Size: 2247
Comment:
|
← Revision 3 as of 2011-04-21 16:12:19 ⇥
Size: 5751
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 17: | Line 17: |
'''Svuotato il campo di accoglienza di Pisa''' da Ansa La Piaggerta è vuota da ieri sera. La struttura dove sono stati ospitati 40 migranti provenienti da Lampedusa ha 'conclusò la sua missione e gli ultimi sei ospiti rimasti, dopo il rilascio dei permessi di soggiorno temporanei, sono stati trasferiti nell'altro centro di accoglienza pisano allestito a San Piero a Grado. Lo rende noto il Comune di Pisa. La maggior parte degli immigrati, appena ottenuti i documenti dalla questura, ha lasciato il centro per raggiungere la Francia o l'Italia settentrionale per unirsi a parenti e amici. '''Tentano la fuga dal CIE di BOlogna, alcuni di loro ripresi, purtroppo''' da ansa Quindici detenuti sono fuggiti la scorsa notte dal Cie di via Mattei, a Bologna, dove erano trattenuti in attesa dell'espulsione; altri sette sono invece stati bloccati dalla polizia dopo una colluttazione. Il tentativo di evasione in massa, in parte sventato dalle forze dell'ordine, è avvenuto verso le 3.30. I sette fermati sono stati tutti arrestati per resistenza e lesioni finalizzate alla resistenza a pubblico ufficiale. |
|
Line 19: | Line 35: |
'''Uno stato Palestinese? E quale?''' da ansa sarebbe proprio questa la domanda da porre agli intellettuali e artisti israeliani, che hanno pubblicamente espresso oggi il loro appoggio alla proclamazione di uno Stato di Palestina entro i confini del 1967 nello stesso sito a Tel Aviv in cui nel 1948 fu proclamato da Ben Gurion lo Stato di Israele. Nel leggere la dichiarazione di sostegno, il cui testo è simile, volutamente, a quello della proclamazione dello Stato ebraico gli autori esprimono «il loro benvenuto a una dichiarazione palestinese di indipendenza» e affermano che «la completa fine dell'occupazione israeliana (dei territori palestinesi, ndr) è una condizione fondamentale per la libertà di ambedue i popoli, per la piena attuazione della dichiarazione israeliana di indipendenza e per l'indipendenza dello stato di Israele». Gruppuscoli di attivisti di destra hanno cercato di ostacolare la manifestazione con grida come «traditori» e «giudeonazisti». L'iniziativa degli intellettuali e degli artisti si collega, apparentemente, all'intenzione dei palestinesi di ottenere dalla prossima Assemblea Generale dell' Onu, a settembre a New York, il riconoscimento di uno Stato palestinese entro i confini dei territori occupati da Israele nel 1967, che essi intendono unilateralmente proclamare. Un'iniziativa, questa, fortemente avversata dall'attuale governo israeliano. '''Detenuti saharawi in sciopero della fame''' fonte: ansa, aps Da due giorni venti saharawi arrestati in novembre nel corso dell'operazione di smantellamento del campo di Gdeim Izik, a el-Ayoun, stanno attuando uno sciopero della fame per sollecitare la scarcerazione o, almeno, la rapida celebrazione di un processo «giusto ed equo». Lo si è appreso oggi, in occasione di un sit-in di protesta, davanti al carcere marocchino di Salè (vicino Rabat), messo in atto dai familiari dei detenuti saharawi. |
|
Line 20: | Line 49: |
'''Precari Inps protestano davanti a Euroflora, Genova''' Stamattina, i lavoratori e le lavoratrici precarie dell'Inps hanno organizzato un presidio davanti ai cancelli di ingresso di Euroflora. Hanno manifestato con un cartello con la scritta «Non tutte rose e fiori». Dal 18 aprile infatti 1250 lavoratori cosiddetti «in somministrazione» all'Istituto di previdenza hanno perso il lavoro, e di questi, oltre 40 solo in Liguria. |
Gr 19:30
In primo Piano
Svuotato il campo di accoglienza di Pisa
da Ansa
La Piaggerta è vuota da ieri sera. La struttura dove sono stati ospitati 40 migranti provenienti da Lampedusa ha 'conclusò la sua missione e gli ultimi sei ospiti rimasti, dopo il rilascio dei permessi di soggiorno temporanei, sono stati trasferiti nell'altro centro di accoglienza pisano allestito a San Piero a Grado. Lo rende noto il Comune di Pisa. La maggior parte degli immigrati, appena ottenuti i documenti dalla questura, ha lasciato il centro per raggiungere la Francia o l'Italia settentrionale per unirsi a parenti e amici.
Tentano la fuga dal CIE di BOlogna, alcuni di loro ripresi, purtroppo
da ansa
- Quindici detenuti sono fuggiti la scorsa notte dal Cie di via Mattei, a Bologna, dove erano trattenuti in attesa dell'espulsione; altri sette sono invece stati bloccati dalla polizia dopo una colluttazione. Il tentativo di evasione in massa, in parte sventato dalle forze dell'ordine, è avvenuto verso le 3.30. I sette fermati sono stati tutti arrestati per resistenza e lesioni finalizzate alla resistenza a pubblico ufficiale.
ESTERI
Uno stato Palestinese? E quale?
da ansa
sarebbe proprio questa la domanda da porre agli intellettuali e artisti israeliani, che hanno pubblicamente espresso oggi il loro appoggio alla proclamazione di uno Stato di Palestina entro i confini del 1967 nello stesso sito a Tel Aviv in cui nel 1948 fu proclamato da Ben Gurion lo Stato di Israele. Nel leggere la dichiarazione di sostegno, il cui testo è simile, volutamente, a quello della proclamazione dello Stato ebraico gli autori esprimono «il loro benvenuto a una dichiarazione palestinese di indipendenza» e affermano che «la completa fine dell'occupazione israeliana (dei territori palestinesi, ndr) è una condizione fondamentale per la libertà di ambedue i popoli, per la piena attuazione della dichiarazione israeliana di indipendenza e per l'indipendenza dello stato di Israele». Gruppuscoli di attivisti di destra hanno cercato di ostacolare la manifestazione con grida come «traditori» e «giudeonazisti». L'iniziativa degli intellettuali e degli artisti si collega, apparentemente, all'intenzione dei palestinesi di ottenere dalla prossima Assemblea Generale dell' Onu, a settembre a New York, il riconoscimento di uno Stato palestinese entro i confini dei territori occupati da Israele nel 1967, che essi intendono unilateralmente proclamare. Un'iniziativa, questa, fortemente avversata dall'attuale governo israeliano.
Detenuti saharawi in sciopero della fame
fonte: ansa, aps
- Da due giorni venti saharawi arrestati in novembre nel corso dell'operazione di smantellamento del campo di Gdeim Izik, a el-Ayoun, stanno attuando uno sciopero della fame per sollecitare la scarcerazione o, almeno, la rapida celebrazione di un processo «giusto ed equo». Lo si è appreso oggi, in occasione di un sit-in di protesta, davanti al carcere marocchino di Salè (vicino Rabat), messo in atto dai familiari dei detenuti saharawi.
ITALIA
Precari Inps protestano davanti a Euroflora, Genova
Stamattina, i lavoratori e le lavoratrici precarie dell'Inps hanno organizzato un presidio davanti ai cancelli di ingresso di Euroflora. Hanno manifestato con un cartello con la scritta «Non tutte rose e fiori». Dal 18 aprile infatti 1250 lavoratori cosiddetti «in somministrazione» all'Istituto di previdenza hanno perso il lavoro, e di questi, oltre 40 solo in Liguria.
Gr 13:00
restiamo umani oggi dalle 16.00 alle 19.00 camera ardente per salutare vittorio all'istiuto di medicina legale a piazzale del verano angolo via de lollis alle 19.00 assemblea cittadina al forte prensetino
ancora un morto in carcere a bologna Un detenuto italiano di circa 40 anni è morto questa mattina per arresto cardiaco nel carcere bolognese della Dozza; condannato per omicidio, era recluso nel reparto penale. Nel carcere di Bologna ci sono circa 1.500 detenuti, per una capienza di 450 posti.
Afghanistan, uccisi tre poliziotti A Jalalabad un ordigno è esploso al passaggi di un minibus della polizia È di tre poliziotti uccisi e di altri sei feriti il bilancio dell'esplosione di una bomba avvenuta oggi nell'est dell'Afghanistan al passaggio di un minibus che trasportava gli agenti. Lo riferiscono fonti ufficiali locali, precisando che l'esplosione, avvenuta a Jalalabad, al confine con il Pakistan, è stata rivendicata dai Talebani. I militanti hanno rafforzato di recente gli attacchi contro le forze di sicurezza afghane, la cui responsabilità è in aumento in concomitanza con il periodo di transizione verso il ritiro delle truppe straniere che si concluderà nel 2014.
audio san lorenzo
audio spiagge ostia
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata