarda il Muro di Annessione, è già stato ultimato il 57% del percorso finale (415 km). Il 79% passa attraverso i territori della Cisgiordania (329 km).

Il rapporto dell'Onu denuncia, dunque, una situazione drammatica di reclusione dei palestinesi in "zone molto isolate" dal resto delle aree della Cisgiordania, e riferisce che la presenza di 56 "cancelli" posti lungo il Muro "controllano il movimento della popolazione"

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

£0 settembre 1977

Trentun'anni fa veniva assassinato per mano di un militante del MSI, Cristiano Fioravanti, Walter Rossi un militante di Lotta continua mentre volantinava contro un agguato subito il giorno prima da alcuni studenti antifascisti delle scuole romane. Sulla vicdenda di Walter, come su altri omicidi fascisti e sulla stragi si Stato, non è mai stata fatta totale chiarezza, nonostante il lavoor dei compagni e delle compagne che in questi anni hanno tenuto a sottolineare la verità dei fatti. Come ogni anno, oggi pomeriggio ci sarà un momento di piazza per non dimenitcare Walter e con lui tutte e tutti coloro che un giorno hanno uncontrato una mano fascista e assassina. L'appuntamento per il corteo è alle 17:30 a piazzale degli Eroi, seguirà il corteo che si snoderàm per le strade della Balduina.

Incidenti sul lavoro

Un quarantanovenne di Trani (Bari) è in gravi condizioni per le lesioni riportate dopo un incidente stradale avvenuto all'alba sulla ss 16, a Campomarino (Campobasso). L'uomo, che con molta probabilità stava andando a lavorare, ha tamponato violentemente un tir. Si trova in questo moemtno ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Termoli.

Un agricoltore è morto in un incidente sul lavoro durante la vendemmia in Alto Adige. Il fatto è avvenuto nella zona di Egna, una paese a sud di Bolzano. L'uomo, di 70 anni, era al lavoro su un ripido pendio e il trattore sul quale stava operando si e rovesciato, schiacciandolo.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

India, 170 morti a cusa della calca

Sono almeno 170 le vittime della calca nel tempio indù di Chamunda, nel Rajasthan, nell'India nord-occidentale. Si celebrava la festività indù di Navaratri.

Il luogo era pieno all'inverosimile di fedeli (almeno 10mila secondo la polizia locale) e la pressione della folla ha causato il crollo di un muro della struttura. Molte persone sono rimaste intrappolate dalle macerie, mentre le altre sono state uccise dalla fuga incontrollata degli altri fedeli. Le cifre sono ancora parziali e gli ospedali della zona denunciano la mancanza di sangue e ossigeno.

La Cina decide di chiudere e di accorpare le minieri dello Shanxi

Nei prossimi due anni verrà dimezzato il numero di miniere di carbone nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina. Secondo il governo provinciale questo provvedimento dovrebbe portare a un aumento della sicurezza e alla creazione di pochi grandi gruppi minerari (fino a un massimo di tre colossi da 100 milioni di tonnellate l'anno e fino a un massimo di 5 società da 50 milioni di tonnellate l'anno) in cui concentrare il 75% del totale della produzione di carbone. Il dato interessante è che la produzione dovrebbe mantenersi comunque sui 942 milioni di tonnellate di carbone. Gli incidenti e le morti nel settore sono ad oggi molto numerose in Cina. Nei tre mesi da maggio a luglio gli incidenti, secondo i dati ufficiali, hanno portato alla morte di 903 lavoratori.

Spagna - Sbarcati a Tenerife 229 migranti

Un barcone con 229 migranti africani a bordo è arrivato, la notte scorsa, a Tenerife, dopo essere stato avvistato ieri pomeriggio a circa 55 miglia dalla costa delle Canarie dalle autorità spagnole. Sei degli occupanti, tutti uomini, hanno avuto bisogno di cure mediche per sintomi di ipotermia, spiegano i media spagnoli. Il resto dei migranti, tra i quali 25 minorenni, provenienti probabilmente dalle coste della Mauritania, sono stati trovati in buone condizioni di salute.

ITALIA

Precari Istat prosegue la mobilitazione

I precari dell'Istat in attesa della stabilizzazionr hanno interrotto ieri per un la mobilitazione che andava avanti dal 18 agosto scorso. Sono i 317 lavoratori e le lavoratrici del servizio rilevazione sulle forze lavoro, lo stesso che permette la pubblicazione trimestrale dei dati su occupazione e disoccupazione, fatti uscire ieri con 11 grioni di ritardo ruispeto alla data consueta.

ascolatiamo la corrispondenza della radio di stamattina

Occupata la sede dell'ISPRA

I lavoratori e le lavoratrici precariee dell'Ispra hanno occupato da ieri le swedi dell'istituto costituito circa una ventina di giorni fa. protestano contro il decreto Brunetta che blocca la stabilizzazione dei precari negli istitui pubblici.

sentiamo la corrispondenza

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina