Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

Bollettino dei FEMMINICIDI di oggi. gli uomini uccidono le donne

cosenza. ESTORCE soldi ALLA CONVIVENTE

ARRESTATO UN uomo DI 44 ANNI, ACCUSATO DI AVERE ESTORTO con minacce e violenze, psicologiche e sessuali, alla sua convivente, una cifra di circa 140.000 euro. Il denaro proveniva dai risparmi della donna e dalla riscossione della pensione di uno zio,

CATANIA: ARRESTATO uomo CHE MALTRATTAVA MOGLIE E FIGLIA

in provincia di Catania, un uomo di 50 anni e' stato arrestato ieri sera dai carabinieri per maltrattamenti nei confronti della ex moglie e della figlia minorenne.

INCIDENTI LAVORO

MUORE TRAVOLTO DA TUBI NEL CUNEESE

UN CAMIONISTA DI 38 ANNI, ANTONIO BARCELLONA E' MORTO IERI SERA IN UN INCIDENTE SUL LAVORO. E' ACCADUTO INTORNO ALLE 23,30 A RACCONIGI (CUNEO), LUNGO LA STATALE 20 NEI PRESSI DELLA SOCIETA' ILVA. L'UOMO E' RIMASTO SCHIACCIATO DA UN FASCIO DI TUBI DEL PESO DI UNA TONNELLATA E MEZZA CHE STAVA SOLLEVANDO CON UN CARRO PONTE.

MURATORE PRECIPITA NEL LAZIO

A CASSINO, NEL FRUSINATE, UN UOMO CHE STAVA LAVORANDO SU UN'IMPALCATURA DI UNA CASA IN RISTRUTTURAZIONE HA MESSO UN PIEDE IN FALLO ED E' PRECIPITATO, MORENDO SUL COLPO.

A FOSSANO RICORDATE VITTIME MOLINO CORDERO

La tragedia delle morti sul lavoro continua a essere emergenza in tutto il paese. 'Carovana per il lavoro sicuro' promossa dall'associazione Articolo 21 sarà nel cuneese sabato 18 ottobre per ricordare l'esplosione al Molino Cordero il 16 luglio 2007, in cui morironi 5 operai e manutentori di eta' compresa tra 38 e 51 anni. Verrà proiettato il video realizzato dall'associazione '16 luglio 2007, per non dimenticare'.

italia

Mobilitazioni degli studenti universitari

Stamattina mobilitazione alla Sapienza delle e degli studenti universitari, in prosecuzione della settimana di agitazione appena conclusasi. intanto aumentano le facoltà e le università occupate contro il decreto legge 133, che tra le altre cose, dovrebbe prevedere la possibilità per gli atenei di costituirsi in fondazioni private ed ulteriori tagli dei finanziamenti pubblici alle università.

A Milano ieri è stato occupato il rettorato della Statale, anche a Bari mobilitazioni studentesche contro il rischio di chiusura dell'ateneo dovuta proprio ai tagli del fondo finanziario ordinario. Mentre le/gli studenti di Agraria, all'ateneo di Firenze registrano oggi l'ottavo giorno di occupazione.

Proseguono anche le mobilitazioni contro il decreto gelmini sulla scuola. A Roma sotto il senato sit-in contro il decreto della ministra Gelmini e mobilitazioni studentesche in molte altre città italiane

????Milano: occupato il Rettorato alla Statale

Ieri mattina un centinaio di studenti dei collettivi universitari di Milano hanno occupato il rettorato dell’Università degli studi di Milano in via Festa del Perdono, consegnando al Rettore Enrico Decleva, presidente della Crui, una lettera in sei punti affinchè sia presentata domani al Senato accademico.

Domani infatti, alle 14.00 in via Festa del Perdono i collettivi universitari saranno tutti là davanti, ad assediare il Senato e pretendere che vengano prese delle decisioni forti e precise per ostacolare il disegno di Mariastella Gelminator, distruttrice della formazione libera nel nostro paese.

Questa è solo la prima tappa di una settimana densa di appuntamenti fino al corteo di Venerdì 17 ottobre alle 9.30 in Piazza Cairoli.

SCUOLA, LAVORATORI SETTORE PULIZIA IN PROTESTA AL MINISTERO

3.000 lavoratrici-tori del settore delle pulizia nelle scuole hanno manifestato stamattina davanti al ministero della Pubblica Istruzione. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro il mancato finanziamento delle attività del settore di pulizia nelle scuole che interessa circa 15.000 lavoratrici di pubblica utilità e lavoratrici socialmente utili e che mette a rischio altrettanti posti di lavoro. Gran parte di queste lavoratrici, inoltre, è concentrata nelle aree del Centro Sud, soprattutto nella regione Campania, e stanno ricevendo in questi giorni le lettere di licenziamento da parte delle imprese di pulizia. Con la manifestazione di oggi le lavoratrici rivendicano il proseguimento dell'attività lavorativa, la stabilizzazione contrattuale e dell'orario, e il rispetto degli impegni già assunti col governo precedente.

MANOVRA: SBILANCIAMO!, MENO MARESCIALLI E PIU' MAESTRI

MENO MARESCIALLI, PIU' MAESTRI. MENO CIE, PIU' INTEGRAZIONE. E POI, PREFERIRE LE PICCOLE OPERE AI TUNNEL E AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA. SONO QUESTE LE LINEE GUIDA DELLA CONTROFINANZIARIA 2009 PRESENTATA OGGI A ROMA DALLA CAMPAGNA "SBILANCIAMOCI" A CUI ADERISCONO CIRCA 50 ORGANIZZAZIONI DEL NON PROFIT, TRA CUI ANTIGONE, ARCI, CITTADINANZAATTIVA, WWF, UNIONE DEGLI STUDENTI E LEGAMBIENTE.

LA controMANOVRA E' prevede 100 PROPOSTE CONTRARIE ALLE 3 'I' DELLA FINANZIARIA 2009 E CIOE' INSOSTENIBILITA' AMBIENTALE, INGIUSTIZIA SOCIALE E INEFFICACIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO. LA CONTROFINANZIARIA E' ANCHE UNA DENUNCIA ALLA POLITICA ECONOMICO-FINANZIARIA DEL governo CHE PROCEDE A COLPI DI DECRETI E PROVVEDIMENTI OSCURI E OPACHI (vedi il lodo alfano che non significa altro che impunità per berlusconi) E CHE MANCA DI DIBATTITO PUBBLICO.

Con la contromanovra si potranno AVERE 3 MILA ASILI NIDO, 50 MILA BORSE DI STUDIO PER UNIVERSITARI, 20 MILA PANNELLI SOLARI, 300 NUOVI TRENI LOCALI PER I PENDOLARI, 100 NUOVI CENTRI ANTIVIOLENZA ALLA DONNE.

Bari. indagare sulla morte di una donna in fuga da una retata della polizia

Sabato una donna di 24 anni proveniente dalla Nigeria è morta a Bari travolta da un’auto mentre fuggiva da una retata «anti-prostituzione». Occorre un’indagine sulle responsabilità delle forze dell’ordine.

Le lavoratrici e lavoratori del sesso, chiedono che si apra un’indagine sull’operato di quelle Forze dell’Ordine che durante una retata si sono resi “complici” della morte di una giovane donna di 24 anni sulla tangenziale di Bari. Vogliamo sottolineare che non è la prima volta che succede un simile fatto a Bari.

James Loveth non era una prostituta per libera scelta, forse era una vittima del traffico di donne, o forse era semplicemente una perseguitata in fuga dalla miseria e dalla schiavitù. Chiunque fosse è stata trattata come un animale da braccare e cacciare, solo così si spiega la sua reazione imprudente e fatale dettata dalla paura.

Il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute denuncia che il decreto sicurezza di Maroni e la propaganda fatta per promuovere il ddl di Carfagna hanno creato un clima di “caccia alla prostituta” con la caccia alle trans e alle lucciole, sia da parte delle polizie che da parte di gente comune che compiono atti di violenza gratuita. Donne trascinate in cella (nella civile Parma!), trans picchiate nei CPT (Milano), trans inseguite e consegnate alla volante (Roma), lucciole inseguite dalle auto della polizia come in un rodeo un po’ ovunque, arresti e detenzioni nei CPT o espulsioni e rimpatrio con i trafficanti. Una lista che si allunga ogni giorno di violenze che neanche sempre vengono denunciate. La tanto declamata lotta allo sfruttamento e l’aiuto alle vittime della Ministra Carfagna si traduce così in pratica, nell’uccisione, o con un po’ di fortuna nella riconsegna nelle mani dei trafficanti delle vittime.

PALERMO. SGOMBERATO C.S.O.A EX KARCERE

E' stato sgomberato questa mattina a Palermo il centro sociale "Ex Karcere" che occupava l'ex carcere femminile di Palermo, di proprietà del Vaticano e precisamente dell'Opera Pia, che vi vorrebbe costruire un pensionato universitario.

Il provvedimento di sgombero era stato contestato sabato scorso dai centri sociali con una manifestazione nazionale che si era conclusa con l'occupazione di un altro edificio, di proprieta' della Regione, per riallocare qui l'"Ex Karcere".

Resta quindi occupato quello che le/gli occupanti hanno chiamato "Ex Karcere 2", tra le vie Di Cristina, Vesalio e Forlanini, sempre all'Albergheria.

IMMIGRAZIONE: SGOMBERATO EDIFICIO occupato DA MAGHREBINI

BARLETTA, UNA DECINA DI CITTADINI STRANIERI, PER LO PIU' MAGHREBINI, sono STATi sgomberata questa mattina DALL'EX DISTILLERIA, DOVE DA QUALCHE TEMPO abitavano. Gli uomini sono poi stati TRASFERITI IN QUESTURA A BARI, per vedere se sono IN POSSESSO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO.

RAZZISMO: VIOLENZE E INCENDI, MISURE CAUTELARI PER 11 A LODI

11 fascisti AGLI ARRESTI DOMICILIARI CON L'ACCUSA DI LESIONI PERSONALI AGGRAVATE DA FINALITA' DI DISCRIMINAZIONE RAZZIALE, INCENDIO DOLOSO e DANNEGGIAMENTO.

DURANTE LE 14 PERQUISIZIONI SONO STATI TROVATI COLTELLI, TIRAPUGNI, BANDIERE e SIMBOLI RICONDUCIBILI ALL'IDEOLOGIA NAZIfasciSTA.

Siena - Giustiziato dai carabinieri

Questa mattina un cittadino albanese è stato ucciso dai carabinieri, solo perchè non si è fermato ad un posto di blocco.

??IMMIGRAZIONE: CONDANNATI 11 SCAFISTI

IL TRIBUNALE DI LOCRI HA CONDANNATO A PENE VARIANTI TRA GLI OTTO ED I NOVE ANNI DI RECLUSIONE GLI 11 SCAFISTI DELLO SBARCO DI IMMIGRATI AVVENUTO NELL'APRILE DEL 2007 A ROCCELLA JONICA, quando GIUNSERO IN CALABRIA 60 IMMIGRATI A BORDO DI UN GOMMONE. SUCCESSIVAMENTE LA GUARDIA DI FINANZA INTERCETTO' UNA MOTONAVE, LA CENGIZHAN, BATTENTE BANDIERA TURCA, MENTRE SI ALLONTANAVA DAL LUOGO DELLO SBARCO ARRESTANDO GLI 11 COMPONENTI DELL'EQUIPAGGIO.

Monza, indagati tre poliziotti per l'uomo ammanettato al palo

In servizio a Monza, sono indagati per la vicenda del fermato che, per mancanza di posti in cella di sicurezza, fu ammanettato a un palo all'ingresso del commissariato. La Procura di Monza ha iscritto tre agenti di polizia nel registro degli indagati con l’accusa di abuso di autorità.

???PALERMO 'Mano morta' in tribunale a 17enne, nei guai avvocato

Mentre era in corso, sabato scorso a palazzo di Giustizia un convegno sul tema "Pari opportunità, un'attuazione possibile", un avvocato ha toccato il culo di una studentessa che l’ha denunciato.

Un "grazie" dalla Francia a quanti si sono battuti per Marina Petrella

Apprendiamo con gioia e sollievo la notizia della decisione, annunciata domenica 12 ottobre 2008 da parte dell'Eliseo, di rinunciare all' estradizione di Marina Petrella in applicazione della clausola umanitaria. Le più alte autorità della repubblica, in primis il Presidente Sarkozy, hanno dunque scoltato la causa che era quella di Marina e la nostra. Gli diamo atto, poiché occorre “dare a Cesare quel che è di Cesare”.

Questa giusta decisione permetterà a Marina di ritrovare la sua famiglia, di curarsi e, speriamo, di riprendere il cammino d'una vita impegnata in Francia da oltre 15 anni.

Ringraziamo tutte e tutti coloro che si sono battuti con noi dall’agosto 2007, e che hanno permesso questa conclusione della ragione e del cuore. Un grande grazie anche alle/agli avvocati di Marina, per la loro competenza, devozione e tenacia.

Noi non dimentichiamo la situazione degli altri rifugiati italiani in Francia. Questa speranza di una vita ritrovata per Marina deve indicare la via per una soluzione politica che riconosca definitivamente la loro presenza in Francia.

Invitiamo tutte e tutti coloro che hanno accompagnato la nostra lotta ad incontrarci per un presidio di solidarietà il 16 ottobre presso il Centro Beaubourg.

Il collettivo di solidarietà a Marina Petrella

ESTERI

PENA MORTE: AMNESTY,IN ARABIA OLTRE 2 ESECUZIONI A SETTIMANA

IN ARABIA SAUDITA PIU' DI DUE PERSONE A SETTIMANA VENGONO MESSE A MORTE E QUASI LA META' DELLE ESECUZIONI RIGUARDA CITTADINI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI POVERI O IN VIA DI SVILUPPO. LO DENUNCIA AMNESTY INTERNATIONAL IN UN NUOVO RAPPORTO.

NEL 2007 LE ESECUZIONI IN ARABIA SAUDITA SONO STATE ALMENO 158, CONTRO LE 39 REGISTRATE L'ANNO PRIMA. PER QUANTO RIGUARDA IL 2008, AL 31 AGOSTO IL TOTALE ERA ARRIVATO GIA' A 71.

SPESSO GLI IMPUTATI, SOPRATTUTTO LAVORATORI MIGRANTI PROVENIENTI DALL'AFRICA E DELL'ASIA NON HANNO UN AVVOCATO E NON SONO IN GRADO DI SEGUIRE I PROCEDIMENTI GIUDIZIARI CHE SI SVOLGONO IN LINGUA ARABA. SIA LORO CHE I SAUDITI MESSI A MORTE NON HANNO DENARO NE' RAPPORTI CON PERSONE INFLUENTI CHE POTREBBERO INTERVENIRE IN LORO FAVORE, COME AUTORITA' DI GOVERNO E CAPI TRIBU', CIRCOSTANZE ENTRAMBE DECISIVE PER OTTENERE LA GRAZIA.

Mobilitazioni studentesche in Grecia

In Grecia duecento ginnasi e licei sono occupati dagli studenti che chiedono migliori condizioni di studio. Lo ha annunciato la Federazione greca degli insegnanti precisando che i giovani chiedono migliori edifici, aule, laboratori, sale di ginnastica e più professori.

Montenegro, serbi in piazza contro il riconoscimento del Kosovo

Dopo la decisione di Podgorica di riconoscere l'indipendenza del Kosovo, i serbi di Montenegro, circa un terzo dell'intera popolazione, hanno fatto sentire la loro voce.

Erano in 10mila circa, ieri notte, i manifestanti scesi in strada per protestare contro il governo. Il centro della città è diventato il campo di scontro tra la polizia e chi, guardando a Belgrado, non ha sopportato l'onta del tradimento inflitta loro dal governo di Milo Djukanovic. Feriti si sono registrati sia tra i manifestanti che tra le forze dell'ordine; gli arresti si contano a decine.

Uruguay, quattro poliziotti arrestati per la morte di un detenuto

Quattro poliziotti uruguaiani sono stati processati e incarcerati perche' ritenuti corresponsabili della morte di un detenuto, avvenuta all'interno del campus di polizia, a Montevideo. Si tratta di un sottufficiale, un caporale e un agente, incriminati perche' ritenuti "co-autori del reato di abuso di autorita' nei confronti del detenuto, con l'accusa di omicidio colposo". Il quarto uomo, capo della stazione di polizia, che all'ora del decesso non si trovava nel luogo del delitto, era stato informato dell'incidente e non ha riportato le informazioni. Ora e' accusato di occultamento di prove nei riguardi della giustizia. La vittima e' David Moreira Martins, 27 anni. Era stato arrestato perche' sorpreso in flagranza mentre rubava un veicolo.

AUSTRALIA: ABORIGENI, ACCUSE RAZZISMO PER INTERVENTO GOVERNO INCRINATE RELAZIONI CON INDIGENI. RAPPORTO INDIPENDENTE

IL MASSICCIO INTERVENTO IN OLTRE 70 REMOTE COMUNITA' ABORIGENE DELL'AUSTRALIA, LANCIATO UN ANNO FA DAL PASSATO GOVERNO PER COMBATTERE LA VIOLENZA DOMESTICA contro donne e bambine/i ALIMENTATE DALL'ALCOLISMO CRONICO, HA INCRINATO LE RELAZIONI FRA IL GOVERNO E LE POPOLAZIONI INDIGENE, AGGRAVANDO IL SENSO DI INGIUSTIZIA. E' LA PRINCIPALE CONCLUSIONE DEL RAPPORTO DI UNA COMMISSIONE INDIPENDENTE, INCARICATA DAL NUOVO GOVERNO DI RIVALUTARE A 12 MESI DI DISTANZA L'INTERVENTO, CHE COMPRENDE IL grande DISPIEGAMENTO DI POLIZIA E MILITARI A FIANCO DI MEDICI E ASSISTENTI SOCIALI.

'IN MOLTE COMUNITA' VI E' LA CONVINZIONE PROFONDA CHE LE MISURE INTRODOTTE DAL GOVERNO SIANO UN'IMPOSIZIONE COLLETTIVA BASATA SULLA RAZZA, E NON SAREBBERO MAI STATE IMPOSTE AD ALTRI AUSTRALIANI...VI E' UN FORTE SENSO DI INGIUSTIZIA PER IL FATTO CHE LE GENTI ABORIGENE E LA LORO CULTURA SIANO VISTE COME SOLE RESPONSABILI DI PROBLEMI CAUSATI DA DECENNI DI ABBANDONO DA PARTE DEI GOVERNI, CHE HANNO MANCATO DI PROVVEDERE A QUEGLI STANDARD FONDAMENTALI DI SALUTE, DI ALLOGGI, ISTRUZIONE E SERVIZI, DI CUI GODE IL RESTO DEGLI AUSTRALIANI ", SI AFFERMA NEL RAPPORTO.


Gr 13:00

In primo Piano

Incidenti mortali sul lavoro

Un camionista di 38 anni, Antonio Barcellona, di Cantalupa (Torino), è morto ieri sera in un incidente sul lavoro. È accaduto intorno alle 23,30 a Racconigi (Cuneo), lungo la statale 20 nei pressi della società Ilva. Il lavoratore è rimasto schiacciato da un fascio di tubi del peso di una tonnellata e mezza che stava sollevando con un carro ponte. Per la verifica delle modalità dell' accaduto sono intervenuti anche i tecnici del Servizio prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro (Spresal), per conto dell'Asl locale.

Incidente a Priolo

Alle 18.00 di ieri si è verificato un incidente a una caldaia dell'impianto di Isab Energy di Priolo (Siracusa), in seguito al quale si è sviluppato un incendio su una delle due linee di produzione di energia elettrica. Il piano di emergenza dello stabilimento tuttavia, secondo quanto informa in una nota la Erg (che detiene la maggioranza del pacchetto azionario con Erg Power & Gas) «ha permesso di domare prontamente l'incendio e di mettere l'impianto in sicurezza. Lo stato di allarme è stato dichiarato concluso alle ore 19,30 circa». L'incidente, sottolinea ancora la Erg «non ha provocato alcun infortunio, ad eccezione di un operatore assistito in pronto soccorso per una contusione, prontamente dimesso. L'incendio non ha interessato in alcun modo la Raffineria Isab che sta operando regolarmente e nessuna sostanza nociva si è liberata in atmosfera». Al momento l'impianto è sotto sequestro cautelativo e sono in corso le verifiche per l'accertamento delle cause.

Mobilitazioni degli studenti universitari

Stamattina mobilitazione alla Sapienza degli e delle studenti universitari-e, in prosecuzione della settimana di agitazione appena conclusasi. inatnto aumentano le facltà e le università occupate contro la legge 133, che tra le altre cose, dovrebbe prevedere la possibilità per gli atenei di costituirisi in fondazioni ed ulteriori tagli dei finanziamenti pubblici alle università.A Milano ieri è stato occupato il rettorato della Statale, anche a Bari mobilitazioni studentesche contro il rischio di chiusura dell'atenao dovuta prorpio ai tagli del fondo finanziario ordinario.

Proseguono le mobilitazioni contro il decreto gelmini sulla scuola

A Roma sotto il senato sit-in contro il decreto della ministra Gelmini e mobilitazioni studentesche in molte altre città italiane

INCIDENTI LAVORO: MUORE TRAVOLTO DA TUBI NEL CUNEESE

MORTI BIANCHE: A FOSSANO RICORDATE VITTIME MOLINO CORDERO = (AGI) - Cuneo, 14 ott. - La tragedia delle morti bianche continua a essere emergenza anche nel cuneese, che negli ultimi mesi ha pagato un prezzo altissimo nella sicurezza sul lavoro: per la giornata di sabato 18 ottobre il ricordo dell'episodio piu' grave - l'esplosione al Molino Cordero il 16 luglio 2007, con un bilancio di cinque vittime, operai e manutentori di eta' compresa tra 38 e 51 anni - diventa una tappa della 'Carovana per il lavoro sicuro' promossa dall'associazione Articolo 21 e dall'ex ministro del Welfare Cesare Damiano, dodici iniziative in altrettante localita' dove sono avvenute recenti tragedie del lavoro (compresa Torino, per il caso Thyssen). Nel programma della giornata fossanese si terra' un incontro pubblico alle 15.30 presso il Castello degli Acaja, con tavola rotonda sui temi della sicurezza sul lavoro e con la proiezione del video realizzato dall'associazione '16 luglio 2007, per non dimenticare', poi in serata il momento piu' significativo sara' la rappresentazione teatrale 'Con il sudore della fronte', alle 21 nella palestra dei Salesiani (ingresso libero; lo spettacolo verra' proposto anche al mattino, per le scuole): un momento dedicato alla tragedia del Molino Cordero, ma anche a tutti i morti sul lavoro.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Mobilitazioni studentesche in Grecia

In Grecia duecento ginnasi e licei sono occupati dagli studenti che chiedono migliori condizioni di studio. Lo ha annunciato la Federazione greca degli insegnanti (Olme) precisando che i giovani chiedono migliori edifici, aule, laboratori, sale di ginnastica e più professori. Il ministro dell'Istruzione, Euripidis Stylianidis, citato dai media, ha da parte sua ridimensionato parzialmente il numero delle scuole occupate affermando che sarebbero solo 130 e sostenendo che le occupazioni «sono diventate una moda»

Montenegro, serbi in piazza contro il riconoscimento del Kosovo. Ultimatum per Djukanovic

Dopo la decisione di Podgorica di riconoscere l'indipendenza del Kosovo, i serbi di Montenegro, circa un terzo dell'intera popolazione, hanno fatto sentire la loro voce.

Scontri tra polizia e serbi di PodgoricaErano in 10mila circa, ieri notte, i manifestanti scesi in strada per protestare contro il governo. Il centro della città è diventato il campo di scontro tra la polizia e chi, guardando a Belgrado, non ha sopportato l'onta del tradimento inflitta loro dal governo di Milo Djukanovic. “Tradimento! Tradimento!” hanno urlato i 10mila. E ancora: “Il Kosovo è il cuore della Serbia”, facendo riferimento all'importanza che quel fazzoletto di terra ha per la Serbia e il suo popolo. I leader dell'opposizione hanno dato al premier Djukanovic un ultimatum di 48 ore, che scade domani, per ritornare sulla decisione o, quanto meno, indire un referendum per affrontare il problema. Feriti si sono registrati sia tra i manifestanti che tra le forze dell'ordine; gli arresti si contano a decine. Esplosioni di petardi e sirene delle ambulanze sono state una costante per tutta la durata del corteo.

ITALIA

SGOMBERATO CENTRO SOCIALE EX KARCERE A PALERMO

- ALL'ALBA DI QUESTA MATTINA, L'OPERA PIA RECLUSORI FEMMINILI, CON L'ASSISTENZA DEGLI UOMINI DELLA DIGOS DI PALERMO, E' RIENTRATA IN POSSESSO DEI LOCALI DI VIA MONGITORE CHE ERANO STATI OCCUPATI DA UN GRUPPO DI GIOVANI ED UTILIZZATI COME SEDE DI UN CENTRO SOCIALE, 'EX KARCERE'.

ALLA CEUR, UNA FONDAZIONE CHE RICAVERA' DALLO STABILE ALLOGGI UNIVERSITARI.

ITALIA AVEVANO SFILATO IN CORTEO PER PROTESTARE CONTRO LA CHIUSURA DEL CENTRO SOCIALE. AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE I RAGAZZI AVEVANO OCCUPATO ANCHE UN ALTRO EDIFICIO, POCO DISTANTE VIA MONGITORE, DI PROPRIETA' DELLA REGIONE. (ANSA).

CENTRI SOCIALI: SGOMBERATO stabile occupato = (AGI) - Palermo, 14 ott. - E' stato sgomberato questa mattina a Palermo il centro sociale "Ex Karcere" che occupava abusivamente un immobile destinato a pensionato universitario. La struttura e' stata consegnata dagli agenti della Digos della questura all'Opera Pia che ne e' proprietaria e che aveva chiesto di rientrarne in possesso. Il provvedimento di sgombero di quello che anticamente era il carcere dei Benedettini sabato scorso era stato contestato dai centri sociali con una manifestazione nazionale che si era conclusa con l'occupazione di un altro edificio, di proprieta' della Regione, per riallocare qui l'"Ex Karcere". Stamani gli agenti della Digos hanno rotto i lucchetti posti abusivamente nello stabile dell'Opera Pia, in via Mongitore nel quartiere storico dell'Albergheria. Resta invece occupato quello che e' stato battezzato "Ex Karcere 2", tra le vie Di Cristina, Vesalio e Forlanini, sempre all'Albergheria. Finora nessuno ha reclamato lo sgombero e la situazione resta dunque in una fase di stallo. (AGI)


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081014 (last edited 2008-10-14 15:16:00 by anonymous)