Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

Roma

A seguito di un corteo autoconvocato sotto la sede della FimMeccanica dopo un lancio di uova e vernice , mentre i compagni e le compagne stavano andando via, sono stati caricati con i blindati sul lungotevere dalla polizia. Il blindato è arrivato contromano ad alta velocità cercando di bloccare le via di fuga. Un gruppo si è recato immediatamente sotto la questura di Via Genova, dove i fermati sono stati portati-e. Il numero preciso dei fermati e delle fermate è ancora da accertare, per ora si ha notizia certa di due compagne in stato di fermo.

Contemporaneamente un altro corteo "fermiamo la guerra" ha attraversato la città

TORINO

"Immigrati: controlli da Francia piu' rigorosi

A Ventimiglia gli immigrati presenti alla stazione sono una settantina, ma il sindaco Gaetano Scullino precisa che "Molti di quelli che sono arrivati nella notte stanno tentando di passare il confine", ma in Francia i controlli sono sempre più severi. Questa mattina, infatti, la gendarmerie ha fermato 27 clandestini, portati poi negli uffici del Nucleo operativo transfrontaliero di Ponte San Luigi, che verranno presto trasferiti al Cie di Torino."

ITALIA

INCIDENTI LAVORO: DUE MORTI IN ABRUZZO (2) (ANSA) - PESCARA, 29 MAR - Giacomucci - operaio, celibe - è morto mentre lavorava su un suo terreno, vicino a casa, in località «Tratturo». L'allarme è stato dato dai famigliari, ma quando sul posto sono giunti i soccorsi, l'uomo era già morto. Ad Alba Adriatica, Renato Di Luca, muratore in pensione, ha perso l'equilibrio mentre lavorava al rifacimento dell'intonaco della sua abitazione. I soccorsi dei vicini e poi del personale del 118 sono stati inutili: la violenta caduta gli ha provocato traumi che ne hanno provocato il decesso quasi sul colpo. Sull'episodio la magistratura ha aperto un'inchiesta.

IMMIGRAZIONE: TARANTO; 4 DONNE INCINTE TRA GLI 827 SBARCATI (V.'IMMIGRAZIONE: NAVE CON 827 PERSONE...' DELLE 7.25) (ANSA) - TARANTO, 29 MAR - Ci sono anche 16 donne, quattro delle quali in stato di gravidanza, tra gli 827 clandestini tunisini provenienti da Lampedusa e sbarcati questa mattina nella base navale di mar Grande, a Taranto. Quattro immigrati, colti da malore, sono stati soccorsi da personale del 118. I migranti sono giunti a Taranto a bordo della nave mercantile 'Grimaldi Lines' di Palermo. Circa 500 immigrati sono già stati trasferiti al Centro di accoglienza allestito nel vecchio aeroporto sulla strada che collega Manduria a Oria, dove domenica scorsa sono arrivati i primi 547 clandestini.

Branco picchia bengalese. 5 giovani romani di età comrpesa tra i 18 e 25 anni nei pressi degli ex mercati generali stanotte hanno minacciato e poi aggredito con calci e pugni un 32 enne originario del Bangladesh mentre si trovava alla fermata del bus perchè si era rifiutato di dare al gruppetto il suo portafogli.

AI DOMICILIARI VA SU FACEBOOK, TORNA IN CARCERE ACCUSA, VENUTO MENO DIVIETO DI COMUNICARE CON L'ESTERNO (ANSA) - TREVISO, 29 MAR - Arrestato per droga è stato messo ai domiciliari dal giudice ma non ha resistito a contattare gli amici attraverso Facebook e, violando il divieto di comunicare con l'esterno, è stato riportato in prigione. Accade a Treviso - come riferisce Il Gazzettino - con protagonista Fabio Alvino, studente di 19 anni, finito in un inchiesta per traffico di una droga sintetica, il mefedrone, che veniva ceduto via internet come fertilizzante. Il giovane è stato scoperto a inviare alcuni messaggi, con relativo commento degli amici, su Facebook spingendo la Procura di Treviso a procedere per la violazione dei contatti con terze persone per chi è sottoposto ai domiciliari. Agli atti ci sono i messaggi in cui, nell'ipotesi di tornare in libertà, Alvino annunciava agli amici «un'estate da urlo

SCOSSA TERREMOTO 6,4 AL LARGO FUKUSHIMA (ANSA) - TOKYO, 29 MAR - Nuova scossa di terremoto in Giappone. La scossa è avvenuta alle 12.54 italiane e ha avuto una magnitudo di 6,4 con epicentro in mare a circa 80 km al largo della costa della prefettura di Fukushima. Non è stato emanato nessun allarme tsunami.

».

Giappone: è allarme plutonio La situazione a Fukushima resta “imprevedibile, e non si possono escludere tracce di plutonio” nel nordest del Giappone. E’ lo stesso premier giapponese Kan a ammetterlo, senza però fornire alcuna alternativa valida. Unica notizia che arriva da Tokyo, e pare essere scontata, il fatto che secondo il governo “i piani di ricostruzione dopo la catastrofe atomica dell’11 marzo si baseranno sull’energia pulita”. In Giappone intanto stanno arrivando anche i tecnici del colosso francese Areva per aiutare la Tepco, gestore privato dell’impianto, a rimuovere il materiale radioattivo contenuto nell’acqua che interessa soprattutto il reattore n.2 su cui sono concentrate le maggior preoccupazioni.

ITALIA Energia rinnovabile Legambiente ha presentato questa mattina nella sede del GSE a Roma il "Rapporto Comuni Rinnovabili 2011" sulla diffusione delle energie rinnovabili nei comuni italiani, dal quale emerge che il contributo energetico delle rinnovabili nel 2010 ha coperto il 22% dei consumi elettrici complessivi, grazie a 200 mila impianti distribuiti nel territorio, che già oggi rendono rinnovabili al 100% un numero sempre maggiore di Comuni. el 94% dei Comuni italiani sono dunque installati impianti da fonti rinnovabili: 7.661 sono infatti i municipi che ospitano almeno un impianto da rinnovabile. Erano 6.993 lo scorso anno e 5.580 nel 2009. La crescita è impressionante e riguarda ognuna delle fonti pulite. Sono 7.273 i Comuni del solare, 374 quelli dell'eolico, 946 quelli del mini idroelettrico, 290 i comuni della geotermia e 1.033 quelli che utilizzano biomasse e biogas.


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110329 (last edited 2011-03-29 17:55:06 by anonymous)