Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
GERMANIA
- - Con il 33,8% delle preferenze, il peggior risultato dal 1949, la Cdu-Csu, è il primo partito tedesco dopo le elezioni di ieri e la conservatrice Angela Merkel torna alla Cancelleria ma con un governo di centro-destra a cui parteciperanno i liberali della Fdp (14,9%); i socialdemocratici della Spd, dopo aver partecipato negli anni scorsi al governo di coalizione con la Cdu-Csu, sono passati dal 34,2% delle preferenze ad appena il 23%,una disfatta senza precedenti dovuta anche al successo del nuovo partito di sinistra ‘Linke’ guidato da Oskar Lafontaine (11,0%) e dei Verdi (10,7%). Il nuovo governo disporrà di 323 seggi, 14 oltre la soglia della maggioranza. Il settimanale ‘Die Zeit’titola: "La Fdp porta Merkel al potere"; riferendosi a Guido Westerwelle, guida dei liberali (‘gay’ dichiarato ricordano molti gorgani d'informazione), il quotidiano ‘Die Welt’ titola: "Merkel governa, Westerwelle trionfa".
PORTOGALLO
- - Con una maggioranza relativa che garantisce un secondo mandato al primo ministro uscente Josè Socrates, i socialisti hanno vinto le elezioni legislative di ieri in Portogallo; si è comunque astenuto dal voto il 39,4%, degli aventi diritto. Sui 230 seggi complessivi del parlamento , i socialisti ne attengono 96, il ‘ blocco di sinistra’ 16, verdi e comunisti 15. Al Partito-socialdemocratico ( centro-destra) ne vanno 78 e la coalizione populista di destra ne ottiene 21. Teorico di un socialismo " pragmatico", Socrates, il cui partito nel 2005 aveva conquistato una maggioranza assoluta di 121 seggi, ha svolto nella passata legislatura una politica di riforme strutturali e di rigore di bilancio per "modernizzare il paese" e "resistere alla crisi".
L'Honduras sospende le garanzie costituzionali
Il governo golpista dell'Honduras stringe la morsa sul Paese: ha sospeso per i prossimi 45 giorni le garanzie costituzionali e avvertito il Brasile che l'ambasciata perdera' l'immunita' diplomatica.
Il governo ha sospeso cinque importanti garanzie costituzionali, tra le quali la liberta' di circolazione, espressione, e riunione; e ordinato lo sgombero di tutte le istituzioni pubbliche occupate dai manifestanti, la chiusura del mezzi di comunicazione che "attentano contro la legge" e l'arresto delle persone considerate sospette.
Il decreto, emanato lo scorso 22 settembre nel Consiglio dei ministri e pubblicato sanato nella Gazzetta ufficiale, e' stato annunciato nella notte a tutto il Paese tramite radio e televisione. Contattato da Eadio Globo, il presidente deposto Manuel Zelaya ha definito il provvedimento "una barbarie che indigna" e rivolto un appello al Parlamento perche' lo sospenda e ai deputati perche' tornino "al dialogo" per risolvere la crisi politica che vive l'Honduras.
ITALIA
CRISI: INPS, 1 MLN ASSEGNI DISOCCUPAZIONE, +52% ANNO
ROMA - Sono quasi un milione (984.286) le domande di disoccupazione liquidate dall'Inps in un anno, tra l'inizio di agosto 2008 e la fine di luglio 2009, con un incremento del 52,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' quanto emerge dalla relazione del presidente e commissario straordinario dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, in occasione della presentazione dell'attività e dei risultati dell'Istituto di previdenza ad un anno dalla sua nomina.
In un anno, dal primo settembre 2008 al 31 agosto 2009, le ore autorizzate di Cassa integrazione guadagni hanno superato quota 615,5 milioni (615.554.896) mettendo a segno un aumento complessivo del 222,3%, rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Sono i dati contenuti nella relazione del presidente e commissario straordinario dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, ad un anno di attività dell'Istituto sotto la sua guida. Nel totale la cassa integrazione ordinaria (cigo) ha registrato un incremento del 409,4% (408.919.363 ore), mentre la cassa integrazione straordinaria è balzata dell'86,7%, a 206.635.533 ore. "La sfavorevole congiuntura economica che il Paese ha dovuto affrontare in questi mesi - si legge nella relazione - ha riversato sulle casse e sugli uffici dell'Inps la responsabilità di sostenere i lavoratori in difficoltà. Le ore autorizzate per i trattamenti di integrazione salariale hanno subito un massiccio incremento".
Roma, insulti razzisti a ragazza nigeriana aveva chiesto di non fumare sul bus
Presa a schiaffi davanti alla sua bambina e insultata con epiteti razzisti da due ragazzine italiane a cui la donna, di origini nigeriane, aveva chiesto di spegnere la sigaretta che le due fumavano tranquillamente a bordo di autobus. E' accaduto a Tor Bella Monaca sulla linea 059 intorno alle 7.40 e a raccontare la vicenda è un'amica della donna e testimone del fatto. "Stavamo sull'autobus per portare a scuola i nostri bambini che frequentano il nostro istituto - ha detto la testimone, Maria Edima Venancio Rocha, di origine brasiliana - la mia amica ha visto queste due quindicenni che avevano acceso una sigaretta all'interno della vettura e ha chiesto loro di spegnerla perché dava fastidio alla sua bambina. Per tutta risposta, le due hanno cominciato a insultarla con frasi come 'Brutta negra, stai zitta, tornatene al paese tuo'. Quando siamo scese alla fermata le due ci hanno seguito e hanno preso a schiaffi la mia amica". In quel momento, continua il racconto, è passato un camper della polizia. Secondo quanto sostiene Venancio Rocha, "la roulotte si è fermata e quello che è accaduto è incredibile. Le due ragazze, che stavano ancora lì sul posto, sono state mandate via dagli agenti senza essere identificate. E' stata, invece, identificata la mia amica a cui hanno comminato pure una multa di 3mila euro, non abbiamo capito perché. Ora andremo a fare immediatamente la denuncia. E' assurdo, la mia amica è una persona per bene, che lavora e queste cose non devono succedere". fonte: La Repubblica
TORINO: IMMIGRATO FUGGE DAL CIE
Fuga riuscita, questa notte, dal Cie di Torino dove un immigrato, probabilmente di nazionalita' nordafricana, e' riuscito a scappare. E' accaduto intorno alle 23 quando un gruppetto di 3 o 4 ospiti della struttura durante la somministrazione delle terapie mediche ha tentato la fuga.
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata