Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Termini Imerese

A Termini Imerese circa 200 operai della Fiat occupano da questa mattina il municipio e la stanza del sindaco Salvatore Burrafato. I lavoratori della fabbrica siciliana da oggi sono di nuovo in cassa integrazione e temono che l'azienda possa smantellare il sito dove attualmente si produce la Lancia Ypsilon. CORRISPONDENZA ROR - FATTA

Un altro morto in carcere

Aveva diciassette anni, veniva dal Marocco, si è impiccato ieri pomeriggio con un lenzuolo nella doccia del carcere minorile di Firenze, dove era detenuto in attesa di giudizio per tentato furto: il suo nome non lo conosciamo, sappiamo che prima dell’arresto viveva in un paese in Provincia di Lucca, Aulla, dove lavorava come operaio. È stato arrestato il 3 agosto scorso, mentre cercava di rubare degli orologi esposti in una vetrina della stazione ferroviaria. Questo ragazzo è il SESSANTACINQUESIMO detenuto che si uccide dall’inizio dell’ anno. Sentiamo un contributo di Francesco di Ristretti Orizzonti. FATTA

Assemblea no CIE alla SNIA

Dopo il caso di Faid, il detenuto del CIE in gravi condizioni creduto morto dai suoi compagni di Ponte Galeria l'attenzione per le condizioni disumane in cui vivono i migranti nei centri non cala. In questo momento si sta tenendo un'assemblea all'ex SNIA. Ascoltiamo una corrispondenza di presentazione realizzata nella mattinata di oggi da ROR.

FATTA

Otto Marzo

Si è tenuto stamattina un presidio SOTTO IL TRIBUNALE a Piazzale Clodio in occasione dell’udienza del Tribunale del Riesame per Michele, uno dei compagni della 8 Marzo Occupata. CORRISPONDENZA FATTA

Corteo per la casa

Qui a Roma orteo dei movimenti di lotta per la casa nuovamente in strada in occasione della presentazione del piano casa. Ascoltiamo la corrispondenza registrata alle 18:00. FATTA

STUDENT*: LA VOSTRA REPRESSIONE NON FERMERA' LA NOSTRA RIBELLIONE

Scarcerati senza alcun obbligo cautelare i due studenti arrestati ieri a Milano durante il corteo dei collettivi studenteschi di Milano e provincia caricato in centro dalle forze di polizia nel tentativo di disperderlo. Un presidio di mille persone ha atteso all'esterno del palazzo di giustizia di Milano la fine del processo per direttissima. Il giudice ha deciso di rinviare il processo che vede i due studenti accusati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale al prossimo 25 novembre. Una volta appresa la notizia si è formato un corteo spontaneo che ha raggiunto Piazza Fontana, dove si è tenuta una conferenza stampa. Una brevissima corrispondenza con uno studente di Milano da Radio Onda d'Urto. FATTA

DOPO CORRISPONDENZA INTEGRARE CON QUESTO:

E questa mattina gli studenti e le studentesse del liceo manara occupato e del liceo virgilio hanno esposto uno striscione in solidarietà con gli studenti di milano con scritto "da roma a milano, non fermerete la nostra rabbia - gianmarco e matteo liberi subito" (era ancora in corso il processo per direttissima) Intanto, prosegue l'occupazione del manara di monteverde, dopo i momenti di tensione ieri. Oggi, fra le altre cose, l'istituto ospita la assemblea cittadina delle scuole in mobilitazione e la riunione del collettivo territoriale black-out. Domani si terrà un dibattito sull'omicidio di stefano cucchi.

morti sul lavoro

Due gli incidenti mortali sul lavoro oggi. A Narni, in provincia di Terni, un 68enne che lavorava con una ruspa e' caduto in un laghetto artificiale. Per l'uomo, rimasto schiacciato dalla macchina, non c'è stato nulla da fare. E nel pavese un altro operaio di 44 anni ha perso la vita, precipitando da un tetto dove rimuoveva alcune lastre di amianto.

DL Ronchi

L'Aula della Camera ha confermato la fiducia al governo Berlusconi approvando con 320 si' e 270 no la fiducia posta sul decreto legge Ronchi. Il testo e' stato gia' approvato dal Senato; il 'cuore' e' la liberalizzazione dei servizi pubblici locali, compresa l'acqua. Si tratta di un un decreto omnibus: dalla riforma dei servizi pubblici locali, agli spot telefonici alle norme sulla Tirrenia. Il voto finale sul provvedimento, dopo l'esame degli ordini del giorno, è previsto giovedì alle 13.

MIGRANTI

“Avevano i vestiti fradici, alcuni stavano male, di sicuro tutti presenteranno richiesta di asilo”: il sindaco di Riaceracconta alla MISNA lo sbarco di oltre 120 migranti sulla spiaggia di questo piccolo centro della Calabria. “Si tratta per lo più di famiglie curde – dice Lucano – che arrivano da realtà difficili, soprattutto dall’Iraq e dall’Afghanistan”. Tra i migranti ci sono 74 uomini, 24 donne e 24 minori.

ESTERI

Battisti

Alle 14 ora di Brasilia (le 18 in Italia) il Supremo tribunal federal (Stf), la Corte suprema brasiliana, riprende l'esame della richiesta del governo italiano di estradizione di Cesare Battisti.

Se Mendes dovesse esprimersi a favore dell'estradizione - come appare probabile - il collegio di difesa di Battisti potrebbe ricorrere, dato che il "voto di spareggio" e' previsto esplicitamente solo in materia costituzionale. Nel caso in cui Mendes rinunciasse a esprimere il proprio voto, lasciando la situazione in pareggio, la tradizione legale brasiliana prevede il "favor rei", ovvero la soluzione piu' favorevole per l'imputato. Battisti ha incontrato una delegazione parlamentare brasiliana. E' apparso "magro, pallido, ansioso e debilitato" ma "disposto a portare avanti la protesta fino alle estreme conseguenze", come ha riferito un senatore al quotidiano "O Globo", sottolineando che il detenuto italiano "ha anche sospeso i trattamenti medici".

Israele, Obama: 'Pericolosa l'espansione degli insediamenti israeliani

Il presidente Usa preoccupato per la costruzione di 900 nuovi alloggi a Gerusalemme Est "Non penso che i nuovi insediamenti contribuiscano alla sicurezza di Israele. Ritengo al contrario che rendano più difficile la pace con i vicini". Il presidente Usa Barack Obama ribadisce le preoccupazioni della Casa Bianca, che già ieri aveva condannato la decisione del primo ministro Netanyahu di costruire 900 nuovi alloggi a Gerusalemme est. "Penso che una scelta simile possa amareggiare i palestinesi in un modo che potrebbe risultare molto pericoloso", ha aggiunto Obama in un'intervista all'emittente Fox News. "La situazione in Medio Oriente è molto difficile, ma io l'ho detto più volte e lo ripeto: la sicurezza di Israele è un vitale interesse nazionale per gli Stati Uniti, e noi faremo in modo che sia tutelata". Il presidente Usa si trova in Corea del Sud, dopo essere stato in Cina per incontrare il primo ministro Hu Jintao.

Antifa russo ucciso

Il 17 novembre a Mosca un giovane militante antifascista è stato assassinato a colpi di pistola nell'androne della sua abitazione. L'episodio ha fatto riaffiorare le preoccupazioni per la crescente presenza in Russia dell'estremismo nazionalista e neonazista. Ivan Khutorskoi, 26 anni, conosciuto come Vania Kostolom, è stato trovato privo di vita, con due colpi d'arma da fuoco alla nuca, all'ingresso dello stabile dove abitava, nella parte orientale di Mosca.Dal 2005 erano falliti diversi tentativi di uccidere l’attivista di Azione collettiva da parte di gruppi di estrema destra, l’ultimo lo scorso gennaio, e il suo indirizzo era ormai su tutti i siti neonazisti russi.

Donne più colpite dal cambiamento climatico nei paesi poveri

Nei paesi in via di sviluppo si occupano più degli uomini dell'attività agricola Le donne dei paesi in via di sviluppo saranno in assoluto la categoria maggiormente colpita dal cambiamento climatico. Lo afferma il rapporto del Fondo Onu per la popolazione (Unfpa). La relazione spiega che nei paesi più poveri le donne si occupano soprattutto dell'agricoltura, attività particolarmente esposta a improvvisi cambi climatici e disastri naturali. Rispetto agli uomini, le donne godono di minori opportunità lavorative, e proprio per questo si concentrano spesso sulla cura dei campi. "Visto l'impegno delle donne nella produzione di cibo nei paesi in via di sviluppo, la connessione tra genere, agricoltura e cambiamento climatico merita un approfondimento maggiore di quello attuale", recita il rapporto. "Le società più resistenti al cambiamento climatico saranno quelle in cui educazione, sanità e sicurezza sono garantite a tutti", prosegue la relazione. Che conclude con un avvertimento: mantenere l'atmosfera adatta all'uomo sarà una battaglia di lungo termine, che durerà "decenni, forse secoli".

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

GRECIA

IERI SERA: Numerosi feriti e contusi, tra i quali 14 agenti di polizia, 280 giovani fermati 10 dei quali deferiti già oggi all'autorità giudiziaria: questo il bilancio dei violenti disordini scoppiati ieri sera ad Atene al termine della grande dimostrazione per l'anniversario della rivolta del Politecnico contro i Colonnelli nel 1973. Gli agenti sono rimasti feriti in modo non grave, ma uno ha la mascella inferiore spezzata, secondo quanto indicato dalle forze dell'ordine che non hanno fornito dati sui dimostranti. Secondo testimoni oculari tuttavia tra questi vi sarebbero soprattutto contusi e qualche ferito leggero. Gli incidenti sono avvenuti solo al termine della manifestazione pacifica con la partecipazione di 10-15.000 mila persone, tra cui esponenti politici e sindacali, all'insegna di slogan antimperialistici, a difesa della democrazia, della scuola e del lavoro ma anche degli immigrati e dei detenuti in protesta nelle prigioni. Mentre la marcia studentesca si concludeva, centinaia di giovani radicali hanno cominciato a lanciare sassi e bombe molotov contro gli agenti all'altezza della direzione generale di polizia, nel centro di Atene. Gli agenti hanno reagito con bombe lacrimogene e granate luminose, caricando, inseguendo e fermando gli attaccanti, che si sono dispersi soprattutto verso il quartiere anarchico di Exarchia. Disordini e fermi anche a Salonicco dove si è svolta una marcia parallela a quella nella capitale con la partecipazione di alcune migliaia di persone

OGGI: nella capitale greca compagne e compagni stanno dando vita ad una prima manifestazione ad Alexandras, dov'è la sede della direzione generale di polizia che è stata ieri l'epicentro degli scontri. altre e altri sono in marcia verso l'edificio del tribunale, dove compariranno in direttissima i 10 tra i quasi 300 fermati deferiti immediatamente all'autorità giudiziaria; e dove Antigone, la compagna del Politecnico arrestata venerdì scorso e accusata di terrorismo mentre l'organizzazione che le è imputata ha già smentito la sua affiliazione, comparirà davanti al giudice sempre in queste ore...

ISRAELE: INSEDIAMENTI

GAZA: HAMAS

Un premio in denaro a chi rapirà un soldato israeliano. È quanto hanno promesso i vertici di Wàed, un'organizzazione vicina a Hamas che si occupa dei diritti dei prigionieri palestinesi, stando a quanto riferisce oggi l'agenzia d'informazione 'Dpà. «Siamo pronti a consegnare un milione di dinari giordani a chiunque rapisca un soldato sionista da scambiare con i prigionieri palestinesi», si legge in un comunicato della Wàed. L'organizzazione è stata fondata da Hamas nel 2007 e ha sede nella striscia di Gaza. «Ognuno dovrebbe fare il possibile per liberare i prigionieri», si legge nella nota di Wàed, nella quale si invitano i gruppi militanti palestinesi a prendere sul serio l'appello a rapire i soldati dello Stato ebraico. L'annuncio di Wàed giunge a pochi giorni dall'iniziativa lanciata da un'orgnizzazione israeliana che ha offerto 10 milioni di dollari ai palestinesi che daranno informazioni sul sequestro del caporale israeliano Gilad Shalit, al momento ancora nelle mani di Hamas

AFGHANISTAN

Un soldato statunitense è stato ucciso ieri nel sud dell'Afghanistan dall'esplosione di un ordigno artigianale (Ied). Lo annuncia un comunicato della Forza internazionale a guida Nato (Isaf). La bomba è deflagrata al passaggio del mezzo su cui si trovava il militare. Il bilancio dei soldati stranieri uccisi in Afghanistan dall'inizio dell'anno sale così a 471, tra i quali 291 statunitensi

Il nuovo governo tedesco, formato dalla Cdu di Angela Merkel e dal Partito Liberale di Guido Westerwelle, ha deciso di estendere di un anno il mandato delle truppe in Afghanistan. Stando a quanto reso noto da fonti governative nella capitale tedesca, l'accordo è stato raggiunto questa mattina nel corso della riunione dei ministri nel Palazzo di Meseberg, vicino Berlino. La decisione deve comunque ricevere l'approvazione del Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco.

SUDAN

È di 47 morti e 16 feriti il bilancio di una nuova serie di scontri tribali che sono iniziati ieri nel sud del Sudan. Secondo quanto riferisce l'inviato della tv araba 'al-Jazeerà, gli scontri hanno interessato la provincia di al-Buhayrat. Mailul Shawuj, leader 'Movimento Popolare per la Liberazione del Sudan', afferma che alcuni miliziani del clan degli al-Mundari hanno assaltato due campi agricoli dove erano presenti elementi di un clan avversario, quello degli al-Dinka. I membri del clan degli al-Mundari avrebbero voluto in questo modo protestare contro la fine della registrazione degli elettori che potranno partecipare alle elezioni politiche in Sudan previste per il prossimo anno. Alcuni partiti locali hanno denunciato violazioni nelle registrazioni degli elettori chiedendo di rinviare di 15 giorni il termine ultimo delle operazioni di registrazione del corpo elettorale.

USA- GUANTANAMO

La prigione di Guantanamo non sarà chiusa entro gennaio. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ammette per la prima volta esplicitamente - dopo che da settimane circolavano voci sull'impossibilità di mantenere la promessa fatta all'indomani dell'insediamento - che la base americana a Cuba dove sono rinchiusi centinaia di 'nemici combattentì non sarà smantellata secondo i tempi da lui indicati. In un'intervista alla Fox concessa da Pechino, Obama ha detto di «non esser deluso» per il rinvio della chiusura di Guantanamo, perchè «sapevo che sarebbe stato difficile». «La gente, penso comprensibilmente, ha paura dopo che per molti anni gli è stato detto che Guantanamo era fondamentale per tenere i terroristi fuori» dal nostro territorio, ha affermato il presidente americano, secondo cui la chiusura della prigione è «anche tecnicamente difficile». Obama tuttavia assicura che Guantanamo verrà smantellata entro il 2010. «Siamo in un processo in cui posso anticipare che Guantanamo sarà chiusa il prossimo anno. Non posso fissare la data esatta, perchè molto dipende anche dalla cooperazione da parte del Congresso».

BRASILE

Questo pomeriggio il Supremo Tribunale Federale di Brasilia voterà per decidere sull'estradizione di Cesare Battisti, ex militante dei P.A.C., che in italia dovrebbe scontare l'ergastolo. L'ultima parola spetterà comunque al presidente Lula, che gli ha concesso lo status di rifugiato lo scorso gennaio

ITALIA

STRAGI SUL LAVORO

Un uomo di 62 anni, residente a Narni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto stamani nella frazione San Lorenzo della cittadina umbra. L' uomo era alla guida di una ruspa impegnata in un cantiere della strada per San Faustino. Verso le 10, per motivi ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, c' è stato uno smottamento sulla strada e la ruspa si è rovesciata, schiacciando il conducente che è morto per la gravità delle ferite. I pompieri stanno ancora operando per recuperare il cadavere.

MIGRANTI

“Avevano i vestiti fradici, alcuni stavano male, di sicuro tutti presenteranno richiesta di asilo”: il sindaco di Riaceracconta alla MISNA lo sbarco di oltre 120 migranti sulla spiaggia di questo piccolo centro della Calabria. “Si tratta per lo più di famiglie curde – dice Lucano – che arrivano da realtà difficili, soprattutto dall’Iraq e dall’Afghanistan”. Tra i migranti ci sono 74 uomini, 24 donne e 24 minori.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror091118 (last edited 2009-11-18 18:22:00 by anonymous)