Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Giornata intensa per gli studenti e le studentesse, in occasione della votazione al senato del decreto, ormai legge, Gelmini. A Roma, in particolare, avete seguito le voce dalla piazza, con la presenza infetta e aggressiva del blocco studentesco e di altri ratti a loro sostegno. A Napoli occupazione della stazione di lambrate. Il corteo degli universitari, dopo avere attraversato corso Buenos Aires, via Plinio, via Morgagni, viale Abruzzi e viale Gran Sasso, si e' riunito in piazza Piola con un altro spezzone, sempre di studenti della Statale, fino ad arrivare a oltre un migliaio di partecipanti.

DECRETO E' LEGGE

GELMINI: SI CAMBIA E SI TORNA ALLA SERIETA' "La scuola cambia. Si torna alla scuola della serietà, del merito e dell'educazione". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, dopo l'approvazione del Dl da parte del Senato.

Il ministro ha ricordato che "provvedimenti come il voto in condotta contro il bullismo, l'introduzione dell'educazione civica, dei voti al posto dei giudizi, il contenimento del costo dei libri per le famiglie e l'introduzione del maestro unico sono condivisi dalla gran parte degli italiani". "Ringrazio il governo e la maggioranza parlamentare per il sostegno al provvedimento", ha concluso Gelmini.

"Entro una settimana presenterò il piano sull'università". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, commentando l'approvazione del decreto sulla "riforma" della scuola da parte del Senato.

Napoli

Abusi da parte delle forze dell'ordine presso un campo Rom in zona Marconi

Presenza sgradita della folgore in un insediamento di rom. Senz'alcun preavviso gli uomini in divisa erano pronti ad allontanare gli abitanti. Corrispondenza.

Questa sera alle 21, nel CSOA Ex-snia, via prenestina 163, è stata indetta un'assemblea antifa dopo i fatti di oggi a p.za Navona.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Assolti gli indipendentisti catalani che bruciarono foto di re Juan Carlos

Sono stati assolti dall'Audiencia Nacional spagnola i 16 indipendentisti catalani rinviati a giudizio con l'accusa di vilipendio alla Corona per aver dato alle fiamme l'anno scorso le foto di re Juan Carlos e della regina Sofia a Gerona, nel nord-est del Paese. L'accusa di vilipendio era stata poi modificata dal pm in disturbo dell'ordine pubblico.

Stati Uniti: ennesima esecuzione

E' stata eseguita ieri sera in un carcere del Texas la sentenza nei confronti di Eric Charles Nenno, di 47 anni, ucciso con un'iniezione letale. E' la 13/a esecuzione nel 2008 in Texas e la 418/a dal 1974, quando la pena capitale fu reintrodotta in questo Stato, dove in un mese saranno eseguite altre 7 condanne.

APPROVATA CONTROVERSA RIFORMA AZIENDA STATALE ‘PEMEX’

Dopo il ‘via libera’ del senato, anche la camera messicana ha approvato la controversa riforma dell’azienda statale ‘Petróles Mexicanos’ (Pemex), in un’accesa seduta in cui alcuni deputati dell’opposizione di sinistra hanno occupato temporaneamente l’aula per impedire il voto. Se per il presidente conservatore Felipe Calderón “la riforma garantisce che noi messicani continueremo ad essere gli unici proprietari dei nostri idrocarburi”, per l'opposizione lascia invece “una finestra aperta” per la privatizzazione dell’azienda più grande del paese, che contribuisce con il 40% al bilancio messicano, considerata un simbolo patrio fin dalla sua nazionalizzazione, nel 1938. La riforma concede la facoltà di compiere investimenti alla ‘Pemex’; non include invece la proposta della sinistra di proibire espressamente la concessione di aree per l’esplorazione e lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi a imprese straniere. Il progetto è stato modificato a più riprese anche a causa della mobilitazione che negli ultimi mesi ha portato in piazza vasti settori della società civile.

25 ufficiali destituiti per la morte di 11 ragazzi, fatti passare per guerriglieri

Destituiti oggi 25 ufficiali dell'esercito. La misura si è resa necessaria in seguito allo scandalo dell'uccisione di undici giovani fatti passare per dei guerriglieri. I ragazzi, per lo più provenienti da famiglie povere e con un passato di piccoli reati alle spalle, erano scomparsi da un paese dell'hinterland della capitale, per essere ritrovati cadaveri a centinaia di chilometri di distanza, nell'Istituto di medicina legale di Soacha, nel dipartimento di Cundinamarca, vestiti come guerriglieri.

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081029 (last edited 2008-10-29 18:25:40 by anonymous)