Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
Tunisia, leader opposizione chiede governo di coalizione
Un appello a dar vita subito a un "governo di coalizione" in Tunisia è stato rivolto al presidente Zine al-Abidine Ben Ali dal principale leader dell'opposizione, Najib Chebbi. Il fondatore del partito Pdp si è detto sorpreso della decisione di Ben Ali di non ripresentarsi alle presidenziali del 2014 e ha commentato il suo discorso in diretta tv: è stato "politicamente importante e corrisponde alle aspettative della società civile e dell'opposizione", ha sottolineato Chebbi. "E' un qualcosa che abbiamo chiesto per lungo tempo ed è un fatto molto positivo che (Ben Ali) abbia promesso di non ricandidarsi". "Il presidente ha toccato il cuore del problema: la necessità di riforme", ha aggiunto, "è molto importante ma francamente non credo che riuscirà a risolvere tutti quei problemi". Per questo, il leader dell'opposizione ha chiesto che "sia creata una coalizione di governo, la nuova linea politica nel suo discorso era buona, ma aspettiamo i dettagli concreti". Ben Ali, nel corso del suo intervento in diretta tv, si è appellato affinché finiscano le violenze nel Paese, ha vietato alle forze di sicurezza di usare armi contro i manifestanti e ha promesso la riduzione dei prezzi di pane, zucchero e latte. Da giorni la Tunisia è attraversata da proteste di piazza che hanno provocato decine di morti.
ITALIA
Operaio muore schiacciato da un ascensore
Incidente sul lavoro intorno alle 10.15 in via Ravizza. Un operaio, riferisce il 118, è morto schiacciato da un ascensore. Sul posto il mezzo di base e l'automedica del 118 di Milano. L'uomo, di origine albanese, era impegnato nei lavori di manutenzione di un ascensore in un palazzo al civico 12 di via Ravizza a Milano.
Drammatica la dinamica dell'incidente: l'operaio stava lavorando nel vano al pian terreno quando i suoi colleghi hanno chiamato l'ascensore non sapendo della presenza dell'uomo che è dunque rimasto incastrato con la testa tra la cabina e la porta del primo piano. Sul posto, oltre al 118, è intervenuta anche la polizia e i vigili del fuoco che, al momento, sono ancora impegnati per recuperare il cadavere dell'operaio che lavorava per una ditta in subappalto.
Inflazione: Istat, a dicembre 1,9%
A dicembre 2010 l'inflazione e' balzata all'1,9% su base annua, dall'1,7% di novembre. Si tratta del dato piu' alto dal dicembre 2008. Lo comunica l'Istat confermando le stime provvisorie. Su base mensile il tasso si e' attestato al +0,4%. Il tasso d'inflazione medio annuo per il 2010 e' risultato pari all'1,5%, raddoppiato rispetto a quello del 2009 (+0,8%). A dicembre i prezzi della benzina sono saliti del 9,9% (6,1% novembre) su base annua e del 2,5% su base mensile.
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata