Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2010-12-20 12:04:18
Size: 1141
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2010-12-27 11:46:23
Size: 3903
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 38: Line 38:
'''Israele-Palestina, niente scuse alla Turchia per il raid marittimo contro la Freedom Flottiglia'''

Israele non intende scusarsi con la Turchia dopo il raid marittimo compiuto a maggio contro una flottiglia di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza. In quell'attacco morirono nove pacifisti.
Ad affermarlo è stato ieri il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, che ha usato parole dure nei confronti dei turchi, rimproverandoli di rivolgere allo stato ebraico accuse menzognere.
Intanto, migliaia di persone che sventolavano bandiere turche e palestinesi hanno atteso al porto di Istanbul la Mavi Marmara, la nave che è stata fermata alcuni mesi in un cantiere turco del Mediterraneo per riparazioni, che farà parte della nuova Freedom Flottiglia che partirà per Gaza il 31 maggio 2011.

'''Tunisia, manca lavoro e scoppia la tensione sociale nel Paese'''

E' attesa per oggi una manifestazione dei disoccupati a Tunisi, che sfileranno per le vie della città in segno di protesta contro la mancanza di posti di lavoro.
Il corteo di solidarietà per le persone senza lavoro è stato promosso dall'unione dei sindacati tunisini dopo gli scontri dei giorni scorsi a Sidi Bou Zid e in altre città del Paese tra disoccupati e polizia.
Secondo la tv araba Al Jazeera a nove giorni dalla prima manifestazione dei disoccupati organizzata a Sidi Bou Zid, la protesta si è allargata anche ad altre aree del Paese come Sfax, Sousse e Qairaouane e oggi arriverà fino alla capitale. Le tensioni sociali sono scoppiate in seguito al tentato suicidio, avvenuto il 17 dicembre, di un giovane ambulante a cui la polizia aveva confiscato la merce perché non aveva le necessarie licenze.
Ieri, un'altra protesta è stata organizzata a Qairaouane, a sud di Tunisi, dove la polizia ha disperso i manifestanti.
Tra le persone ferite c'è anche un sindacalista ora ricoverato in ospedale. Infine, tre giorni fa un diciottenne è stato ucciso da un agente di polizia durante una manifestazione nella cittadella di Menzel Bouzayane, nella Tunisia centrale, dopo una carica delle forze armate.
Line 39: Line 53:

'''Proteste per i rifiuti a Napoli'''

 Dieci minuti dopo la mezzanotte, circa 150 manifestanti hanno bloccato gli autocompattatori che in colonna stavano andando a sversare l'immondizia raccolta dalle strade di Napoli.

Poco distante, un gruppo di persone giovani con volto coperto da sciarpe e cappellini ha accerchiato nove mezzi di Asia, la societa' che gestisce il servizio di raccolta, partecipata totale del Comune, per poi sgonfiare i pneumatici di alcuni e infrangere i vetri delle cabine in altri. Di questi mezzi, solo 5 sono riusciti a sversare assieme al resto della colonna. Subito dopo i manifestanti si sono dispersi.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Israele-Palestina, niente scuse alla Turchia per il raid marittimo contro la Freedom Flottiglia

Israele non intende scusarsi con la Turchia dopo il raid marittimo compiuto a maggio contro una flottiglia di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza. In quell'attacco morirono nove pacifisti. Ad affermarlo è stato ieri il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, che ha usato parole dure nei confronti dei turchi, rimproverandoli di rivolgere allo stato ebraico accuse menzognere. Intanto, migliaia di persone che sventolavano bandiere turche e palestinesi hanno atteso al porto di Istanbul la Mavi Marmara, la nave che è stata fermata alcuni mesi in un cantiere turco del Mediterraneo per riparazioni, che farà parte della nuova Freedom Flottiglia che partirà per Gaza il 31 maggio 2011.

Tunisia, manca lavoro e scoppia la tensione sociale nel Paese

E' attesa per oggi una manifestazione dei disoccupati a Tunisi, che sfileranno per le vie della città in segno di protesta contro la mancanza di posti di lavoro. Il corteo di solidarietà per le persone senza lavoro è stato promosso dall'unione dei sindacati tunisini dopo gli scontri dei giorni scorsi a Sidi Bou Zid e in altre città del Paese tra disoccupati e polizia. Secondo la tv araba Al Jazeera a nove giorni dalla prima manifestazione dei disoccupati organizzata a Sidi Bou Zid, la protesta si è allargata anche ad altre aree del Paese come Sfax, Sousse e Qairaouane e oggi arriverà fino alla capitale. Le tensioni sociali sono scoppiate in seguito al tentato suicidio, avvenuto il 17 dicembre, di un giovane ambulante a cui la polizia aveva confiscato la merce perché non aveva le necessarie licenze. Ieri, un'altra protesta è stata organizzata a Qairaouane, a sud di Tunisi, dove la polizia ha disperso i manifestanti. Tra le persone ferite c'è anche un sindacalista ora ricoverato in ospedale. Infine, tre giorni fa un diciottenne è stato ucciso da un agente di polizia durante una manifestazione nella cittadella di Menzel Bouzayane, nella Tunisia centrale, dopo una carica delle forze armate.

ITALIA

Proteste per i rifiuti a Napoli

  • Dieci minuti dopo la mezzanotte, circa 150 manifestanti hanno bloccato gli autocompattatori che in colonna stavano andando a sversare l'immondizia raccolta dalle strade di Napoli.

Poco distante, un gruppo di persone giovani con volto coperto da sciarpe e cappellini ha accerchiato nove mezzi di Asia, la societa' che gestisce il servizio di raccolta, partecipata totale del Comune, per poi sgonfiare i pneumatici di alcuni e infrangere i vetri delle cabine in altri. Di questi mezzi, solo 5 sono riusciti a sversare assieme al resto della colonna. Subito dopo i manifestanti si sono dispersi.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror101227 (last edited 2010-12-27 18:36:03 by anonymous)