Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ROMA - cariche contro studenti/studentesse

Questa mattina un centinaio di studenti hanno messo in scena un’azione simbolica nei pressi della sede della Fondazione Roma di Piazza San Silvestro. La Fondazione Roma, tra i cui sostenitori vi è il gruppo bancario Unicredit, sarà infatti il primo soggetto privato ad entrare formalmente all’interno del C.d.A. dell’università la Sapienza di Roma. Per ribadire la propria contrarietà all’ingresso dei privati negli atenei italiani gli studenti hanno esposto uno striscione e acceso dei fumogeni. La risposta dei vigilantes dell’edificio non si è fatta attendere: insulti, spintoni che causano la rottura di un vetro, minacce di aprire il fuoco.

Dopo pochi minuti è intervenuta in forze la polizia che, in tenuta anti-sommossa, ha caricato violentemente gli studenti fermandone 12. Gli studenti si sono mossi verso la questura di via IV novembre per chiedere il rilascio dei 12, che sono stati rilasciati nel pomeriggio.

MOBILITAZIONE SOTTO LA REGIONE LAZIO

I movimenti per il diritto all'abitare, le scuole i lavoratori dei canili e altre realtà romane si sono ritrovate oggi sotto la regione lanzio.

Durante la manifestazione di ieri ci sono state violente cariche, la polverini a preferito rispondere con i manganelli piuttosto che con le parole sprecate in campagna elettorale. Alcuni manifestanti sono saliti sopra le impalcature per protesta la polizia ha cercato di farli scendere muovendo le impalcature e gettando acqua per farli scivolare.

E' in corso adesso un'assemblea sotto la Regione

MILANO - Contestazione alla Scala

Si è svolta una contestazione fuori dal teatro de La Scala di Milano, in occasione dell'inaugurazione della stagione lirica. La contestazione èstata organizzata da tutti coloro che hanno dato vita alle lotte degli ultimi mesi nella città di Milano: dagli immigrati che per un mese sono rimasti in presidio sotto e sopra la torre di Via Imbonati, ai lavoratori precari e gli studenti universitari.

Il presidio è stato caricato più volte dai carabinieri in assetto antisommossa, che hanno più volte disperso i manifestanti spingendolinelle vie limitrofe. Gli studenti hanno risposto lanciando un petardo e fumogeni e, di volta in volta, sono riusciti a ricompattarsi. Si è tenuto quindi un corteo che si èsvolto senza ulteriori incidenti.

Vi proponiamo una Corrispondenza realizzata a ridosso della partenza del corteo questo pomeriggio

BERGAMO - ENTEROGELMINI: LA RIFORMA CHE FA CAGARE

Contestazione nei confronti del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, la scorsa notte a Bergamo davanti alla sua abitazione. Per protestare contro la riforma, alcuni giovani hanno appeso uno striscione alla cancellata dell'edificio in cui vive il ministro e scaricato sterco davanti al cancello.

ENTEROGELMINI: LA RIFORMA CHE FA CAGARE

Studenti Italiani sofferenti a causa dei vari virus Berlinguer, Moratti, Fioroni che infettato il sistema scolastico da anni a questa parte? Non più, la nuova riforma Gelmini ti fa ritrovare lo stimolo perduto; leggendo i decreti che compongono la riforma, all’istante ritroverete il vostro giusto equilibrio intestinale. Per ringraziare di questo rinnovato stimolo, gli studenti italiani hanno recapitato il frutto maleodorante della nuova riforma di fronte alla casa del ministro.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina