Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2008-12-09 12:08:22
Size: 8315
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2008-12-09 12:09:23
Size: 8392
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 106: Line 106:
'''Occupazione simbolica di horis questa mattina'''

corrispondenza ror

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Proseguono le mobilitazioni in Grecia

Ancora manifestazioni questa notte e questa mattina ad Atene e in altre città della Grecia. Oggi pomeriggio un corteo di studenti e studentesse sfilerà di nuovo per le strade di Atene, mentre si stanno svolgendo in questo momento i funerali di Alexandros, il ragazzo di quindici anni ucciso sabato sera dalla polizia. Domani invece le cittò greche si fermano per lo sciopero generale, che vede scendere in piazza sindacati e partiti della sinistra parlamentare insieme a studenti, lavoratori e lavoratrici precarie. Solidarietà da molte città europeee, dove si son organizzate azioni contro le ambasciate greche, a Londra e Berlino e cortei di protesta in altre città . Domani l'appuntamento qui a Roma di fronte all'ambasciata greca.

ascolta la corrispondenza ror

Gli studenti verso il dodici dicembre

Nelle facoltà occupate delle univesrità iataliane proseguono le mobilitazioni, anche in vista dello sciopero generale e generalizzato del 12 dicembre prossimo. Assemblee e dibattiti in cui studenti e studentesse incontrano lavoratori e lavoratrici, per ribadire che la crisi non deve ricadere su nessuno e nessuna di noi. A torvergata gli studenti contestano brunetta.

ascolta corrispondenza sapienza

ascolta corrispondenza torvergata

NOTIZIE BREVI

INCIDENTI LAVORO: 2 OPERAI MORTI, UNO GRAVISSIMO

Un operaio di 21 anni Cesare Bertelli,di Balossa Biglia (Pavia), è morto, questa mattina, poco prima delle 8, mentre era al lavoro in una cava di ghiaia in una frazione di Pavia. Stando alla prima ricostruzione il giovane è stato schiacciato dal cassone del camion che stava riparando. Sembra che l'operaio sia salito sul pianale del mezzo pesante mentre il cassone era in posizione verticale e che, per cause non ancora accertate, il cassone sia sceso non lasciando scampo al ragazzo.

Un operaio di vent'anni, Sergio Riva, è morto nella notte in un incidente sul lavoro nell' azienda Tenaris di Dalmine (Bergamo). Il giovane è stato travolto da un pesante cilindro d'acciaio del peso di circa una tonnellata, mentre insieme ad un collega stava lavorando ad un macchinario che produce tubi. E' successo intorno all'1.30: l'operaio è entrato nel macchinario per risolvere un guasto, quanto il pesante cilindro ha ceduto e lo ha travolto, uccidendolo.

L'operaio era stato inserito in azienda da circa un anno e da poco tempo il suo contratto di lavoro era stato prorogato per altri 6 mesi, sempre come lavoratore interinale. I lavoratori hanno proclamato otto ore di sciopero e la produzione al momento è ferma.

E ancora vicino a Rimini, dove un operaio e' rimasto gravemente ferito sul lavoro avvenuto questa mattina, verso le 10, in un cantiere di Bellaria Igea Marina. L'uomo stava lavorando con una piccola escavatrice Bobcat, quando e' finito per cause in corso di accertamento all'interno di una betoniera. La macchina impastatrice del cemento ha provocato gravissime ferite all'operaio, trasportato all'ospedale e ora ricoverato con prognosi riservata.

ESTERI

Gaza: Barak, riapertura valichi

Oggi dovrebbero entrare 70 camion carichi di viveri

Il ministro israeliano della difesa, Ehud Barak, ha autorizzato una parziale riapertura dei valichi di transito con la Striscia di Gaza. Dai valichi di Kerem Shalom e Karni dovrebbero entrare a Gaza una settantina di camion carichi di viveri. Dal valico di Nahal Oz, invece, combustibile e gas da cucina. Nell'ultimo mese questi valichi sono rimasti quasi sempre chiusi per il ripetersi di incidenti di confine e di lanci di razzi dalla Striscia verso il Neghev israeliano.

Il contingente civile dell'Ue si dispiega e sostituirà progressivamente la Nato, anche al nord, nonostante i timori serbi

Da questa mattina è operativa in Kosovo l'Eulex, la missione civile dell'Unione europea.

Circa 1.400 membri del personale internazionale di Eulex e 500 membri del personale locale prenderanno posizione su tutto il territorio del Kosovo, compresa la parte settentrionale, ha dichiarato oggi a Pristina, capitale dell'ex provincia serba a maggioranza albanese, Victor Reuter, portavoce di Eulex. Dopo nove mesi dalla sua approvazione, quindi, Eulex si dispiega in Kosovo, nonostante le polemiche dei giorni scorsi. Secondo quanto affermato dallo stesso Reuter, i funzionari dell'Ue si stanno recando nelle stazioni di polizia, al tribunale (di Kosovska Mitrovica) e alla frontiera con la Serbia. I serbi residenti in Kosovo si sono opposti al dispiegamento di Eulex nelle zone da loro abitate, ma il dispiegamento è diventato operativo lo stesso dopo l'approvazione di Eulex da parte del Consiglio di Sicurezza dell'Onu il 26 novembre. I serbi temevano per la loro incolumità e desideravano che restasse il contingente militare della Nato (Unmik) a loro protezione. Eulex é composta soprattutto da poliziotti, giudici e doganieri e rimpiazzerà progressivamente la missione Unmik-Onu, al momento sotto il comando del generale francese Yves de Kermabon. Il dispiegamento verrà completato in primavera, quando Eulex potrà contare su 1.900 dipendenti europei e 1.100 agenti locali. La Serbia continua a non riconoscere l'indipendenza del Kosovo, autoproclamata da Pristina il 17 febbraio scorso, e Belgrado ha presentato ricorso alla Corte internazionale di giustizia contro la sua indipendenza.

Iraq, rinviati a giudizio per strage cinque agenti della Blackwater

I contractors verranno processati per l'omicidio di quattordici civili a Baghdad

Cinque agenti della società di sicurezza privata Usa Balckwater sono stati incriminati ieri per strage. Le accuse si riferiscono all'assassinio di 14 civili iracheni e al ferimento di altre 20 persone.

I cinque inquisiti si sono consegnati oggi nello Utah alla giustizia statunitense, dopo un anno di indagini da parte dell'Fbi. La strage è avvenuta nella capitale irachena il 16 settembre 2007 quando gli agenti incaricati di proteggere un convoglio di vetture con a bordo diplomatici Usa aprirono il fuoco nei pressi di una rotonda ad alta intensità di traffico a Baghdad. Almeno 17 persone avrebbero perso la vita, in gran parte donne e bambini. Le guardie della Blackwater, tutti ex-militari Usa, hanno sempre sostenuto di avere avuto la certezza di essere sotto attacco e di avere risposto al fuoco per proteggere i diplomatici americani sottoposti alla loro protezione. Ma una indagine della autorità irachene, basata su numerose testimonianze di testimoni oculari, era giunta alla conclusione che gli unici ad aprire il fuoco, alla rotonda stradale di Baghdad, erano stati gli uomini della Blackwater. Dopo un anno di inchiesta da parte dell'Fbi i cinque agenti sono stati invitati a consegnarsi alla giustizia Usa e incriminati per 14 reati di omicidio colposo e per il ferimento di altre 20 persone. I legali della Blackwater sostengono l'innocenza dei loro clienti. Il governo iracheno ha tentato di processare gli agenti in patria, ma gli Usa hanno fatto valere la loro immunità. Il nuovo accordo sulla sicurezza tra Baghdad e Washington prevede la fine di questo tipo di immunità.

ITALIA

Occupazione simbolica di horis questa mattina

corrispondenza ror

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081208 (last edited 2008-12-09 17:31:10 by anonymous)