Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2010-12-02 11:58:45
Size: 8388
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2010-12-03 11:56:49
Size: 6028
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 32: Line 32:
'''In primo Piano'''
ROM:CONSIGLIERE PADOVA,MI FANNO VOMITARE E MI DANNO FASTIDIO FRASI CHOC IN FACEBOOK, TOGLIERE BIMBI A FAMIGLIE PER CAMBIARLI (ANSA) - PADOVA, 2 DIC - I rom «lo fanno proprio vomitare» e avrebbe voglia «di prendere a calci» tutti quelli che si fingono storpi e poi «in stazione camminano normalmente». Vittorio Aliprandi, consigliere comunale di Padova di una lista civica vicina al PdL, affida alle pagine di Facebook il suo commento caustico ad una mozione del Pd approvata dal consiglio municipale per sostenere i campi nomadi cittadini. Pur definendo le sue battute finite nella rete «una goliardata che ha solo un fine provocatorio», Aliprandi, come riportano i giornali locali, ammette di avercela coi rom. «Ho avuto la casa devastata da alcuni ragazzini nomadi - spiega - che mi hanno rubato pure l'orologio regalato per la laurea. È evidente che un certo fastidio nei loro confronti lo provo». Per il consigliere comunale, già parlamentare della Lega Nord nel 1994, salito alla ribalta delle polemiche qualche tempo fa per avere detto «di non sapere scegliere tra un frocio e un fascista», l'unica strada che i rom padovani possono percorrere è quella dell'adeguamento «agli standard della nostra società». «O lavorano - dichiara - oppure se ne vanno via». Un concetto che vale anche per i bambini: «spiegate voi a mio figlio - afferma dalla bacheca di Facebook - che i rom che erano nella sua classe, serviti e riveriti con pulmino che li andava a prendere, venivano pure promossi! La gente che non si vuole integrare, fuori!». In un contributo successivo, Aliprandi chiarisce ulteriormente il suo pensiero. «Non ho mai conosciuto dei rom che volessero integrarsi, se lo fanno è per fregarti i bambini, bisogna toglierli alle famiglie appena nati se li vuoi cambiare, forse...».

M.O.: VIA LIBERA ISRAELE A 625 NUOVE CASE A GERUSALEMME EST = Gerusalemme, 2 dic. - (Adnkronos/Aki) - Israele ha autorizzato la costruzione di 625 nuove unità abitative nell'insediamento di Pisgat Zèev, a Gerusalemme Est. Lo ha riferito questa mattina la radio israeliana, spiegando che è arrivato il via libera definitivo del ministero degli Interni. Solo ieri, inaugurando i lavori per la costruzione di un nuovo palazzo presidenziale a nord di Ramallah, il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha affermato di non aver ancora ricevuto la risposta di Washington in merito alla sua richiesta di uno stop a tutte le attività costruttive nelle colonie in Cisgiordania e a Gerusalemme Est. I negoziati di pace israelo-palestinesi, riavviati il 2 settembre sotto gli auspici dell'amministrazione Usa, sono naufragati alla fine dello stesso mese, quando Israele ha deciso di non rinnovare la moratoria di dieci mesi sulle nuove costruzioni nella colonie in Cisgiordania. L'ipotesi di una sospensione di 90 giorni, sponsorizzata dagli Usa, non trova per ora consensi tra i palestinesi nè tra gli alleati del premier israeliano Benjamin Netanyahu

MIRAFIORI; ASSEMBLEA IN STRADA PER LAVORATORI FIOM (ANSA) - TORINO, 2 DIC - Alcune centinaia di lavoratori delle Carrozzerie di Mirafiori iscritti alla Fiom discutono del piano per lo stabilimento torinese con il segretario generale Maurizio Landini e il responsabile Auto Giorgio Airaudo. L'assemblea, alla quale partecipano anche alcuni operai della Bertone e della Itca, si svolge in strada, davanti alla sede della Fiom torinese perchè la capacità della sala interna non è sufficiente a consentire l'ingresso di tutti. «Non è una iniziativa di immagine - spiega Federico Bellono, segretario generale della Fiom torinese - ma è l'unica in campo dove qualcuno prova a parlare direttamente con i lavoratori di Mirafiori. La trattativa non è ancora entrata nel vivo e non è detto si affrontino le questioni di merito. Il rischio è che voglia stringere senza discutere. Qui parliamo delle condizioni per noi necessarie per un accordo». La trattativa tra Fiat e sindacati riprende oggi alle 14 all'Unione industriale di Torino

IMMIGRAZIONE: GRECIA, FERMATI CLANDESTINI DIRETTI IN ITALIA (ANSAmed) - ATENE 2 DIC - Un uomo di 34 anni, alla guida di un' automobile con sei immigrati clandestini a bordo, è stato arrestato dalla polizia portuale di Patrasso. Tutti i clandestini, che stavano per prendere la nave della linea per l' Italia, erano forniti di documenti di viaggio falsi


UNIVERSITÀ:DDL GELMINI IN AULA AL SENATO DOPO 14 DICEMBRE
POL S0A QBXB UNIVERSITÀ:DDL GELMINI IN AULA AL SENATO DOPO 14 DICEMBRE (ANSA) - ROMA, 2 DIC - La riforma dell'università sarà discussa in aula al Senato dopo il dibattito sulla fiducia previsto per martedì 14 dicembre: lo ha deciso la conferenza dei capi gruppo al cui interno c'è stata la ferma opposizione delle minoranze contro ogni ipotesi di calendarizzare la riforma prima del dibattito sulla fiducia.


CRISI: GRECIA; MINISTRO, RIFORME STRUTTURALI VINCOLANTI
ECO SAM MI02 CRISI: GRECIA; MINISTRO, RIFORME STRUTTURALI VINCOLANTI (ANSAmed) - ATENE 2 DIC - Le riforme strutturali in Grecia, che riguardano i servizi pubblici, le imprese a partecipazione statale e le professioni chiuse, sono vincolanti e devono essere completate entro la fine del marzo prossimo. Lo ha detto il Ministro delle Finanze, Gorge Papaconstantinou, parlando ad un gruppo di parlamentari del suo partito, esprimendo nello stesso tempo l' auspicio che i Ministri daranno il loro appoggio in questa direzione. Entro la fine dell' anno, ha detto il ministro, saranno presentati in Parlamento cinque disegni di legge, fra i quali quello della riforma fiscale e delle professioni chiuse. Per lo sviluppo, ha detto Papacostantinou rispondendo ai parlamentari del Pasok, serve liquidità. Questo significa mercati aperti cosa che si ottiene con la fiducia e la credibilità, che a loro volta vengono conquistate con i raggiungimento degli obiettivi. Riferendosi ai problemi del settore agricolo e soprattutto all' indebitamento degli agricoltori, ha detto che la Troika ha chiesto la razionalizzazione della Banca dell' Agricoltura perchè non è in grado di reggere la concorrenza. Il governo pero vuole che la banca si ritiri da tutte le sue partecipazioni e promuove la creazione di un polo bancario con la partecipazione di una parte della Cassa di Depositi e Prestiti, che sarà separata da Hellenic Postbank


Europa, la lotta al terrorismo necessita di più risorse

secondo il capo Ue dell'antiterrorrismo Gilles de Kerchove
Gilles de Kerchove, coordinatore Ue per l'antiterrorismo, ha stimolato oggi i Paesi membri a sviluppare aiuti nelle aree note per la presenza e l'attività dei militanti islamisti, come lo Yemen, il Pakistan o l'Africa sub Sahariana, sostenendo i rispettivi governi nella lotta al terrorismo.
Kerchove ha diffuso una dichiarazione scritta che ha presenato ai ministri dell'Interno dell'Unione, che si riuniranno oggi.

"Se l'Unione Europea deve essere un attore serio nella promozione della stabilità globale, ha bisogno di mettere in campo le risorse appropriate" recita il comunicato. Kerchove fa il punto anche sulla situazione della sicurezza aerea, che diventa sempre più l'obiettivo degli islamisti. Anche questo argomento sarà all'ordine del giorno delle discussioni di oggi a Bruxelles.
Line 62: Line 36:
'''Cina, morti i sette minatori intrappolati da martedì'''

I sette minatori rimasti intrappolati da martedì in una miniera allagata nella provincia centrale dello Hunan sono tutti morti. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina, basandosi sulle dichiarazioni dei soccorritori.
Stamattina, intorno alle 6 ora locale, i soccorritori hanno raggiunto i minatori intrappolati, e li hanno trovati a una profondità di 90 metri nella miniera di carbone. I loro corpi erano accatastati nel fondo, a significare che sono stati trascinati lì dall'acqua che ha allagato martedì sera la miniera Yide Coal Mine a Xiangtan, nell'omonima contea. Si tratta di una miniera non molto grande, ma da poco aveva raddoppiato la sua capacità, essendosi unita ad un'altra. Nelle ultime quattro settimane, sia in forma orale che scritta, erano stati avanzati dubbi sulla sicurezza del sito.

'''Germania: +3,6% Pil 2010, massimo riunificazione'''

BERLINO - Il prodotto interno lordo (Pil) della Germania registrerà un tasso di espansione del 3,6% nel 2010, il ritmo più forte dai tempi della Riunificazione. Questa la stima della Bundesbank che oggi ha rivisto in meglio le previsioni economiche. L'istituto centrale prevede un rallentamento nei due anni successivi con una crescita al 2% nel 2011 e all'1,5% nel 2012.

Line 63: Line 47:

'''VIA IMBONATI: ABDELRAJAT RINCHIUSO NEL CIE DI VIA CORELLI'''

Sono tornati a terra ieri pomeriggio i migranti che lo scorso 5 novembre salirono sulla torre di via Imbonati a Milano, a sostegno della lotta sulla gru a Brescia contro la sanatoria-truffa del 2009 e per il permesso per tutti. Uno dei migranti, Abdelrajat, 32 anni, è stato condotto in ospedale al Niguarda a causa di una colica renale.

Poco dopo le 22 però si consuma l’ennesima ingiustizia: dopo una tappa in questura per alcune, formalità Abdelrajat è stato rinchiuso nel Cie di via Corelli.

La questura ha inoltre fissato per questa mattina l’udienza di convalida. Fretta incosueta dunque per un procedimento per il quale solitamente si attendono dalle 24 alle 48 ore.

Primo collegamento con l’avvocato Losco.

Torneremo in seguito sulla notizia con aggiornamenti

'''Incidente sul lavoro a Bologna: muore un operaio'''

Un dipendente di una ditta spedizioniera di Calderara di reno, nel bolognese, e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto la scorsa notte nel cortile della ditta, dove e' rimasto schiacciato tra due automezzi.
Meno di 24 ore fa c'era stato un altro lutto simile: un operaio era rimasto schiacciato nel compattatore dei rifiuti che stava riparando all'interno dell'inceneritore dei rifiuti del Frullo. Il nuovo episodio dopo le 3 della scorsa notte.
I Carabinieri della Stazione di Calderara di Reno spiegano che sono dovuti intervenire nella ditta spedizioniera 'Geodis Zust-Ambrosetti' di via Pradazzo 7 dove, poco prima, era stato rinvenuto il corpo del dipendente cinquantaseienne, residente nel comune a ovest di Bologna.
L'uomo era rimasto schiacciato tra un furgone parcheggiato nel piazzale della ditta ed il trattore per la movimentazione di container, da lui precedentemente condotto

'''Pompei, crollo alla Domus Valente'''

Ancora un crollo a Pompei, dove ha ceduto un muro nella domus di Trebio Valente a poco più di di 20 metri dalla Schola Armaturarum crollata il 6 novembre. Lo rende noto la Uil beni culturali che aveva già segnalato cedimenti per la domus nei giorni subito successivi al crollo della Schola. Il crollo, precisano dal sindacato, riguarda un muro antico, alto circa 3 metri per circa 3metri e mezzo di lunghezza, del peristilio della Casa di Trebio Valente, che fungeva anche da contenimento del terrapieno posto sul lato nord. Anche questo crollo "era stato segnalato, da un custode", fa notare il sindacato secondo cui il cedimento era "prevedibile,

'''Censis: 40% non ha risparmi
Timore italiani, in pensione con reddito non dignitoso'''

ROMA 3 DIC - Quasi il 40% degli italiani dice di non avere risparmi da utilizzare ma le famiglie che possono investire confermano l'inossidabile fiducia nel mattone. Cosi' il Censis nel 44/o rapporto sulla situazione sociale del paese.

Dal rapporto emerge che gli italiani sono preoccupati che in vecchiaia il reddito non sara' sufficiente a un livello dignitoso di vita.E ben il 91% dei disoccupati di famiglie monoreddito sono da considerarsi a rischio poverta' (32% in Belgio, 55% in Spagna, 75% nel Regno Unito).


Ci sono voluti quattro anni dall'ultimo provvedimento di indulto per riportare gli istituti carcerari a vivere gli stessi problemi di allora, con quasi 70.000 detenuti (nel 2006 erano 60.000) e un tasso di sovraffollamento che supera il 150%, ma che in alcuni casi oltrepassa il 170%. Andando avanti di questo passo, a fine 2012 si dovrebbe sfiorare la quota di 100.000 detenuti. E' quanto emerge dal 44esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2010.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Cina, morti i sette minatori intrappolati da martedì

I sette minatori rimasti intrappolati da martedì in una miniera allagata nella provincia centrale dello Hunan sono tutti morti. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina, basandosi sulle dichiarazioni dei soccorritori. Stamattina, intorno alle 6 ora locale, i soccorritori hanno raggiunto i minatori intrappolati, e li hanno trovati a una profondità di 90 metri nella miniera di carbone. I loro corpi erano accatastati nel fondo, a significare che sono stati trascinati lì dall'acqua che ha allagato martedì sera la miniera Yide Coal Mine a Xiangtan, nell'omonima contea. Si tratta di una miniera non molto grande, ma da poco aveva raddoppiato la sua capacità, essendosi unita ad un'altra. Nelle ultime quattro settimane, sia in forma orale che scritta, erano stati avanzati dubbi sulla sicurezza del sito.

Germania: +3,6% Pil 2010, massimo riunificazione

BERLINO - Il prodotto interno lordo (Pil) della Germania registrerà un tasso di espansione del 3,6% nel 2010, il ritmo più forte dai tempi della Riunificazione. Questa la stima della Bundesbank che oggi ha rivisto in meglio le previsioni economiche. L'istituto centrale prevede un rallentamento nei due anni successivi con una crescita al 2% nel 2011 e all'1,5% nel 2012.

ITALIA

VIA IMBONATI: ABDELRAJAT RINCHIUSO NEL CIE DI VIA CORELLI

Sono tornati a terra ieri pomeriggio i migranti che lo scorso 5 novembre salirono sulla torre di via Imbonati a Milano, a sostegno della lotta sulla gru a Brescia contro la sanatoria-truffa del 2009 e per il permesso per tutti. Uno dei migranti, Abdelrajat, 32 anni, è stato condotto in ospedale al Niguarda a causa di una colica renale.

Poco dopo le 22 però si consuma l’ennesima ingiustizia: dopo una tappa in questura per alcune, formalità Abdelrajat è stato rinchiuso nel Cie di via Corelli.

La questura ha inoltre fissato per questa mattina l’udienza di convalida. Fretta incosueta dunque per un procedimento per il quale solitamente si attendono dalle 24 alle 48 ore.

Primo collegamento con l’avvocato Losco.

Torneremo in seguito sulla notizia con aggiornamenti

Incidente sul lavoro a Bologna: muore un operaio

Un dipendente di una ditta spedizioniera di Calderara di reno, nel bolognese, e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto la scorsa notte nel cortile della ditta, dove e' rimasto schiacciato tra due automezzi. Meno di 24 ore fa c'era stato un altro lutto simile: un operaio era rimasto schiacciato nel compattatore dei rifiuti che stava riparando all'interno dell'inceneritore dei rifiuti del Frullo. Il nuovo episodio dopo le 3 della scorsa notte. I Carabinieri della Stazione di Calderara di Reno spiegano che sono dovuti intervenire nella ditta spedizioniera 'Geodis Zust-Ambrosetti' di via Pradazzo 7 dove, poco prima, era stato rinvenuto il corpo del dipendente cinquantaseienne, residente nel comune a ovest di Bologna. L'uomo era rimasto schiacciato tra un furgone parcheggiato nel piazzale della ditta ed il trattore per la movimentazione di container, da lui precedentemente condotto

Pompei, crollo alla Domus Valente

Ancora un crollo a Pompei, dove ha ceduto un muro nella domus di Trebio Valente a poco più di di 20 metri dalla Schola Armaturarum crollata il 6 novembre. Lo rende noto la Uil beni culturali che aveva già segnalato cedimenti per la domus nei giorni subito successivi al crollo della Schola. Il crollo, precisano dal sindacato, riguarda un muro antico, alto circa 3 metri per circa 3metri e mezzo di lunghezza, del peristilio della Casa di Trebio Valente, che fungeva anche da contenimento del terrapieno posto sul lato nord. Anche questo crollo "era stato segnalato, da un custode", fa notare il sindacato secondo cui il cedimento era "prevedibile,

Censis: 40% non ha risparmi Timore italiani, in pensione con reddito non dignitoso

ROMA 3 DIC - Quasi il 40% degli italiani dice di non avere risparmi da utilizzare ma le famiglie che possono investire confermano l'inossidabile fiducia nel mattone. Cosi' il Censis nel 44/o rapporto sulla situazione sociale del paese.

Dal rapporto emerge che gli italiani sono preoccupati che in vecchiaia il reddito non sara' sufficiente a un livello dignitoso di vita.E ben il 91% dei disoccupati di famiglie monoreddito sono da considerarsi a rischio poverta' (32% in Belgio, 55% in Spagna, 75% nel Regno Unito).

Ci sono voluti quattro anni dall'ultimo provvedimento di indulto per riportare gli istituti carcerari a vivere gli stessi problemi di allora, con quasi 70.000 detenuti (nel 2006 erano 60.000) e un tasso di sovraffollamento che supera il 150%, ma che in alcuni casi oltrepassa il 170%. Andando avanti di questo passo, a fine 2012 si dovrebbe sfiorare la quota di 100.000 detenuti. E' quanto emerge dal 44esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2010.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror101203 (last edited 2010-12-03 18:37:34 by anonymous)