Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

No dal Molin Il referendum si fa! Audio.

Lavoro Licenziamenti lavoratori di autostrade e compagnia bella. Audio.

Scuola

Iqbal Masih - Audio

giornata mobilitazione studenti di roma Versione stampabile Gio, 02/10/2008 - 16:49 Inizio:03/10/2008 - 09:00 Fine: 03/10/2008 - 14:47

ore 9.00 iniziative territoriali diffuse

(fra gli appuntamenti: di fronte al virgilio, di fronte al tasso, a metro piramide, di fronte al kennedy, di fronte al mamiani)

ore 10.00 tutti e tutte sotto il Ministero di viale trastevere

Palestra Popolare Valerio Verbano, Audio.

Aggrssione

- Un ragazzo cinese di 25 anni è finito al policlinico di Tor Vergata, a Roma, dopo essere stato insultato, accerchiato e picchiato a sangue da alcuni minorenni italiani, in viale Duilio Cambellotti davanti al teatro di Tor Bella Monaca. Il ragazzo ha il setto nasale rotto, un grave trauma cranico, una profonda ferita alla testa e alcuni tagli al volto, ma non è in pericolo di vita. L'aggressione è a sfondo razziale: il gruppo lo ha circondato insultandolo e gridandogli: "cinese di merda".

Gli inquirenti hanno identificato dopo poche ore gli autori dell'aggressione: "Sono stati fermati sei dei ragazzini presumibilmente coinvolti nell'aggressione al cittadino cinese a Roma, due sono già stati riconosciuti dai testimoni. Si trovavano ancora in zona, quasi tutti sono minorenni", Per gli inquirenti la banda è la stessa che nei giorni scorsi ha aggredito due uomini originari della Costa d'Avorio, di 30 e 24 anni, chiamandoli "sporchi negri": sono stati riconosciuti da alcuni testimoni. La stessa baby gang da una decina di giorni va in giro a frantumare i finestrini delle auto degli impiegati del Municipio VIII e dei vigili urbani dell'VIII Gruppo.

Kosovo Proteste serbe contro il dispiegamento della Eulex

Migliaia di serbi kosovari sono scesi oggi in piazza per protestare contro il dispiegamento della missione europea Eulex, che loro vedono come un simbolo del Kosovo indipendente. La protesta è stata organizzata in tre diverse città, il giorno precedente alla riapertura del tribunale Onu in Mitrovica. La corte era stata chiusa in marzo, un mese dopo la dichiarazione d'indipendenza, per le proteste dei serbi, che avevano occupato l'edificio e il ponte sul fiume Ibar. La missione Eulex, che comprende forze di polizia e personale giudiziario, ha dovuto subire numerosi ritardi ed formata da poche centinaia di uomini contro i 2200 inizialmente previsti.

Palestina Aumentano le violenze sui palestinesi Aumentano gli attacchi israeliani ai danni dei palestinesi in Cisgiordania. Le associazioni umanitarie e gli attivisti per i diritti umani hanno evidenziato il problema che è stato denunciato da Ghadi Shamni, comandante delle truppe israeliane sul territorio palestinese. Sul quotidiano Ha'aretz viene riportata l'intervista di Shmani dove spiega l'incremento di "atti di violenza e comportamenti estremisti dei coloni" contri i palestinesi e i soldati israeliani. "Abbiamo riportato un aumento delle violenze da parte dei gruppi di estremisti sul territorio, che ora sono sempre più diffusi tra i coloni e una forte espansione delle frange estreme della destra", ha precisato il comandante. In Cisgiordania ci sono oltre 270mila coloni e il continuo rafforzarsi degli insediamente sul territorio non favorisce il processo di pace in Medioriente.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081002 (last edited 2008-10-02 17:33:55 by anonymous)