Differences between revisions 8 and 9
Revision 8 as of 2010-05-18 10:48:34
Size: 3521
Editor: anonymous
Comment:
Revision 9 as of 2010-05-18 11:08:14
Size: 4494
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 42: Line 42:
  '''INDIA'''
'''ATTENTATO CONTRO AUTOBUS dela POLIZIA'''
  

E’ di almeno 40 morti il bilancio parziale di un attentato attribuito dai media locali ai ribelli maoisti e compiuto oggi nel distretto di Dantewada (stato di Chhattisgarh, nel centro del paese). Ad essere attaccato è stato un autobus a bordo del quale si trovavano paramilitari e agenti di polizia. Secondo prime ricostruzioni il mezzo è stato investito dall’esplosione di una mina o di un altro ordigno piazzato sul ciglio della strada. Si tratta del terzo attacco del genere avvenuto negli ultimi due mesi, lo scorso 8 Maggio sei paramilitari erano stati uccisi dall’esplosione di una mina; ad Aprile erano stati oltre 70 i soldati e poliziotti caduti in un’imboscata.
I ribelli sostengono di aver intrapreso la lotta armata per instaurare un governo egalitario d’ispirazione maoista e per emancipare i dalit (fuoricasta) e i tribali, oggi emarginati agli ultimi gradini della società.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

Afghanistan, attacco suicida contro convoglio Nato

  • E' accaduto a Kabul, Bala Murghab, luogo dell'agguato di oggi, è uno dei principali fronti italiani della guerra in Afghanistan, dove il governo italiano continua a mandare sempre più soldati a uccidere per conto terzi.

È di almeno 20 morti il bilancio dell'attentato kamikaze contro un un convoglio Nato che si trovava nei pressi del parlamento sette i militari americani rimasti uccisi. Intanto, è già arrivata via telefono la rivendicazione dell'attacco per bocca di un portavoce dei talebani. La zona colpita ospita, oltre al Parlamento, il museo nazionale, un ospedale gestito da occidentali, il ministero dell'Energia.

INDIA ATTENTATO CONTRO AUTOBUS dela POLIZIA

E’ di almeno 40 morti il bilancio parziale di un attentato attribuito dai media locali ai ribelli maoisti e compiuto oggi nel distretto di Dantewada (stato di Chhattisgarh, nel centro del paese). Ad essere attaccato è stato un autobus a bordo del quale si trovavano paramilitari e agenti di polizia. Secondo prime ricostruzioni il mezzo è stato investito dall’esplosione di una mina o di un altro ordigno piazzato sul ciglio della strada. Si tratta del terzo attacco del genere avvenuto negli ultimi due mesi, lo scorso 8 Maggio sei paramilitari erano stati uccisi dall’esplosione di una mina; ad Aprile erano stati oltre 70 i soldati e poliziotti caduti in un’imboscata. I ribelli sostengono di aver intrapreso la lotta armata per instaurare un governo egalitario d’ispirazione maoista e per emancipare i dalit (fuoricasta) e i tribali, oggi emarginati agli ultimi gradini della società.

ITALIA

  • L'impegno bellico dell'Italia in Afghanistan continua a crescere senza sosta, in termini di uomini e mezzi da combattimento inviati al fronte, e quindi anche di costi economici e, come si è visto oggi, umani.

Sta iniziando infatti il dispiegamento dei famosi rinforzi promessi da Berlusconi a Obama, che nel giro di alcuni mesi porterà le truppe italiane schierate sul fronte afgano dalle 3.300 attuali ad oltre 4mila.

Tra poche settimane verrà inviato un quarto 'battle group' formato da due compagnie di bersaglieri della brigata Garibaldi con cingolati Dardo e da una compagnia della brigata di fanteria corazzata Pinerolo dotata dei nuovi carri Freccia. Il dispiegamento verrà completato dopo l'estate con l'invio del reggimento lagunari Serenissima, forti dei loro mortai da 120 millimetri.

Tutto questo farà lievitare ad almeno 750 milioni di euro il costo annuo della missione di guerra italiana in Afghanistan, che ancora oggi il governo italiano si ostina a definire missione di pace. Missione di pace questa, che uccide brutalmente uomini, donne, bambini e bambine in nome di interessi economici e alleanze politice e, nient altro.

SGOMBERATA L'OFFICINA-VITTORIO OCCUPATO di ostia

Questa mattina alle ore 6.00, le forze dell'ordine in assetto antisommossa hanno sgomberato la chiesetta dell'ex colonia Vittorio Emanuele.

Una dozzina di camionette attualmente presidiano il lungomare impedendo l'accesso alla via che costeggia lo spazio. La zona è letteralmente blindata.

Il tutto avviene a poche ore da un tavolo in municipio sulla vertenza del Teatro del Lido.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Cosenza, riprende il sud ribelle. - Radio a Palermo - Incontro con lavoratore Zanon, Occhi Rossi, Sgombero Pisa

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100518 (last edited 2010-05-18 17:48:33 by anonymous)