Gr 19:30

ITALIA

Abruzzo

Slitta alla prossima settimana il voto finale sul decreto legge sugli interventi per la ricostruzione dell'Abruzzo dopo il terremoto. In base a un accordo tra i gruppi parlamentari, oggi saranno ultimate le votazioni sugli emendamenti al testo, dopodiche' verranno illustrati gli ordini del giorno. Al voto finale si dovrebbe, dunque, giungere martedi'.

Corrispondenza dal vivo o registrata

NO DAL MOLIN: INIZIA IL PROCESSO PER L'OCCUPAZIONE DELLA PREFETTURA

No Dal Molin alla sbarra per l'occupazione della Prefettura vicentina del 16 gennaio 2008. Ieri fiaccolata degli attivisti contro questo processo, con in testa al corteo, i 30 imputati che hanno indossato maglie arancioni con la scritta 'Siamo tutti colpevoli, ho occupato la prefettura per difendere Vicenza'; gli altri e le altre manifestanti, invece, maglie gialle con la scritta 'Anch'io ho occupato la Prefettura. Per i manifestanti e le manifestanti "occupare la sede locale del governo centrale ha significato esprimere la determinazione a costruire un futuro di Vicenza libero e indipendente dalle servitù militari e dall'economia di guerra". Agli occupanti e alle occupanti del 2008 vengono contestati, a vario titolo, i reati di violazione di domicilio, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, inosservanza degli ordini dell'autorità , manifestazione non autorizzata e interruzione di pubblico servizio. Il servizio con Olol Jackson, del presidio permanente "No Dal Molin". Sugli aggiornamenti giudiziari sentiamo una corrispondenza da Radio Onda D'urto.

Bergamo, operaio muore sul lavoro Schiacciato da due blocchi di cemento

Un operaio di 53 anni è morto in un incidente sul lavoro a Sovere (Bergamo). La vittima è stata schiacciata da due blocchi di cemento all'interno dell'azienda metallurgica Elti. Pare che l'uomo stesse movimentando dei blocchi di calcestruzzo e acciaio quando, per cause ancora non precisate, è stato travolto da due manufatti, che gli hanno schiacciato il torace. L'operaio è stato soccorso dai colleghi e dal 118 ma ogni soccorso è stato vano.

CARCERI: ALFANO, NUOVI POSTI, SERVE RECLUTAMENTO STRAORDINARIO DI AGENTI

Il piano per la realizzazione di nuove carceri messo a punto dal capo del Dap, Franco Ionta, "sarà sottoposto a breve all'attenzione del presidente del Consiglio e del Consiglio dei Ministri". Lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervenendo alla Festa della Polizia penitenziaria. Il piano prevede la "realizzazione in tempi ragionevolmente brevi" di 48 nuovi padiglioni che dovrebbero ampliare le carceri già esistenti; la ristrutturazione di due istituti penitenziari; la costruzione 'ex novo' di 24 case circondariali "per le quali si ricorrerà anche al contributo essenziale delle imprese private" (così si legge nella nota). A conclusione di questi interventi alla fine del 2012 dovrbbero essee realizzati 17.891 nuovi posti nelle galere del Belpaese. In conseguenza dell'incremento delle strutture carcerarie Alfano prevede anche un "reclutamento straordinario" di poliziotti penitenziari.

Sciopero della fame alla Dozza

Sciopero della fame a Bologna per i detenuti del carcere di Dozza. Il sovraffollamento, la scarsa igiene e le condizioni indignitose di vita per reclusi hanno portato questi ultimi ad attuare uno sciopero della fame che durerà sette giorni, a partire da oggi. Ricordiamo, in questa occasione, un po' di numeri solo sulla questione del sovraffollamento delle carceri italiane: sono 63.350 i detenuti nelle 206 carceri attive, a fronte di una capienza di 43.262 posti.

NAPOLI

VEDERE AGGIORNAMENTI

ESTERI

ULSTER e Razzismo Centoquindici romeni, tra cui donne e bambini, si sono rifugiati in una chiesa a Belfast, terrorizzati da una serie di attacchi razzisti contro le loro case, iniziati mesi fa ma diventati sempre più violenti nell'ultima settimana. Le 20 famiglie sono state ora trasferite in un centro sociale della zona. Il consiglio cittadino di Belfast, la polizia e i servizi sociali si riuniranno in giornata per discutere della vicenda, che ha suscitato la condanna del vicepremier dell'Irlanda del Nord Martin McGuinness. «È un episodio assolutamente vergognoso. Dobbiamo tutti affrontare questi criminali nella nostra società, che attaccano donne e bambini vulnerabili». Tra i romeni - molti dei quali dicono ora di volersene tornare in patria - c'è anche una bimba di soli 5 giorni. Il sindaco Naomi Long ha detto che «non possiamo tollerare che famiglie vengano cacciate dalle loro case». «Hanno il diritto di essere a Belfast, e fanno parte del tessuto di questa città - ha aggiunto Long - Voglio che siano trattati con il rispetto e la dignità che chiederei per ogni altro cittadino». Lunedì sera, una marcia in sostegno agli immigrati, era stata attaccata con lancio di bottiglie da giovani che facevano il saluto nazista. Secondo la Bbc, c'erano voci che gli autori degli attacchi, tra cui il lancio di mattoni contro le finestre, fossero membri di milizie lealiste, ma questa ipotesi non ha trovato conferme.

Grecia, ucciso agente antiterrorismo nel centro di Atene

E' stato ucciso oggi nel centro di Atene un poliziotto che aveva la funzione di scorta di una presunta testimone coinvolta in un processo per terrorismo. La donna che l'agente stava proteggendo, sarebbe una testimone nel processo aperto contro il gruppo "Lotta del Popolo Rivoluzionario (Ela)", una sigla che si è formata nel 1971 ma che da molto tempo non fa parlare di sé. La polizia greca vuole attribuire l'eredità politica dell'Ela ai Nuclei Rivoluzionari (RN), che, a loro volta, sembrano aver abbandonato la lotta armata da lungo tempo.

Il governo greco cipriota scrive a Unione Europea e Onu

L'esecutivo della repubblica di Cipro ha ufficialmente esposto le sue lamentele all'Unione Europea e alle Nazioni Unite in merito a una serie di manovre militari che i soldati dell'esercito turco stanno portando avanti nella zona nord orientale dell'isola, sotto controllo delle truppe turche. Le operazioni militari denominate Caner Gonyeli, dal nome di un soldato turco protagonista dell'invasione dell'isola avvenuta nel 1974, dovrebbero durare almeno tre giorni. Secondo il governo greco-cipriota le manovre non rispetterebbero alcune regole. Una su tutte la sovranità nazionale. Ma anche, sempre secondo il governo, non sarebbero rispettati i limiti delle acque territoriali e lo spazio aereo. Stephanos Stephanou, portavoce del governo greco-cipriota ha fatto sapere che "le manovre militari potrebbero essere legate alla controversia in atto fra Turchia e l'amministrazione greco cipriota che recentemente ha approvato un programma di esplorazioni petrolifere off-shore al largo della costa meridionale dell'isola".

IRAN:TENSIONI E ARRESTI, OPPOSITORI DI NUOVO IN PIAZZA

TEHERAN - Decine di migliaia di sostenitori dell'ex candidato moderato alle presidenziali in Iran Mir Hossein Mussavi sono tornate a radunarsi questo pomeriggio sulla Piazza Haft-e-Tir, nel centro di Teheran. Lo hanno riferito all'ANSA testimoni oculari. E' il terzo giorno in cui gli oppositori al presidente Mahmud Ahmadinejad, dichiarato rieletto nella consultazione del 12 giugno, danno vita a grandi raduni in varie parti della capitale. Intanto il procuratore della Repubblica di Isfahan, nell'Iran centrale, ha dichiarato che le persone arrestate per i disordini in corso nel Paese potrebbero essere condannate a morte. Il magistrato, Mohammad Reza Habibi, ha dichiarato all'agenzia Fars che "il codice penale islamico prevede la pena di morte per coloro che creano danneggiamenti e incendio, considerandoli Mohareb (termine legale in arabo che significa 'Nemici di Dio'. Il Parlamento iraniano ha, inoltre, aperto, con una audizione del capo della polizia, un'inchiesta sull'assalto notturno compiuto contro il principale dormitorio degli studenti di Teheran e ad un complesso residenziale da parte di uomini in borghese probabilmente appartenenti a milizie islamiche, che cooperano in questi giorni nella repressione delle proteste di piazza.

Iran voci dalla rete

La Guardia rivoluzionaria del regime iraniano ha intimato l’immediata rimozione da blog e siti web di tutti quei contenuti che possono “creare tensione”. Nonostante le minacce e i controlli della rete internet, centinaia di ragazzi e ragazze iraniani ed iraniane continuano ad aggiornare i loro blog e le loro pagine su Twitter, utilizzando software che anonimizzano i propri ip e tentando di sfuggire alle misure repressive delle forze di sicurezza. Uno di questi messaggi è stato raccolto dal quotidiano israeliano Ha’aretz e sta facendo rapidamente il giro dei blog di tutto il mondo. Anche la famosa piattaforma youtube è stata utilizzata per pubblicare il video della morte di uno studente a Isfahan. Le immagini mostrano un giovane morto, a torso nudo, attorno al quale alcune persone cercano di prestare ormai inutili soccorsi. Il video, probabilmente girato con un telefonino, dura appena 41 secondi. Il titolo e' 'Assassinio di uno studente a Isfahan', ma non ci sono dettagli su quando sia stato girato.

Il premier indiano e il presidente pachistano si incontreranno domani nella città russa di Yekaterinburg

Il primo ministro indiano, Manmohan Singh, ha affermato di voler arrivare a un accordo di pace con il Pakistan, secondo quanto riporta l'agenzia stampa indiana Press Trust of India. Singh, però, ha dichiarato che la pace tra i due Paesi arriverà "solo a patto che Islamabad metta fine al terrorismo". Le dichiarazioni di Singh vengono pubblicate all'indomani del suo primo incontro dopo gli attentati di Mumbai con il presidente pachistano, Asif Ali Zardari, nella città russa di Yekaterinburg.

Rifugiati , L’esodo del ventunesimo secolo

Guerre, conflitti e povertà hanno costretto 42 milioni di persone ad abbandonare le proprie case: si tratta di 15 milioni di rifugiati, 26 milioni di profughi interni e un milione di richiedenti asilo. Sono i dati dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur), che il 16 giugno ha pubblicato il rapporto Global Trends 2008. Anche se si nota un calo rispetto all’anno precedente (quando la cifra era di 42,7 milioni), già nel 2009 ci sono stati nuovi grandi spostamenti di popolazione, in particolare a causa della grande instabilità in Pakistan, Sri Lanka e Somalia. I principali paesi di provenienza dei rifugiati sono l'Afghanistan (2,8 milioni di persone) e l'Iraq (1,9); con circa tre milioni di persone costrette ad abbandonare la propria casa, la Colombia è il paese con il più alto numero di profughi interni al mondo, mentre il 44 per cento dei rifugiati e dei richiedenti asilo nel mondo ha meno di 18 anni.

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto

Gr 13:00

IRAN

TEHERAN - Un professore universitario e un giornalista, entrambi vicini al campo dei moderati, sono stati arrestati la notte scorsa a Teheran.

PERU

Yehude Simon, presidente del Consiglio dei ministri del Perù, ha annunciato le sue dimissioni.

Simon, secondo quanto dichiarato lascerà il governo la prossima settimana. Comunque non prima di aver avuto la conferma che la situazione nella zona amazzonica, dove da giorni indios e polizia si scontrano ferocemente, è totalmente stabilizzata. "Uscirò dal governo non appena saprò che tutta la situazione è tornata come prima" ha detto il primo ministro. "Me ne vado per aiutare la stabilizzazione e tornare alla pace e alla tranquillità. Non certo per far piacere a qualche personaggio che crede che facendo passare guai a un esecutivo si possa stabilizzare un intero Paese" ha concluso Simon. Dopo aver rimesso il mandato nelle mani del presidente Alan Garcia, il primo ministro ha fatto sapere che si adopererà affinchè gli indios della zona amazzonica, che da aprile sono scesi per le strade a protestare contro lo sfruttamento indiscriminato delle risorse della regione in cui vivono, non cesseranno le loro manifestazioni.

COREA

Un nuovo missile e, forse, un nuovo test. La Corea del Nord secondo quanto diffuso dal quotidiano locale Chosum Ilbo, avrebbe posizionato un missile multistadio a lunga gittata nel sito di lancio di Musadan-ri, nella zona nord orientale del Paese. Il missile in questione sarebbe una vera novità e rappresenterebbe l'evoluzione del già conosciuto e temuto Taepodong-2 che grazie all'utilizzo di propellenti speciali sarebbe in grado di raggiungere e colpire siti in Alaska e Hawaii. Anche le informazioni in possesso ai servizi d'intelligence Usa e sud coreani confermerebbero il posizionamento del nuovo missile.

SOMALIA

Al Jazeera ha diffuso la notizia secondo cui a Mogadiscio sarebbero ripresi gli scontri fra le milizie fedeli al governo transitorio del presidente Sharif Sheikh Ahmed e i combattenti legati al partito islamico somalo comandato dallo sceicco Hadan Daher Aweys. I combattimenti fino a questo momento sarebbero concentrati soprattutto nella zona meridionale della capitale somala. Al Jazeera inoltre, ha diffuso la notizia dell'uccisione di Alì Said, capo della polizia somala, avvenuta nella provincia di Benadir, di cui Mogadiscio fa parte. Stando al racconto dell'emittente televisiva l'uomo sarebbe morto in seguito alle ferite riportate durante i combattimenti. Pare, secondo quanto diffuso dai testimoni della zona che i militanti del partito islamico siano riusciti a conquistare la base militare della zona di Hodan. I fatti si riferiscono ai violenti scontri avvenuti nella giornata di ieri fra gli aderenti al partito islamico e le forze del governo.

ULSTER Centoquindici romeni, tra cui donne e bambini, si sono rifugiati in una chiesa a Belfast, terrorizzati da una serie di attacchi razzisti contro le loro case, iniziati mesi fa ma diventati sempre più violenti nell'ultima settimana. Le 20 famiglie sono state ora trasferite in un centro sociale della zona. Il consiglio cittadino di Belfast, la polizia e i servizi sociali si riuniranno in giornata per discutere della vicenda, che ha suscitato la condanna del vicepremier dell'Irlanda del Nord Martin McGuinness. «È un episodio assolutamente vergognoso. Dobbiamo tutti affrontare questi criminali nella nostra società, che attaccano donne e bambini vulnerabili». Tra i romeni - molti dei quali dicono ora di volersene tornare in patria - c'è anche una bimba di soli 5 giorni. Il sindaco Naomi Long ha detto che «non possiamo tollerare che famiglie vengano cacciate dalle loro case». «Hanno il diritto di essere a Belfast, e fanno parte del tessuto di questa città - ha aggiunto Long - Voglio che siano trattati con il rispetto e la dignità che chiederei per ogni altro cittadino». Lunedì sera, una marcia in sostegno agli immigrati, era stata attaccata con lancio di bottiglie da giovani che facevano il saluto nazista. Secondo la Bbc, c'erano voci che gli autori degli attacchi, tra cui il lancio di mattoni contro le finestre, fossero membri di milizie lealiste, ma questa ipotesi non ha trovato conferme.

GRECIA

Un poliziotto è stato ucciso stamane da due sconosciuti nel centro di Atene. Lo riferisce la radio greca Skai. Il poliziotto è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Secondo i media la vittima era in servizio di sorveglianza davanti alla casa di un politico

ITALIA

NAPOLI

Nuova protesta stamani dei disoccupati di Acerra contro il mancato rinnovo dei corsi di formazione regionali per mancanza di fondi statali. I disoccupati, circa 100, hanno di nuovo occupato la ferrovia e poi lo svincolo davanti a un centro commerciale di Afragola. Infine hanno liberato binari e strada, e si sono diretti in corteo nella loro sede, scortati dalle forze dell'ordine, giunte sul posto in assetto antisommossa.

TORINO

Licenziato un anno e mezzo fa dall'azienda dove lavorava, un uomo di 52 anni, di Torino, si e' messo a rapinare banche. Questo fino a quando la polizia ieri lo ha arrestato. Alla mia eta' nessuno mi da piu' un lavoro ha detto ieri agli agenti della Mobile. L'uomo e' riuscito a compiere 9 rapine, alla decima e' stato scoperto. Un agente lo ha riconosciuto dalle riprese delle telecamere interne agli istituti di credito.

PALERMO

Per l'emergenza rifiuti a Bagheria nel Palermitano il vice sindaco Antonio Passarello ha disposto la chiusura di scuole e uffici pubblici. 'La decisione, - afferma una nota - per l'aggravarsi della situazione igienico sanitaria'. Il comune che ha dato i natali a Renato Guttuso e a Peppuccio Tornatore e' uno dei 22 centri dove da oltre una settimana la raccolta dell'immondizia e' paralizzata per lo sciopero dei dipendenti del consorzio Coinres che attendono lo stipendio di maggio.

Siparietto

Gr 9:30

ESTERI

ITALIA

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


gror090617 (last edited 2009-06-17 17:26:48 by anonymous)