Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2010-10-26 13:38:30
Size: 1141
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2010-11-02 11:42:13
Size: 7210
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 34: Line 34:
'''ATENE - pacchi bomba''' - La polizia greca rimane in stato di allerta dopo il plico-bomba indirizzato all'ambasciata messicana che ieri ha provocato un ferito ad Atene, mentre altri tre pacchi sono stati intercettati nella giornata di oggi. Gli inquirenti ritengono che gli attentati siano opera degli anarco-insurrezionalisti greci, ma non escludono collegamenti operativi fra questi e anarchici europei e in particolare italiani. Tutti e quattro i plichi-bomba, di basso potenziale, erano indirizzati ad ambasciate straniere e uno al presidente francese Nicolas Sarkozy. Il mittente fittizio di quest'ultimo pacchetto intercettato era il vicepremier greco Theodoros Pangalos. Due giovani sono stati arrestati e secondo gli inquirenti apparterrebbero a uno dei gruppi anarco-insurrezionalisti e la tecnica appare simile a quella utilizzata per uccidere nei mesi scorsi l'assistente del ministro dell'Interno, Giorgio Vasilakis. Tale tecnica ricorda quella degli ordigni recapitati nel 1999 in Italia a nome dell'organizzazione Solidarietà Internazionale per chiedere la liberazione dell'anarchico Nikos Maziotis allora agli arresti in Grecia per un fallito attentato. L'uccisione di Vasilakis è stata rivendicata da un gruppo sconosciuto, ma secondo la polizia l'attentato era la risposta al nuovo arresto lo scorso aprile di Maziotis, nel frattempo divenuto leader del principale gruppo armato, lotta Rivoluzionaria (EA). E il capo della polizia italiana Antonio Manganelli si era precipitato ad Atene per un vertice col suo collega Lefteris Oikonomu. Stamane la stampa, citando fonti delle indagini, scrive che gli inquirenti di nuovo non escludono una 'pista italiana'. Il portavoce della polizia, interpellato dall'Ansa, si è limitato a dire che «vengono seguite tutte le piste» e le indagini sono ancora in corso. Oggi inoltre Una bomba è esplosa all'ambasciata svizzera e un pacco sospetto è stato fatto detonare dalla polizia all'ambasciata di Bulgaria, mentre sconosciuti hanno sparato contro una pattuglia della polizia alla periferia di Atene. La bomba alla rappresentanza diplomatica elvetica era di basso potenziale e non ha provocato feriti, secondo la polizia. Il pacco sospetto alla rappresentanza bulgara è stato fatto detonare dagli artificieri.
Line 38: Line 40:
'''GERUSALEMME''' - Il premier palestinese Salam Fayad ha rinunciato oggi, di fronte alla netta opposizione di Israele, a visitare un cantiere nel rione di Anata (Gerusalemme est) dove intendeva partecipare ad una cerimonia celebrativa dell'inizio di lavori pubblici stradali finanziati dall'Anp. Ieri il ministro israeliano della sicurezza interna aveva vietato lo svolgimento di alcuna cerimonia dell'Anp entro i confini municipali di Gerusalemme. Fayad, secondo radio Gerusalemme, si è invece presentato oggi in una scuola palestinese rinnovata con finanziamenti dell' Anp nel rione di Dahyat al-Barid. Il quartiere si trova in parte entro i confini municipali di Gerusalemme fissati da Israele, ma l'edificio della scuola è all'esterno. In una dichiarazione alla stampa Fayad ha lamentato che Israele gli ha impedito di visitare anche altre scuole di Gerusalemme est pure rinnovate dall'Anp. «I sobborghi di Gerusalemme sono destinati a far parte della capitale eterna della Palestina» ha ribadito Fayad alla stampa. Anche un dirigente locale di al-Fatah, Hatem Abdel Qader, ha severamente denunciato le limitazioni imposte da Israele a Fayad.

'''FRONTEX DISPIEGA GRUPPO PRONTO INTERVENTO contro immmigrati al confine greco-turco'''- Da oggi 175 guardie di frontiera specializzate dell'Ue hanno preso posto lungo il confine tra Grecia e Turchia, per monitorare a partire da domani la situazione a seguito della richiesta di intervento arrivata dalla Grecia per il crescente afflusso di clandestini. È la prima volta, riferisce l'Afp, che l'agenzia europea delle frontiere Frontex decide di dispiegare il Rapid Border intervention Team (Rabit), il gruppo di pronto intervento alle frontiere istituito dall'Ue nel 2007 per venir in aiuto agli Stati membri che ne fanno domanda. Dello staff, precisa l'Afp, fanno parte anche 18 specialisti francesi della polizia delle frontiere (Paf). Gli specialisti del Rabit rimarranno lungo il confine greco-turco fino alla fine dell'anno e opereranno sotto il controllo e il comando delle autorità greche. Il 24 ottobre scorso la Grecia ha chiesto aiuto all'Ue per combattere l'afflusso di immigrati clandestini provenienti dalla Turchia. Secondo Frontex, il 90% degli ingressi di clandestini in Europa avviene attraverso la Grecia e nella prima metà del 2010, secondo le autorità locali, ci sono stati 45 mila ingressi illegali.

'''TEL AVIV - sventato sciopero generale''' - Uno sciopero generale che avrebbe paralizzato Israele e lo avrebbe isolato a tempo indeterminato dal resto del mondo è stato sventato stamane in extremis, tre ore prima dell'inizio. In seguito ad una lunga seduta protrattasi fino a notte fonda il ministro delle finanze Yuval Steinitz (Likud) e il segretario generale della centrale sindacale Histadrut Ofer Eini (laburista) sono riusciti a raggiungere un'intesa che nei mesi scorsi era apparsa invece fuori della loro portata. Steinitz e Eini hanno concordato che i dipendenti statali riceveranno un aumento mensile del 6,25 per cento, come indennizzo per la graduale perdita del potere di acquisto dei loro stipendi negli ultimi anni. In mattinata sia Steinitz sia Eini si sono detti compiaciuti dell'esito del negoziato.
Line 39: Line 47:

'''addio alle borse di studio'''

Arrivano tagli che sono colpi d'accetta e servono a celebrare nuove amputazioni nella scuola italiana. Con un passaggio della manovra finanziaria fin qui rimasto nascosto il ministro Maria Stella Gelmini, sotto la scorta del suo tutore Giulio Tremonti, ha decretato la fine dell'istituto della borsa di studio. Un taglio ai finanziamenti del 90%. Un'altra morte per mancanza fondi, nella scuola ai tempi della Gelmini, dopo la riduzione del tempo pieno, la cancellazione delle graduatorie dei ricercatori, la soppressione di alcuni atenei.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

ATENE - pacchi bomba - La polizia greca rimane in stato di allerta dopo il plico-bomba indirizzato all'ambasciata messicana che ieri ha provocato un ferito ad Atene, mentre altri tre pacchi sono stati intercettati nella giornata di oggi. Gli inquirenti ritengono che gli attentati siano opera degli anarco-insurrezionalisti greci, ma non escludono collegamenti operativi fra questi e anarchici europei e in particolare italiani. Tutti e quattro i plichi-bomba, di basso potenziale, erano indirizzati ad ambasciate straniere e uno al presidente francese Nicolas Sarkozy. Il mittente fittizio di quest'ultimo pacchetto intercettato era il vicepremier greco Theodoros Pangalos. Due giovani sono stati arrestati e secondo gli inquirenti apparterrebbero a uno dei gruppi anarco-insurrezionalisti e la tecnica appare simile a quella utilizzata per uccidere nei mesi scorsi l'assistente del ministro dell'Interno, Giorgio Vasilakis. Tale tecnica ricorda quella degli ordigni recapitati nel 1999 in Italia a nome dell'organizzazione Solidarietà Internazionale per chiedere la liberazione dell'anarchico Nikos Maziotis allora agli arresti in Grecia per un fallito attentato. L'uccisione di Vasilakis è stata rivendicata da un gruppo sconosciuto, ma secondo la polizia l'attentato era la risposta al nuovo arresto lo scorso aprile di Maziotis, nel frattempo divenuto leader del principale gruppo armato, lotta Rivoluzionaria (EA). E il capo della polizia italiana Antonio Manganelli si era precipitato ad Atene per un vertice col suo collega Lefteris Oikonomu. Stamane la stampa, citando fonti delle indagini, scrive che gli inquirenti di nuovo non escludono una 'pista italiana'. Il portavoce della polizia, interpellato dall'Ansa, si è limitato a dire che «vengono seguite tutte le piste» e le indagini sono ancora in corso. Oggi inoltre Una bomba è esplosa all'ambasciata svizzera e un pacco sospetto è stato fatto detonare dalla polizia all'ambasciata di Bulgaria, mentre sconosciuti hanno sparato contro una pattuglia della polizia alla periferia di Atene. La bomba alla rappresentanza diplomatica elvetica era di basso potenziale e non ha provocato feriti, secondo la polizia. Il pacco sospetto alla rappresentanza bulgara è stato fatto detonare dagli artificieri.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

GERUSALEMME - Il premier palestinese Salam Fayad ha rinunciato oggi, di fronte alla netta opposizione di Israele, a visitare un cantiere nel rione di Anata (Gerusalemme est) dove intendeva partecipare ad una cerimonia celebrativa dell'inizio di lavori pubblici stradali finanziati dall'Anp. Ieri il ministro israeliano della sicurezza interna aveva vietato lo svolgimento di alcuna cerimonia dell'Anp entro i confini municipali di Gerusalemme. Fayad, secondo radio Gerusalemme, si è invece presentato oggi in una scuola palestinese rinnovata con finanziamenti dell' Anp nel rione di Dahyat al-Barid. Il quartiere si trova in parte entro i confini municipali di Gerusalemme fissati da Israele, ma l'edificio della scuola è all'esterno. In una dichiarazione alla stampa Fayad ha lamentato che Israele gli ha impedito di visitare anche altre scuole di Gerusalemme est pure rinnovate dall'Anp. «I sobborghi di Gerusalemme sono destinati a far parte della capitale eterna della Palestina» ha ribadito Fayad alla stampa. Anche un dirigente locale di al-Fatah, Hatem Abdel Qader, ha severamente denunciato le limitazioni imposte da Israele a Fayad.

FRONTEX DISPIEGA GRUPPO PRONTO INTERVENTO contro immmigrati al confine greco-turco- Da oggi 175 guardie di frontiera specializzate dell'Ue hanno preso posto lungo il confine tra Grecia e Turchia, per monitorare a partire da domani la situazione a seguito della richiesta di intervento arrivata dalla Grecia per il crescente afflusso di clandestini. È la prima volta, riferisce l'Afp, che l'agenzia europea delle frontiere Frontex decide di dispiegare il Rapid Border intervention Team (Rabit), il gruppo di pronto intervento alle frontiere istituito dall'Ue nel 2007 per venir in aiuto agli Stati membri che ne fanno domanda. Dello staff, precisa l'Afp, fanno parte anche 18 specialisti francesi della polizia delle frontiere (Paf). Gli specialisti del Rabit rimarranno lungo il confine greco-turco fino alla fine dell'anno e opereranno sotto il controllo e il comando delle autorità greche. Il 24 ottobre scorso la Grecia ha chiesto aiuto all'Ue per combattere l'afflusso di immigrati clandestini provenienti dalla Turchia. Secondo Frontex, il 90% degli ingressi di clandestini in Europa avviene attraverso la Grecia e nella prima metà del 2010, secondo le autorità locali, ci sono stati 45 mila ingressi illegali.

TEL AVIV - sventato sciopero generale - Uno sciopero generale che avrebbe paralizzato Israele e lo avrebbe isolato a tempo indeterminato dal resto del mondo è stato sventato stamane in extremis, tre ore prima dell'inizio. In seguito ad una lunga seduta protrattasi fino a notte fonda il ministro delle finanze Yuval Steinitz (Likud) e il segretario generale della centrale sindacale Histadrut Ofer Eini (laburista) sono riusciti a raggiungere un'intesa che nei mesi scorsi era apparsa invece fuori della loro portata. Steinitz e Eini hanno concordato che i dipendenti statali riceveranno un aumento mensile del 6,25 per cento, come indennizzo per la graduale perdita del potere di acquisto dei loro stipendi negli ultimi anni. In mattinata sia Steinitz sia Eini si sono detti compiaciuti dell'esito del negoziato.

ITALIA

addio alle borse di studio

Arrivano tagli che sono colpi d'accetta e servono a celebrare nuove amputazioni nella scuola italiana. Con un passaggio della manovra finanziaria fin qui rimasto nascosto il ministro Maria Stella Gelmini, sotto la scorta del suo tutore Giulio Tremonti, ha decretato la fine dell'istituto della borsa di studio. Un taglio ai finanziamenti del 90%. Un'altra morte per mancanza fondi, nella scuola ai tempi della Gelmini, dopo la riduzione del tempo pieno, la cancellazione delle graduatorie dei ricercatori, la soppressione di alcuni atenei.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror101102 (last edited 2010-11-02 19:10:11 by anonymous)