Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Kandahar, 29-09-2009

Ancora vittime civili in Afghanistan. Almeno 12 persone, tra le quali donne e bambini, sono morte in un attentato contro un bus nella provincia di Kandahar, nella parte meridionale del Paese. Lo ha reso noto l'ufficio del governatore locale.

L'autobus, che collegava Helmand a Kandahar, è saltato in aria su una mina artigianale nel distretto di Maywand. Oltre alle 12 vittime l'esplosione ha ferito anche una quindicina di passeggeri.

Darfur, 29-09-2009

Un soldato della forza internazionale di interposizione per il Darfur è stato ucciso oggi in un'imboscata, e altri due suoi compagni sono rimasti feriti. Lo hanno annunciato fonti della forza di pace che opera nel Sud del Sudan (Unamid) secondo le quali l'agguato è avvenuto mentre un convoglio misto di polizia e soldati dell'Unamid stava scortando dei civili verso il campo profughi di El Geneina (capitale del West Darfur)".

La fonte ha aggiunto che il gruppo è stato attaccato da "uomini non identificati; i tre soldati sono stati colpiti e uno di essi è poi morto per la gravità delle ferite riportate".

CIVILI UCCISI A MOGADISCIO, PROSEGUONO IN MARE “VIAGGI DELLA DISPERAZIONE”

Sono almeno 13 i civili uccisi nei violenti scontri che hanno attraversato ieri, fino a notte fonda, diversi quartieri di Mogadiscio, coinvolgendo soldati regolari, caschi verdi della missione dell’Unione Africana (Amisom) e insorti armati. Lo riferiscono fonti locali ricostruendo le dinamiche dei combattimenti, cominciati dopo un attacco di insorti anti-governativi a una base dei caschi verdi burundesi nell’area sud-ovest della capitale. Nel tardo pomeriggio alcuni colpi di mortaio hanno raggiunto anche il centrale mercato di Bakara, causando alcune vittime e numerosi feriti tra i civili. E mentre nel paese non migliorano le condizioni di sicurezza per abitanti e sfollati in cerca di riparo, non accennano a diminuire neanche i “viaggi della disperazione” di civili somali in fuga verso lo Yemen attraverso il Golfo di Aden.

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina