Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

MILANO, migrante minaccia il suicidio Un immigrato è salito su un' impalcatura di un edificio in ristrutturazione, in via Pellegrino Rossi 56, a poche centinaia di metri dalla Torre di via Imbonati dove da alcuni giorni per protesta sono saliti alcuni immigrati, e minaccia di buttarsi. Sul posto sono arrivati diversi mezzi dei vigili del fuoco. Ancora ignoti i motivi che lo spingerebbero a questo gesto

BOLOGNA_Prosegue l'agitazione nelle scuole bolognesi

Più di duecento persone si sono mosse ieri in corteo non autorizzato dal Liceo Artistico Arcangeli fin sotto a Palazzo d'Accursio, di cui hanno bloccato l'accesso per circa mezz'ora. Successivamente assemblea aperta in piazza Maggiore e rilancio dell'assemblea delle scuole in lotta che si terrà alle 14.30 sempre all'Arcangeli. L'atto intimidatorio con cui il preside del liceo ha posto fine all'occupazione legittima dell'Artistico mentre si svolgeva il grande corteo di mercoledì non ha fermato la determinazione dei e delle occupanti a mostrare alla città la loro rabbia verso il previsto futuro di precarietà e austerity.

Intanto solidarietà arriva dai Cobas Scuola bolognesi, che inviano un comunicato di solidarietà in cui "solidarizzano con gli studenti del Liceo Artistico e sono convinti che la lotta non verrà fermata da questo sgombero".

Rosarno: quest’anno le arance sono raccolte dai bulgari

Diverse centinaia di braccianti provenienti dalla Bulgaria hanno rimpiazzato gli africani. Gli stagionali di pelle nera non trovano lavoro e vivono in garage sovraffollati e casolari diroccati. braccianti bulgari hanno sostituito gli africani nella raccolta delle arance e delle clementine nella Piana di Gioia Tauro. Arrivano direttamente dalla Bulgaria, dove alcuni connazionali che fungono da intermediari hanno diffuso la notizia che c’è lavoro nelle campagne calabresi. L’espulsione di manodopera africana in favore di quella est europea è la conseguenza della rivolta nera dello scorso gennaio contro lo sfruttamento e della raffica di arresti seguiti con l’operazione ‘migrantes’ nei confronti di caporali stranieri e agricoltori locali. In questo momento, i produttori di agrumi preferiscono far lavorare i bulgari che sono comunitari e non necessitano del permesso di soggiorno. Con gli africani temono di incorrere nel reato penale di sfruttamento o favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Da anni i bulgari lavorano nella raccolta delle arance a Rosarno, ma sono stati sempre in numero inferiore rispetto agli africani. Quest’anno sono aumentati e diverse centinaia di loro vivono nel comune di San Ferdinando, una ex frazione di Rosarno, ora diventata municipalità autonoma. “Da tre anni vengo qui con mio marito da ottobre a gennaio per la raccolta – spiega Anna – in Bulgaria abbiamo due figlie di 17 e 19 anni e in questo momento lì la crisi è fortissima, per noi due paghiamo un affitto di 200 euro al mese”. I braccianti bulgari vivono nelle case affittate a San Ferdinando e lavorano otto ore al giorno nei campi con paghe che si aggirano sui 28-30 euro al giorno. Il sistema di reclutamento della manodopera attraverso il caporalato è ancora molto presente nella Piana di Gioia Tauro. Alcuni produttori locali segnalano che ogni due- tre giorni si presenta in azienda qualche caporale bulgaro a chiedere se serve una squadra di braccianti per le arance.

Per gli africani invece la situazione è peggiorata rispetto all’anno scorso. Lavoratori di pelle nera si incrociano ancora andando in giro per le vie di Rosarno. Ma per loro trovare occupazione è più difficile. Vivono in abitazioni sovraffollate o in garage nel cuore urbano di Rosarno, pagando affitti bassi ma comunque sproporzionati alla condizione alloggiativa. Molti si nascondono nelle campagne, nel timore dei controlli, abitando in vecchi casolari diroccati e rifugi di fortuna, con generatori elettrici forniti dai volontari e fuochi improvvisati per cucinare e scaldarsi. Sono dispersi in tanti piccoli insediamenti e non trovano lavoro. L’Osservatorio migranti Africalabria, composto da pochissimi giovani volontari della zona, continua come fa da anni a portare conforto con generi di prima necessità e coperte. L’Osservatorio stima una presenza di circa 500 africani in tutta la Piana di Gioia Tauro.

20 NOVEMBRE - L’AQUILA CHIAMA ITALIA

Dopo 1 anno e mezzo di scandali, speculazioni politiche ed economiche L’Aquila chiama Italia Perché i cittadini possano finalmente partecipare alla scelte che riguardano la loro vita. L’Aquila chiama Italia Perché tutto il Paese ha la responsabilità storica di non far morire una delle maggiori città d’arte L’Aquila chiama Italia Perché ci stanno TOGLIENDO IL FUTURO.

CATANZARO Manifestazione antifascista contro la violenza squadrista

Comunicato http://www.infoaut.org/articolo/manifestazione-antifascista-a-catanzaro

Nella notte dello scorso 30 Ottobre si è verificata, in pieno centro cittadino, una terribile aggressione ai danni dei ragazzi del Collettivo Riscossa, che solo per un colpo di fortuna non ha avuto esiti tragici. Un ragazzo di 27 anni, colpito da due fendenti alla schiena è finito in ospedale rischiando di perdere la vita. Vorremmo scrivere che si tratta di un avvenimento isolato e inspiegabile, e invece è solo l'ultimo atto di una lunga scia di violenze neofasciste che ha condotto alla devastazione delle sedi del Pdci e del PRC, ad atti di spregio nei confronti della rappresentanza diplomatica del Marocco, all'aggressione feroce e indiscriminata nei confronti dei pacifici cittadini che festeggiavano il 25 aprile, alla deturpazione con una svastica della targa in ricordo di Malacaria e a una miriade di piccoli atti di intimidazione. L'incrocio tra teppismo di strada, neofascismo e la volontà di uccidere che si cela dietro la coltellata sferrata contro un giovane colpevole solo delle proprie idee determina una salto di qualità che deve preoccupare l'intera città, a prescindere da qualsiasi appartenenza politica. Sono in gioco, come è evidente, le condizioni minime del vivere democratico, la sicurezza dei cittadini, i valori irrinunciabili della tolleranza, del dialogo, della libertà di esprimere il proprio pensiero. Per questo chiediamo a tutta la cittadinanza di non sottovalutare quello che è accaduto, nel recente passato, e di nuovo sabato 30 Ottobre e di reagire alla prepotenza di chi pretende di imporre le proprie idee a colpi di spranghe, coltelli e minacce. Manifestiamo in ogni forma possibile il rifiuto della violenza fascista e la solidarietà agli aggrediti. In questi giorni abbiamo voluto realizzare una serie di iniziative volte a tenere alta l'attenzione della politica, delle istituzioni, dei cittadini, della società civile, per ribadire con forza il valore costituzionale dell'antifascismo. Se è in gioco la libertà e la democrazia non si possono avere tentennamenti e non si può avere paura. Con questa finalità nasce il Coordinamento Catanzaro Antifascista, che tra le tante iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza tutta sui gravi fatti avvenuti, ora, annuncia per Sabato 20 Novembre una manifestazione antifascista nella città di Catanzaro. Sono variegate le forze politiche e sociali, le associazioni, esponenenti della società civile, liberi cittadini che hanno già pubblicamente aderito alla Manifestazione del prossimo 20 Novembre. Per non vivere in una città dove si rischia la vita per le proprie idee, per non continuare a subire soprusi e minacce, per non rinunciare alla libertà, per dire no alla violenza neofascista, per dire no al fascismo.

MILANO, migrante minaccia il suicidio Un immigrato è salito su un' impalcatura di un edificio in ristrutturazione, in via Pellegrino Rossi 56, a poche centinaia di metri dalla Torre di via Imbonati dove da alcuni giorni per protesta sono saliti alcuni immigrati, e minaccia di buttarsi. Sul posto sono arrivati diversi mezzi dei vigili del fuoco. Ancora ignoti i motivi che lo spingerebbero a questo gesto

Coordinamento Catanzaro Antifascista Abruzzo: diminuiscono gli incidenti, aumentano quelli mortali

L’AQUILA - In Abruzzo nel corso del 2009 sono stati 19.705 gli infortuni denunciati all’Inail: quasi duemila in meno di quelli del 2008, oltre 5.000 rispetto al 2006. Sono aumentati invece i casi mortali che passano complessivamente da 34 a 39 ed è confermata altresì l’alta incidenza dei decessi legati in qualche modo alla circolazione stradale: 14 complessivamente di cui 6 in attività lavorative e 8 in itinere. Sono questi i dati del rapporto regionale dell’Inail presentato stamani all’Aquila presso l’auditorium del Corpo forestale dello stato. Secondo i dati si sono ridotti i casi di infortuni nei settori industria e agricoltura - con un decremento rispetto all’anno 2008 del 10,01% percentuale quasi doppia rispetto al 2008. Il dato scomposto per settori oscilla in maniera significativa: industria - 11,68% agricoltura +3,01%. In decremento anche gli infortuni denunciati occorsi a cittadini stranieri: 2.362 a fronte dei 2.739 dello scorso esercizio (- 13,8%), ma sono quasi raddoppiati i casi mortali 9 a fronte di 5. In considerevole aumento è il numero di malattie professionali denunciate che passano complessivamente dalle 2.361 del 2007 alle 2.761 del 2008 alle 4016 del 2009 con un incremento sull’anno precedente del 45,46%. La richiesta di indennizzo per M.P. si conferma per la regione sempre più come fenomeno macroscopico. Per il numero di denunce l’Abruzzo è la seconda regione d’Italia dopo l’Emilia, in valori assoluti. Si registra un numero di denunce superiore alla somma di quelle presentate in Piemonte e Lombardia; tale dato rappresenta quasi il 12% di quelle presentate in Italia e più di un terzo di tutte quelle presentate nel Sud e nelle isole. Se si considera poi il rapporto tra gli addetti occupati e il numero di richieste di MP questi è quasi otto volte il coefficiente nazionale. I casi di infortuni stradali sono pari a 2.589 di cui 944 in itinere. L’incidenza complessiva dei casi legati alla strada è pari al 13,14. Vale solo la pena di ricordare che non sono considerati tra gli infortuni stradali i casi di incidente tra autoveicoli o causato da mezzi all’interno di un cantiere di lavoro, in quanto non legato a particolare rischio di circolazione stradale; né, naturalmente, quello dell’agricoltore mentre nel proprio campo di lavoro utilizza macchine agricole (trattori, ecc...).

“Il miglioramento dei dati sull’andamento infortunistico nella nostra Regione - scrive nella prefazione del rapporto il direttore regionale Ferdianndo Balzano - non deve assolutamente farci abbassare la guardia nella lotta intrapresa e soprattutto deve continuare lo sforzo verso la ricerca di una maggiore partecipazione dei soggetti che interagiscono con l’Istituto nelle attività di prevenzione del fenomeno infortunistico. L’infortunio, il danno biologico, le malattie professionali sono la peggiore ingiuria per chi li subisce e al contempo lo spreco più grave di risorse economiche, di tempo e di produttività. La Prevenzione è la via maestra per contrastare questo spreco, ma perché questa si materializzi occorre operare una vera e propria rivoluzione culturale. Di fronte al lavoratore, nulla deve avere maggior valore della sua salute”

ROMA Piano nomadi, Associazione 21 luglio: Chiare violazioni dei diritti dei minori Presentata al prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, una ricerca sulle condizioni di vita degli abitanti dei campi attrezzati in vista della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. “Per il Piano utilizzati 15 milioni di euro sui 34 milioni stanziati.Il Piano nomadi della capitale non opera una discontinuità con le politiche precedenti, ma prevede l’utilizzo di ingenti risorse pubbliche per realizzare nuovi spazi di segregazione e discriminazione denominati ‘villaggi attrezzati’ e fa emergere chiare violazioni dei diritti dei minori salvaguardati dalle convenzioni internazionali”. È questa la denuncia presentata questa mattina dall’associazione “21 luglio” al prefetto e commissario straordinario per l’emergenza nomadi nel Lazio, Giuseppe Pecoraro. In un incontro l’associazione ha consegnato al prefetto una ricerca sull’impatto che hanno avuto le politiche sociali del Piano nomadi di Roma sui diritti dei minori rom e, in generale, sui diritti degli abitanti dei campi attrezzati. “Esclusi e ammassati: il Piano Nomadi di Roma e l’infanzia rom”, questo il titolo dello studio che verrà presentato domani mattina presso la Pontificia Università Gregoriana, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebrerà domani.

ESTERI

N.ZELANDA: 27 DISPERSI PER ESPLOSIONE IN MINIERA

Per avviare l'operazione di soccorso, afferma ancora Whittall, bisogna tuttavia aspettare che vi sia sufficiente ventilazione per entrare nei pozzi. Secondo il sindaco locale Tony Kokshoorn ci potrebbero volere giorni prima di mettere in salvo i minatori, ma l'esempio del salvataggio dei 33 minatori cileni, alimenta le speranze. Uno dei feriti è il manovratore di una pala meccanica che è stato proiettato a terra dall'esplosione ed è stato ritrovato da un elettricista arrivato dopo che si è verificato un blackout elettrico. Le cause dell'esplosione non sono state ancora chiarite. Ma intanto i parenti dei dispersi- 15 dipendenti della miniera e 12 lavoratori a contratto, si sono radunati davanti all'ingresso dei pozzi, in attesa di avere notizie dei loro cari.

STRISCIA DI GAZA: NUOVI RAID DI ISRAELE IN RISPOSTA AL LANCIO DI RAZZI FATTO PER RAPPRESAGLIA

Già mercoledì l'esercito israeliano aveva messo a segno un blitz in cui erano morti due esponenti dell'Esercito dell'Islam

L'aviazione israeliana ha compiuto altri raid nella Striscia di Gaza, l'enclave palestinese controllata dagli islamico-radicali di Hamas, in risposta a una serie di lanci di razzi e proiettili di mortaio registrata nelle ultime ore verso il sud d'Israele. Lo riferiscono fonti concordanti.

Gli attacchi da Gaza verso il territorio israeliano, erano nati già come rappresaglia a un blitz militare messo a segno dall'esercito di Tel Aviv. Nel primo pomeriggio almeno quattro colpi di mortaio sono stati sparati verso Ashqelon. Gli ordigni sono esplosi in una zona disabitata. Fonti palestinesi riferiscono che una persona è stata ferita dal fuoco israeliano nella zona di Khan Yunes, a sud di Gaza. Su quest'episodio non si hanno finora altri dettagli. Gli attacchi seguono il raid di mercoledì sera condotto dalle Forze di difesa israeliane (Idf) contro una vettura in cui viaggiava, nel centro di Gaza City, un dirigente dell'Esercito dell'Islam, che è morto insieme al fratello. Nelle settimane precedenti un altro leader del gruppo radicale è stato ucciso con un raid dell'Idf.

PAKISTAN: ATTACCO DRONE IN NORD WAZIRISTAN, TRE MORTI

ISLAMABAD, 19 NOV - Almeno tre sospetti militanti islamici sono stati uccisi da un attacco lanciato da un aereo drone statunitense nel Nord Waziristan, la provincia tribale nord occidentale. Lo riporta oggi la televisione Dawn News precisando che sono stati lanciati due missili contro un veicolo nei pressi della città di Mir Ali. Il mezzo si è incendiato e non è chiaro quanti passeggeri erano a bordo. Si tratta del quinto attacco nel mese di novembre. Nell'ultimo, avvenuto nella notte di martedì scorso nella stessa zona, erano state uccise 20 persone.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Nuova Zelanda, 33 minatori dispersi per un'esplosione in una miniera di carbone

Sono trentatre i minatori dispersi dopo un'esplosione nella miniera di carbone dove lavoravano. E' accaduto in Nuova Zelanda. Peter Whitthal, manager della miniera Pike River, ha riferito che 35 uomini erano al lavoro quando è avvenuto lo scoppio. Due sono riusciti a raggiungere la superficie quasi subito. Secondo la polizia tre minatori si stanno dirigendo verso la superficie. Non vi sono state conferme ufficiali alla notizia che uno dei minatori sarebbe morto. L'incidente è avvenuto a 50 chilometri da Greymouth, sulla costa occidentale di South Island. Polizia e ambulanze circondano l'imbocco della miniera, dove sono arrivati anche i parenti degli operai intrappolati. Al momento non c'è stata nessuna comunicazione con gli uomini rimasti sottoterra. Secondo la polizia, l'esplosione è stata scatenata da un black out elettrico. I minatori della miniera neozelandese lavorano in pozzi orizzontali a una profondità inferiore a quella della miniera cilena dove 33 uomini sono rimasti intrappolati dal 5 agosto al 22 ottobre. La miniera produce carbone di alto grado per la produzione di acciaio, specie per il mercato indiano, ed è situata sul versante opposto della catena di Paparoa, rispetto alla miniera ora chiusa detta Strongman State, dove 19 minatori sono morti in un'esplosione nel 1968. Le operazioni a Pike River Coal sono state travagliate da ritardi, in particolare per il crollo di un pozzo di ventilazione quando stava per avviare la produzione.

ITALIA

Napoli fra i rifiuti, Palermo fra i roghi

Lontana da una soluzione l'emergenza rifiuti in Campania, dove nella notte non ci sono stati sversamenti di rifiuti a Cava Sari di Terzigno. Poco lontano dalla discarica, ieri, sono state trovate tre bombe a mano. In strada decine di cittadini impediscono il passaggio degli autocompattatori, dopo che ieri la Procura della Repubblica di Nola ha iscritto nel registro degli indagati per interruzione di pubblico servizio il sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio, che aveva vietato ai camion di sversare a cava Sari.

Un'ordinanza simile a quella di Auricchio è stata emessa dal sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella: quel Comune, però, ricade nel territorio di competenza della Procura di Torre Annunziata . Effetto dell'iniziativa giudiziaria dei magistrati nolani potrebbe essere la ripresa degli sversamenti nella cava Sari, tanto è vero che ieri il questore di Napoli, Santi Giuffré, aveva detto di aspettarsi una "notte calda" sul fronte dell'ordine pubblico.

Il clima di tensione resta, dunque, nonostante ieri il Consiglio dei ministri abbia stabilito la cancellazione di Cava Vitiello, altro sito all'interno del Parco nazionale del Vesuvio, dalla legge varata nel 2008.

Enormi problemi con la raccolta rifiuti anche a Palermo, dove nella notte si contano molti roghi di cassonetti a Bonagia: i residenti esasperati dall'immondizia non raccolta hanno dato alle fiamme più cumuli nel quartiere, per i pompieri è stata una notte di lavoro intenso.

Il sindaco di Boscoreale revoca l'ordinanza di stop ai camion

Il sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella, ha revocato ieri sera - ma la notizia si e' appresa solo ora - l'ordinanza con la quale veniva vietato il transito sul territorio comunale ai camion diretti verso la discarica di Cava Sari a Terzigno.

A Milano nuovo appuntamento dell'estrema destra: ospite la Moratti

Si profila una nuova giornata di tensione politica a Milano, dove domenica pomeriggio il sindaco Letizia Moratti aprirà i lavori di un convegno a cui parteciperanno noti espondenti dell'estrema destra lombarda.

Associazioni partigiane e comitati antifascisti hanno già anunciato un presidio davanti al luogo dell'incontro: l'Hotel Cavalieri, in Missori, che già in passato ha ospitato eventi dell'estrema destra (come il raduno nazionale di Forza Nuova dell'aprile 2009).

Questa volta l'evento è organizzato dalla Destra di Francesco Storace. All'incontro, dal titolo "Nord, Sud, Europa. L'Italia può federarsi dopo 150 anni dall'Unità?", interverranno, dopo la Moratti, Adriano Tilgher, fondatore e leader del movimento neofascista Fronte Sociale Nazionale, già attivista del gruppo eversivo Avanguardia Nazionale, e Francesco Cappuccio detto Doppiomalto, ex portavoce del centro sociale milanese Cuore Nero e oggi di Casa Pound Lombardia.

Associazioni e partiti della sinistra milanese denunciano la crescente contiguità tra le istituzioni locali, controllate dal centrodestra, e gli ambienti neofascisti e neonazisti del capoluogo lombardo, cui vengono concessi sempre maggiori spazi e sostegno politico. L'ultimo episodio risale a poche settimane fa, in occasione dell'incontro del gruppo hammerskin milanese Lealtà Azione dedicato al generale belga delle SS, Leon Degrelle: iniziativa pubblicamente difesa da esponenti istituzionali del Pdl.

Frosinone: operaio morto sul lavoro in una cartiera di Cassino

Un operaio cinquantenne, impiegato in una cartiera di Cassino (Frosinone), e' morto ieri sera intorno alle 23 e 30 per un incidente sul lavoro. L'uomo e' stato schiacciato da un mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli uomini del 118, che hanno immediatamente constatato il decesso.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror101119 (last edited 2010-11-19 18:29:58 by anonymous)