ITALIA

Campanara (firenze) Da più di venti anni soggetti intenzionati a costruire e rafforzare possibilità di vita non distruttiva fuori dalle logiche di mercato e dai cicli produttivi e di consumo energivori della metropoli, si sono ripresi le case e le terre di Campanara ( nel comune di Palazzuolo sul Senio in provincia di Firenze ) tornando così ad esercitare il diritto di demanialità civica, quell’ uso civico intergenerazionale, imprescrittibile, inusucapibile diffuso nelle aree rurali e in montagna - ma anche nei territori di pianura - a testimonianza di un diverso modo di possedere terre e case e di lavorare per la sopravvivenza e per una parsimoniosa ed efficace economia locale. Una modalità di messa in comune, di uso collettivo della natura e del territorio che torna ad essere di attualità nell’ attuale crisi epocale di modi di produzione e di vita. Così dopo molti anni è stato ottenuto un primo successo con l’ approvazione di una delibera regionale che prevede un progetto pilota per Campanara. Tuttavia nel bando che seguirà la delibera vengono esclusi quanti hanno condanne o procedimenti penali in corso, come gli abitanti di campanara che hanno avuto le denunce per occupazione. Si è risposto così, con le denunce e si risponde ora con processi per occupazione di beni che in realtà appartengono alla collettività e agli abitanti di Campanara. Si sceglie l’ ordine costituito che distrugge socialità e creatività contro i bisogni di donne, uomini, bambine e bambini. CORRISPONDENZA ROR

Civitavecchia- Protesta dei lavoratori fuori dalla sede di Mondo Convenienza Stamane di fronte i cancelli di Mondo Convenienza a La Scaglia, vicino Civitavecchia, i lavoratori e le lavoratrici del sindacato sdl-rdb hanno indetto una manifestazione. A scatenare la protesta sono stati sette dipendenti romani, prima impiegati a Pomezia e ora trasferiti a Civitavecchia a causa della riorganizzazione decisa dall'azienda. Tra le cause della protesta, il totale rifiuto dei vertici dell'azienda di aprire un dialogo con i lavoratori e le avoratrici, sulle difficoltà economiche dovute alla nuova condizione di pendolari. Il tutto in un clima che giorno dopo giorno diventa sempre più teso, tra denunce di assenza delle norme di sicurezza in magazzino e la condizione di pendolari che grava maggiormente sulle famiglie. C'è una grave situazione per quel che riguarda la sicurezza. Abbiamo chiesto una verifica agli organi preposti, perché le norme non sono rispettate, ma finora non si è visto nessuno.- spiega uno dei lavoratori- Tutti i lavoratori sono consapevoli che in magazzino si mette a rischio la salute, ma purtroppo le denunciamo solo noi romani, perché i civitavecchiesi, che sono una ventina, temono ritorsioni da parte dell'azienda. CORRISPONDENZA ROR

I NoTav per le regionali: "Grassie Lega!

Da qualche giorno i muri e le strade della Val di Susa sono stati tappezzati da dei manifesti "elettorali" molto particolari - in formato maxi - con cui il popolo No Tav intende ringraziare il partito di Bossi per l'impegno mantenuto nel dare più potere alle comunità locali.

Dopo aver subito una settimana d'invasione propagandistica dei signori del Palazzo (la strafottente Bresso e il Cota faccia di bronzo), i valsusini non potevano non dare la loro risposta, come sempre ironica, al paradosso di un partito che, aldilà delle promesse, non esita ad accomodarsi sulle comode poltrone "romane", maganellando i popoli delle Alpi (tra gli altri...). CORRISPONDENZA INFOAUT

TORINO CIE: PROTESTA CONTRO UNA MULTINAZIONALE CHE FORNISCE IL CIBO Un gruppo di antirazzisti questo pomeriggio ha srotolato uno striscione e ha distribuito un volantino all'interno della mensa del personale dell'ospedale Mauriziano di Torino, dove i pasti vengono forniti dalla multinazionale Sodexo. La Sodexo fornisce il cibo in diversi Centri di identificazione ed espulsione per migranti in Italia. Proprio in questi giorni si moltiplicano le denunce per le condizioni del vitto, sia con gli scioperi della fame come in quello di Bari sia in altre situazioni: a Milano nei giorni scorsi una detenuta ha raccontato che e' stato somministrato del cibo scaduto.

'INCIDENTI LAVORO: IN PROGNOSI UN OPERAIO DI SENIGALLIA DOPO UNA CADUTA Infortunio sul lavoro questa mattina dopo le 11 in un cantiere in via Torino a Senigallia, a non molta distanza dal centro. Per cause in corso di accertamento, un operaio F.F.DI 49 anni, nato a San Severo di Foggia ma residente ad Ostra, ha perso l'equilibrio cadendo da una decina di metri. Soccorso e trasportato in ospedale, è stato ricoverato in prognosi riservata. I medici gli hanno riscontrato diverse fratture.

LAVORO: THYSSEN; UNA SIVIERA PERDE ACCIAIO FUSO, FORTUNATAMENTE NESSUN FERITO A Terni Incidente sfiorato, e nessun ferito, all'interno dello stabilimento della Thyssen Krupp Acciai speciali. Nel reparto Acciaieria, si è improvvisamente rotto il fondo di una siviera (cioè un grande contenitore che serve per il trasporto di acciaio fuso) appesa ad un carroponte, con la fuoriuscita di acciaio liquido ricavato da scorie e non raffinato. Sarebbero andate perdute circa dieci tonnellate di acciaio fuso ma, fortunatamente, nel momento in cui si è verificata la perdita del liquido incandescente, nella zona dove è avvenuto l'incidente non si trovava alcun operaio. e ancora una volta l'unica cosa in cui sperare per non perdere la vita sul posto di lavoro è che intervenga la fortuna.

Soccorso marittimo dei migranti: dal 7 aprile nuove linee guida europee

Gli agenti operanti sotto l’egida di Frontex dovranno dare ascolto a ogni richiesta di soccorso in mare, verificare lo stato del natante su cui viaggiano i migranti, e accertarsi della presenza a bordo di malati, minori o donne incinte. le linee guida europee per la ricerca e il soccorso marittimo dei migranti entreranno in vigore il 7 aprile prossimo. Chi non si atterrà alla direttiva potrà essere portato davanti alla Corte europea di giustizia. La volontà è quella di mettere fine allo scarica barile tra Stati membri, esemplificato lo scorso anno dal continuo rimpallo di responsabilità tra Italia e Malta nel soccorrere i barconi dei migranti.

TORINO: LAVORATORE MIGRANTE DELL' AEROPORTO MINACCIATO E PICCHIATO DA ALCUNI PASSEGGERI Insultato, minacciato e picchiato. È accaduto a un lavoratore straniero, operatore di piazzale all'aeroporto di Torino Caselle, che è stato aggredito da tre passeggeri che, prima lo hanno apostrofato con frasi del tipo «ti aspetto fuori, tanto ti troviamo, sappiamo dove lavori quindi stai attento» e «adesso ti prendo a pugni, straniero di m..., sei venuto a rubare il posto agli italiani», e poi lo hanno colpito con calci e pugni. Tutto ha avuto inizio quando, durante le operazioni di scarico bagagli di un aereo appena atterrato, un passeggino è caduto dal trattorino porta-bagagli. I due operatori, uno dei quali straniero, sono immediatamente scesi a raccoglierlo e lo hanno dato all'addetto di scalo affichè fosse riconsegnato ai proprietari che, invece di ringraziare, hanno incominciato a insultare e minacciare il lavoratore immigrato. Nonostante le rassicurazioni sulla possibilità di un rimborso dei danni, i tre passeggeri hanno continuato con le minacce, passando poi ai fatti. Prima hanno sferrato allo straniero un pugno sul naso e poi ginocchiate nello stomaco e in altre parti del corpo.

'UNIVERSITÀ: PROTESTA RICERCATORI POLITECNICA MARCHE

I ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche hanno manifestato la loro «contrarietà» al disegno di legge in discussione al Senato, e dichiarano che «se non interverranno sostanziali cambiamenti, dal prossimo anno accademico si renderanno indisponibili all'attività didattica». In particolare, ritengono che il DdL nella sua forma attuale sia «lesivo e discriminatorio nei confronti dei ricercatori universitari». Da qui, l'adesione allo stato d'agitazione nazionale «volto ad indurre la trasformazione delle norme vessatorie presenti nel DdL in norme che riconoscano e premino il ruolo e l'attività che i ricercatori attuali hanno svolto per l'Università italiana ben oltre i propri compiti istituzionali». In accordo con le linee di protesta adottate in numerosi altri Atenei, i ricercatori della Politecnica si riservano «la facolta di non ricoprire alcun incarico didattico non integrativo per il prossimo anno accademico, a meno di un sostanziale miglioramento della posizione dei ricercatori nel DdL».

Firenze Oppio in sala parto, il dolore scompare.È un'alternativa all'epidurale e lascia la mamma sveglia.

Viene proposta come alternativa dolce all’epidurale. È l’anestesia a base di un oppioide comunemente usato per addormentare i pazienti durante gli interventi chirurgici, il Remifentanil.La futura mamma lo riceve per via endovenosa, in infusione, con dosaggi personalizzati che le lasciano il gusto di assistere da sveglia alla nascita del suo bambino. RISULTATI POSITIVI - La sperimentazione è stata avviata all’ospedale fiorentino di Careggi ed è ancora in corso, con risultati positivi, secondo Anna Melani, responsabile del reparto di anestesia del dipartimento materno-infantile: «Abbiamo già trattato circa 1000 donne, la prima è stata mia figlia. È un’alternativa sicura. Questo oppioide era già stato studiato e molto si conosce sui suoi meccanismi d’azione. Agisce rapidamente e altrettanto rapidamente viene eliminato dall’organismo». Sarebbe proprio quella che in termini medici è definita "emivita breve" (cioè il veloce smaltimento), uno dei vantaggi di Remifantanil. La sperimentazione è partita dopo il via libera del comitato etico di Careggi. «Per ogni partoriente viene individuata la quantità di farmaco su misura» spiega la Melani indicando altri vantaggi: «L'assenza di effetti collaterali per la mamma e per il bambino e la mancanza di accumulo della sostanza. Viene proposto a chi non può ricevere l’anestesia epidurale per problemi di coagulazione».

ESTERI GAZA- Nuovo venerdì di violenza in Palestina Vera e propria guerriglia, nel primo pomeriggio, a est di Khan Younis, nella Striscia di Gaza, fra membri delle brigate Ezzedin-al-Qassam e soldati israeliani. Secondo la tv al-Arabiya, i miliziani palestinesi hanno attaccato con una bomba una pattuglia di militari di Tel Aviv, che ha risposto sparando. Quattro le vittime, due israeliani e due palestinesi. Il braccio armato di Hamas ha poi rivendicato l'azione con un comunicato. Al-Arabiya sostiene inoltre che l'obiettivo era il sequestro dei soldati. Le notizie restano comunque per il momento ancora molto confuse e in tutta la zona la tensione pare altissima. Fonti giornalistiche israeliane aggiungono poi che, all'altezza del valico di Kissufim, si sono verificati duri scontri a fuoco. In precedenza, fonti palestinesi avevano parlato del ferimento di un ragazzo, sempre nella Striscia di Gaza, colpito da spari di soldati israeliani mentre si aggirava fra alcune macerie nella zona del valico di Erez, nella speranza di raccogliere mattoni ed altro materiale per l'edilizia. Le sue condizioni sembrano essere gravi. Ieri un incidente analogo era avvenuto nel sud della Striscia, a poche decine di metri da una postazione israeliana.

GAZA Parola d'ordine: disperdere/uccidere il popolo Palestinese.

Un tribunale israeliano di al-Quds occupata (Gerusalemme) ha stabilito che gli israeliani possono usare le armi contro i palestinesi se lo scopo è quello di "disperderli". Da più parti, nell'ambito giuridico, si ritiene che questa sentenza rappresenti un gravissimo precedente che incoraggia ulteriormente i coloni ad uccidere i cittadini palestinesi. Pertanto, la giudice del Tribunale di pace di al-Quds ha stabilito che si può sparare ai palestinesi dopo la sua sentenza riguardante il 'colono' Abraham Hofi, "non colpevole" di aver fatto un uso criminoso della sua arma quando il 5 maggio del 2005 ha sparato contro tre pastori palestinesi che si trovavano ad una distanza di 100 metri dal confine della 'colonia' di Halamish.I tre palestinesi hanno reso la loro testimonianza al Tribunale, affermando che Hofi sparò direttamente contro di loro mentre si trovavano con il pascolo in un terreno di loro proprietà. Terreno che gli israeliani tentano vigliaccamente di usurpargli da tempo . Michael Sefarad, consulente legale di "Yesh Din" ("C'è la Giustizia"), organizzazione per la difesa dei diritti umani che raccoglie le testimonianze degli aggrediti, afferma che la "grave sentenza" del Tribunale è un via libera a sparare contro i cittadini palestinesi. In merito a queste notizie da bollettino di guerra che ormai si susseguono giorno dopo giorno, ora dopo ora, e che vedono come vittime: civili, donne e bambini palestinesi ricordiamo che Netanyahu ha voluto ribadire, al termine della visita negli Usa, che la politica israeliana non cambia rotta sulla questione di Gerusalemme. "La posizione del premier" si legge in una nota del gabinetto di Netanyahu, "è che non ci saranno cambiamenti nella politica israeliana su Gerusalemme peraltro perseguita dai governi che si sono succeduti negli ultimi 42 anni". Israele continua a sostenere che una moratoria sugli insediamenti a Gerusalemme Est non può essere avviata poichè la Città Santa è la "loro" capitale "eterna e indivisibile".Ecco il punto di vista di Netanyahu sull'ipotetica apertura a un dialogo di pace.

Austria, migliaia di manifestanti in piazza contro la leader xenofoba Rosenkranz

Migliaia di persone hanno manifestato ieri sera a Vienna davanti alla Hofburg, l'ex palazzo imperiale ora sede della Presidenza, per protestare contro Barbara Rosenkranz, candidata del partito di estrema destra Fpoe alle prossime elezioni presidenziali. Alla manifestazione hanno aderito studenti, intellettuali, artisti e molte personalità pubbliche, tra cui il capo della comunità ebraica viennese Ariel Muzicant. Alla protesta avrebbero partecipato almeno novemila persone, secondo gli organizzatori. La Rosenkranz è favorevole alla revisione delle leggi sul divieto di nazismo in Austria, ed è accusata dai critici di avere posizioni ambivalenti e retrograde sulla donna.

Washington Disarmo Usa-Russia, accordo raggiunto

La firma l'8 aprile. Obama dichiara - L'intesa riduce di circa un terzo le armi nucleari che i due Paesi potranno dislocare.- Accordo raggiunto tra Stati Uniti e Russia sulla riduzione dei rispettivi arsenali nucleari. Il Trattato Start 2 sarà firmato l'8 aprile a Praga e stabilisce un tetto di 1.550 testate nucleari operative e di 800 vettori nucleari. L'intesa avrà una durata di dieci anni e potrà essere estesa successivamente per altri cinque anni. Il Senato Usa e il Parlamento russo dovranno approvare il trattato prima che possa entrare in vigore.L'inquilino della Casa Bianca ha spiegato che l'intesa -riduce di circa un terzo le armi nucleari che i due paesi potranno dislocare.- Per la rinuncia totale agli armamenti sembra che sia ancora troppo presto nel frattempo loro si ritengono soddisfatti definendolo "il miglior accordo degli ultimi 20anni".


Gr 13:00

In primo Piano

New York Times, nuove accuse al Papa "Sapeva del prete pedofilo tedesco"

Dopo le rivelazioni sul caso del prete americano i cui abusi sui bambini sordomuti sarebbero stati coperti dalle gerarchie vaticane, a cominciare dal futuro papa Benedetto XVI, il quotidiano americano New York Times torna in edicola con un nuovo capitolo dell'inchiesta che mette al centro della polemica ancora una volta il Papa. Questa volta il caso è quello del sacerdote tedesco Peter Hullermann, riconosciuto colpevole di abusi ai danni di minori e poi reintegrato nel lavoro pastorale mentre era ancora in terapia psichiatrica negli anni in cui Joseph Ratzinger era arcivescovo di Monaco.

Quando la vicenda è emersa, poche settimane fa, l'arcidiocesi di Monaco ha rilasciato una dichiarazione dell'allora vice di Ratzinger, Gerhard Gruber, che si è assunto tutta la responsabilità per il mancato intervento a carico del prete pedofilo. Ma il Nyt sostiene oggi l'esistenza di una memoria informativa consegnata al futuro Papa in cui lo si metteva al corrente del reintegro di Hullermann. Il documento, "la cui esistenza è confermata da due fonti ecclesiastiche - scrive il Nyt - dimostra che non solo Ratzinger presiedette un incontro il 15 gennaio 1980 in cui fu approvato il trasferimento del prete, ma fu anche informato della ridislocazione del sacerdote".

Quale sia stato il livello di coinvolgimento dell'allora arcivescovo nel processo decisionale e quanto interesse avesse dimostrato nel caso del prete molestatore, resta ancora da chiarire. Ma il Nyt ricorda che il reverendo che gestì la questione Hullermann fin dall'inizio, Friederich Fahr, "rimase sempre personalmente legato" al cardinale Ratzinger. "Il caso del prete tedesco - ricorda il Nyt nel reportage da Monaco a firma di Nicholas Kulish e Katrin Bennhold - è divenuto d'attualità perché si è verificato nel periodo in cui il cardinale Ratzinger, che fu più tardi incaricato di far fronte a migliaia di casi di abuso per conto del Vaticano, era allora in una posizione che gli avrebbe consentito di denunciare il sacerdote, o almeno di impedirgli di avere nuovi contatti con bambini. La Chiesa ha ammesso che nel caso di padre Hullermann furono commessi 'gravi errori', ma li ha sempre attribuiti a coloro che riferivano al cardinale Ratzinger piuttosto che a lui medesimo".

"I funzionari ecclesiastici difendono papa Benedetto sostenendo che l'informativa era una routine e che 'è improbabile che sia finita sulla scrivania dell'arcivescovo'", scrive ancora il giornale americano citando il reverendo Lorenz Wolf, giudice vicario dell'Arcidiocesi di Monaco. Ma lo stesso Wolf "non può escludere che Ratzinger l'abbia letta". Padre Gruber, ex vicario generale, dice di non ricordare una conversazione "dettagliata" con l'arcivescovo in cui il nome di Hullermann fosse venuto fuori, ma non si sente neanche di escluderla.

Il periodo preso in esame dal New York Times va dal dicembre 1979 al febbraio 1980. "In questo breve lasso di tempo, una serie di lettere, verbali di riunioni e documenti personali dimostrano che padre Hullermann passò dall'essere caduto in disgrazia, con la sospensione dai suoi incarichi a Essen, a lavorare senza restrizione a Monaco, nonostante la lettera che ne chiedeva il trasferimento descrivesse l'uomo come un potenziale pericolo". A settembre, ricostruisce ancora il Nyt, il cappellano era stato rimosso dalla congregazione dopo che tre famiglie lo avevano denunciato per aver molestato i propri figli maschi: "Accuse che lui non negò mai", ricorda il giornale. La richiesta di trasferimento arrivò in dicembre a padre Fahr. In una lettera successiva, il suo superiore di Essen parlava di pericoli talmente gravi da meritare conseguenze legali, pur senza menzionare mai le molestie. Anche se poi suggeriva che padre Hullermann avrebbe potuto insegnare "in una scuola femminile".

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Sanità Usa, l'ultimo sì alla Camera. Via libera al pacchetto di "correzioni" alla legge. Adesso il testo potrà essere ratificato dal presidente

WASHINGTON - Dopo avere approvato la storica riforma della sanità, il Congresso degli Stati Uniti ha dato il via libera al pacchetto di "correzioni" alla legge garantendo un totale successo a Barack Obama e alla sua amministrazione. La Camera ha approvato con 220 voti favorevoli e 207 contrari l’insieme delle modifiche che, poche ore prima, avevano già avuto il semaforo verde del Senato (56 voti favorevoli e 43 contrari).

L'ITER - Le 153 pagine del provvedimento erano state già approvate dalla Camera domenica scorsa, ma all’esame del Senato vizi procedurali avevano portato ad alcune piccole correzioni del testo. La costituzione americana prevede che una legge sia approvata sia alla Camera che al Senato nella stessa lettura, in caso di modifiche anche lievi ad un disegno di legge da parte di una delle camere, anche l’altra deve ratificarle. Dopo il passaggio alla Camera il testo potrà essere adesso firmato dal presidente Barack Obama, che in questo modo completerà il quadro della riforma dopo la ratifica del provvedimento principale, da 1200 pagine, martedì scorso.

WASHINGTON ASPETTA PASSI AVANTI ISRAELIANI, LEGA ARABA E PALESTINESI SPERANO IN UNA SVOLTA

Che qualcosa si stia muovendo? Se lo stanno chiedendo soprattutto arabi e palestinesi alla luce di una “più chiara” (così viene definita dai media arabi) posizione americana rispetto a Israele come emerso dai tre giorni trascorsi dal primo ministro israeliano a Washington – e conclusi con un significativo nulla di fatto – e da un rimpallo di dichiarazioni di portavoce. Oggi, mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu convocava una sessione straordinaria e ristretta del consiglio dei ministri per fare il punto sulle richieste americane per far ripartire i colloqui con i palestinesi, un suo portavoce dichiarava che Washington era a favore dell’allargamento degli insediamenti israeliani a Gerusalemme Est, capitale designata di un futuro stato palestinese; dichiarazioni però prontamente smentite da un portavoce del presidente americano Barack Obama secondo cui questa era la posizione espressa da Tel Aviv cui Washington si sta invece opponendo. La battaglia diplomatica aperta all’indomani della visita del vicepresidente americano Joe Biden in Israele - durante la quale Tel Aviv ha provocatoriamente annunciato un piano per 1600 nuove abitazioni a Gerusalemme Est – sembra dunque non placarsi e aprire percorsi di cui si riescono a scorgere prime indicazioni. Secondo indiscrezioni diffuse dal quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth e rilanciate anche dai media palestinesi, a parte il nodo di Gerusalemme Est gli Stati Uniti avrebbero individuato quattro punti su cui riavviare le trattative di pace tra israeliani e palestinesi: accesso degli aiuti umanitari a Gaza; trasferimento di territori sotto il controllo dell’Autorità nazionale palestinese; un consistente rilascio di prigionieri palestinesi; discussione di tutte le questioni principali nell’ambito delle trattative indirette che l’inviato speciale americano George Mitchell sta cercando di intavolare. In particolare, per quanto riguarda Gerusalemme Est, Washington avrebbe chiesto, secondo queste fonti, il passaggio del quartiere di Abu-Dis ai palestinesi. A fare un suo punto sulla questione saranno questo fine settimana anche i capi di stato e di governo riuniti in Libia (a Sirte) per il XXII vertice della Lega Araba i cui ministri degli Esteri hanno intanto già concordato lo stanziamento di circa 400 milioni di euro a favore dei palestinesi residenti a Gerusalemme Est. Nel corso di una conferenza stampa alla vigilia del vertice di Sirte, il segretario della Lega Araba, Amr Moussa, ha detto che fin quando durerà l’occupazione di territori palestinesi, Israele non avrà altra scelta che confrontarsi con crescente resistenza e ostilità. “Non accettiamo le colonie – ha aggiunto Moussa – e questo è un punto cruciale; fin quando continuerà l’occupazione di Cisgiordania e Gerusalemme, non ci sarà uno stato palestinese e di conseguenza sarà inutile ogni trattativa”.

Austria, migliaia di manifestanti in piazza contro la leader xenofoba Rosenkranz

Migliaia di persone hanno manifestato ieri sera a Vienna davanti alla Hofburg, l'ex palazzo imperiale ora sede della Presidenza, per protestare contro Barbara Rosenkranz, candidata del partito di estrema destra Fpoe alle prossime elezioni presidenziali. Alla manifestazione hanno aderito studenti, intellettuali, artisti e molte personalità pubbliche, tra cui il capo della comunità ebraica viennese Ariel Muzicant. Alla protesta avrebbero partecipato almeno novemila persone, secondo gli organizzatori. La Rosenkranz è favorevole alla revisione delle leggi sul divieto di nazismo in Austria, ed è accusata dai critici di avere posizioni ambivalenti e retrograde sulla donna.

ITALIA

Farmaci e fondi neri, sotto inchiesta dei pm milanesi il sen. Cursi

Il 'caso' è quello della Ferring farmaceutica, un'azienda che avrebbe pagato una bustarella da 100mila euro, sospettano gli inquirenti stando al Corriere, all'allora "sottosegretario alla Salute nel secondo governo Berlusconi e oggi responsabile nazionale per la Sanità del Pdl, allo scopo di far registrare il nuovo farmaco anti-infertilità Meropur al prezzo maggiore (3 euro in più a fiala) voluto dalla società produttrice".

La stessa Ferring avrebbe poi costitutito cospicui fondi neri con i quali 'convincere' gli endrocrinologi a prescrivere ai pazienti l’ormone della crescita contenuto nello Zomacton prodotto dalla stessa azienda.

Un caso di corruzione che ha orientato la Procura milanese a chiedere al gip Gaetano Brusa che la Ferring Italia sia "temporaneamente interdetta dal contrattare con il Servizio Sanitario Nazionale".

"Non conosco la Ferring - dice Cursi, già capo della segreteria di Amintore Fanfani, interpellato dal Corriere — Io di certo non ho preso soldi, né avrei potuto intervenire sul prezzo

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100326 (last edited 2010-03-26 18:30:00 by anonymous)