Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2010-03-23 11:46:50
Size: 3732
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2010-03-23 11:57:33
Size: 5714
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 64: Line 64:
'''Scioperi in tutta la Francia contro la riforma del sistema pensionistico'''


Giornata di scioperi oggi in Francia contro la riforma del sistema pensionistico. La protesta indetta dai sindacati confedereali riguarda i trasporti e molti settori del pubblico impiego, comprese scuole e uffici postali; in circa 180 città del paese sono stati organizzati cortei e manifestazioni.
Il nuovo ministro del Lavoro Eric Woerth, nominato ieri al posto di Xavier Darcos, dovrà quindi tenerne conto quando vorrà portare avanti la riforma delle pensioni che il presidente Nicolas Sarkozy considera la più importante del suo mandato quinquennale. Gli incontri tra governo e parti sociali per discutere la riforma dovrebbero tenersi tra la fine di marzo e il mese di aprile, ma alcuni sindacati nello sciopero di oggi hanno nella piattaforma anche altri temi, come la sicurezza del posto di lavoro e l'aumento del costo della vit, oltre ai tagli dei posti nel settore pubblico. Sciopernao sia le insegnanti degli aisli nido, nei quali si vorrebbe diminuire il personale chiedendo di aumentare la produttività, sia i funzionari dell'aministrazione giudiziaria che temono "una giustizia a due velocità". Ma non solo, nel settore dell'insegnamento stanno manifestando anche i profesori e il personale delle scuile, contro il taglio dei posti e l'aumento di alunni per classe.



''''Dichiarazioni di Netanyhau negli Stati Uniti''''

 Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, intervenendo ieri sera a Washington all'annuale riunione dell'Aipac, la più importante associazione ebraica negli Stati Uniti, in merito alla richiesta di cessare gli insediamneti anche nella città di Gerusalemme ha affermato che 'Gerusalemme non è una colonia» ma la capitale di Israele. «Il popolo ebraico ha costruito Gerusalemme tremila anni fa, e il popolo ebraico continua a costruirla ora - ha affermato, con chiaro riferimento ai nuovi insediamenti israeliani a Gerusalemme Est'.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Sciopero Telecom dei sindacati di base

Oggi sciopero dei sindacati di base della Telecom contro la cessione del ramo ICT (infromation and communication technologies) che dovrebbe partire a inizi di aprile. Picchetti nellasede di Pomezia, la più coinvolta e volantinaggi nelle altre sedi del lazio. I lavoprattorio e le lavoratrici si sono poi riunit@ in presidio sott la sede Telecom di Corso Italia. Assemblea dei lavoratori e sciopero iniziato a fine turno, incìvece, per la sede di Via Tiburtina, dove i lavoratori hanno anche organizzato una serie di blocchi della Via Tiburtina, appunto.

1-corr Ror dalla sede 2-corr Ror dal presidio di Corso Italia

Lavoratori e lavoratrici dell'Adelchi di Tricase in presidio davanti al ministerio dello svilupp economico

Sono arrivat@ in 200 a Roma questa mattina per manifestare sotto il Ministero dello Sviluppo economico. Da sei mesi non percepiscono stipendio e chiedono un intervento delle istituzioni per fermare la delocalizzazione dell'impresa all'estero.

corr ROR

NOTIZIE BREVI

Fiumicino, sit in dei lavoratori'-

Sit in dei lavoratori della società Giacchieri sas all'aeroporto di Fiumicino, davanti alla palazzina Alitalia, per richiamare l'attenzione sulla sorte di 20 dei 50 addetti dell'azienda che dal 25 marzo saranno in mobilità. La società Giacchieri ha, infatti, avviato una riduzione di personale riguardante 20 lavoratori a seguito della comunicazione del 25 gennaio 2010 di Alitalia-Cai Spa che annunciava l'intenzione di recedere dal contratto di fornitura dei servizi di Documentazione Merci (Cargo), Materiale di Compagnia (Comat), Scorta, Valori e Merci Appetibili, che dal 25 marzo passeranno ad altra compagnia. «Con tale operazione - spiega Attilio La Mura, dell'Sdl - l'Alitalia internalizzerà i servizi forniti in precedenza dalla Giacchieri Sas. Chiediamo che la Regione convochi un tavolo urgente a salvaguardia dell'occupazione per questi 20 lavoratori e che qualcuno si prenda carico della loro sorte, perchè l'aeroporto è comunque un bacino di lavoro che non sparisce. L'ipotesi poi di una cassa integrazione in deroga, da parte della Regione, non è la soluzione perchè comunque queste persone si troverebbero di fatto fuori dal mondo del lavoro». «Alla fine di questa parabola abbiamo ricevuto la spiacevole notizia che il nostro datore di lavoro licenzierà 20 persone a causa dell'appalto scaduto - spiega un addetto - 20 famiglie a casa dopo 13 anni di impiego, senza esserci stata una clausula sociale che possa averci perlomeno tutelato.

ESTERI

Scioperi in tutta la Francia contro la riforma del sistema pensionistico

Giornata di scioperi oggi in Francia contro la riforma del sistema pensionistico. La protesta indetta dai sindacati confedereali riguarda i trasporti e molti settori del pubblico impiego, comprese scuole e uffici postali; in circa 180 città del paese sono stati organizzati cortei e manifestazioni. Il nuovo ministro del Lavoro Eric Woerth, nominato ieri al posto di Xavier Darcos, dovrà quindi tenerne conto quando vorrà portare avanti la riforma delle pensioni che il presidente Nicolas Sarkozy considera la più importante del suo mandato quinquennale. Gli incontri tra governo e parti sociali per discutere la riforma dovrebbero tenersi tra la fine di marzo e il mese di aprile, ma alcuni sindacati nello sciopero di oggi hanno nella piattaforma anche altri temi, come la sicurezza del posto di lavoro e l'aumento del costo della vit, oltre ai tagli dei posti nel settore pubblico. Sciopernao sia le insegnanti degli aisli nido, nei quali si vorrebbe diminuire il personale chiedendo di aumentare la produttività, sia i funzionari dell'aministrazione giudiziaria che temono "una giustizia a due velocità". Ma non solo, nel settore dell'insegnamento stanno manifestando anche i profesori e il personale delle scuile, contro il taglio dei posti e l'aumento di alunni per classe.

'Dichiarazioni di Netanyhau negli Stati Uniti'

  • Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, intervenendo ieri sera a Washington all'annuale riunione dell'Aipac, la più importante associazione ebraica negli Stati Uniti, in merito alla richiesta di cessare gli insediamneti anche nella città di Gerusalemme ha affermato che 'Gerusalemme non è una colonia» ma la capitale di Israele. «Il popolo ebraico ha costruito Gerusalemme tremila anni fa, e il popolo ebraico continua a costruirla ora - ha affermato, con chiaro riferimento ai nuovi insediamenti israeliani a Gerusalemme Est'.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100323 (last edited 2010-03-23 20:24:01 by anonymous)