Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Proseguono le mobilitazioni in Grecia

Ancora manifestazioni questa notte e questa mattina ad Atene e in altre città della Grecia. Oggi pomeriggio un corteo di studenti e studentesse sfilerà di nuovo per le strade di Atene, mentre si stanno svolgendo in questo momento i funerali di Alexandros, il ragazzo di quindici anni ucciso sabato sera dalla polizia. Domani invece le cittò greche si fermano per lo sciopero generale, che vede scendere in piazza sindacati e partiti della sinistra parlamentare insieme a studenti, lavoratori e lavoratrici precarie. Solidarietà da molte città europeee, dove si son organizzate azioni contro le ambasciate greche, a Londra e Berlino e cortei di protesta in altre città . Domani l'appuntamento qui a Roma di fronte all'ambasciata greca.

ascolta la corrispondenza ror

Gli studenti verso il dodici dicembre

Nelle facoltà occupate delle univesrità iataliane proseguono le mobilitazioni, anche in vista dello sciopero generale e generalizzato del 12 dicembre prossimo. Assemblee e dibattiti in cui studenti e studentesse incontrano lavoratori e lavoratrici, per ribadire che la crisi non deve ricadere su nessuno e nessuna di noi. A torvergata gli studenti contestano brunetta.

ascolta corrispondenza sapienza

ascolta corrispondenza torvergata

NOTIZIE BREVI

INCIDENTI LAVORO: 2 OPERAI MORTI, UNO GRAVISSIMO

Un operaio di 21 anni Cesare Bertelli,di Balossa Biglia (Pavia), è morto, questa mattina, poco prima delle 8, mentre era al lavoro in una cava di ghiaia in una frazione di Pavia. Stando alla prima ricostruzione il giovane è stato schiacciato dal cassone del camion che stava riparando. Sembra che l'operaio sia salito sul pianale del mezzo pesante mentre il cassone era in posizione verticale e che, per cause non ancora accertate, il cassone sia sceso non lasciando scampo al ragazzo.

Un operaio di vent'anni, Sergio Riva, è morto nella notte in un incidente sul lavoro nell' azienda Tenaris di Dalmine (Bergamo). Il giovane è stato travolto da un pesante cilindro d'acciaio del peso di circa una tonnellata, mentre insieme ad un collega stava lavorando ad un macchinario che produce tubi. E' successo intorno all'1.30: l'operaio è entrato nel macchinario per risolvere un guasto, quanto il pesante cilindro ha ceduto e lo ha travolto, uccidendolo.

L'operaio era stato inserito in azienda da circa un anno e da poco tempo il suo contratto di lavoro era stato prorogato per altri 6 mesi, sempre come lavoratore interinale. I lavoratori hanno proclamato otto ore di sciopero e la produzione al momento è ferma.

E ancora vicino a Rimini, dove un operaio e' rimasto gravemente ferito sul lavoro avvenuto questa mattina, verso le 10, in un cantiere di Bellaria Igea Marina. L'uomo stava lavorando con una piccola escavatrice Bobcat, quando e' finito per cause in corso di accertamento all'interno di una betoniera. La macchina impastatrice del cemento ha provocato gravissime ferite all'operaio, trasportato all'ospedale e ora ricoverato con prognosi riservata.

ESTERI

Gaza: Barak, riapertura valichi

Oggi dovrebbero entrare 70 camion carichi di viveri

Il ministro israeliano della difesa, Ehud Barak, ha autorizzato una parziale riapertura dei valichi di transito con la Striscia di Gaza. Dai valichi di Kerem Shalom e Karni dovrebbero entrare a Gaza una settantina di camion carichi di viveri. Dal valico di Nahal Oz, invece, combustibile e gas da cucina. Nell'ultimo mese questi valichi sono rimasti quasi sempre chiusi per il ripetersi di incidenti di confine e di lanci di razzi dalla Striscia verso il Neghev israeliano.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina