⇤ ← Revision 1 as of 2011-05-03 09:26:00
Size: 1018
Comment:
|
Size: 2708
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 17: | Line 17: |
Campania, consigliere Pd condannato per molestie alle figlie dell'ex moglie Quattro anni e tre mesi di reclusione: è questa la condanna inflitta al consigliere regionale del Pd ed ex assessore Corrado Gabriele al termine del processo per abusi sulle due figlie della ex compagna. Il Tribunale di Napoli ha inoltre condannato Gabriele al pagamento di 10mila euro a testa alle giovani che si sono costituite parte civile. Come pena accessoria i giudici hanno stabilito l’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici. |
|
Line 18: | Line 23: |
'''Europa: le case farmaceutiche contro le piante medicinali''' Dal 1 maggio l'UE ha messo al bando diverse erbe medicinali, costringendo molti di noi a sostituirle con farmaci che incrementano i profitti delle grandi aziende farmaceutiche. La direttiva europea impone barriere altissime a qualunque rimedio a base di erbe che non sia presente sul mercato da almeno 30 anni, incluse in teoria tutte le medicine tradizionali cinesi, ayurvediche e africane. E' una misura che asseconda le aziende farmaceutiche e ignora migliaia di anni di conoscenza medica. La direttiva crea di fatto barriere enormi per i rimedi a base di erbe, a causa di costi esorbitanti e processi infiniti con esperti perché ogni singolo prodotto sia approvato. Le aziende farmaceutiche hanno le risorse necessarie per superare tutti i passaggi, ma le centinaia di piccole e medie ditte di erbe medicinali, in Europa e nel mondo, saranno in seria difficoltà. La direttiva 24/2004/EC è passata all'ombra della burocrazia, ma già da mesi ci sono mobilitazioni in vari paesi che vi si oppongono, nonché azioni legali e appelli (uno tra tutti sul sito www.avaaz.org/it/) |
Gr 19:30
FEMMINICIDI
Campania, consigliere Pd condannato per molestie alle figlie dell'ex moglie
Quattro anni e tre mesi di reclusione: è questa la condanna inflitta al consigliere regionale del Pd ed ex assessore Corrado Gabriele al termine del processo per abusi sulle due figlie della ex compagna. Il Tribunale di Napoli ha inoltre condannato Gabriele al pagamento di 10mila euro a testa alle giovani che si sono costituite parte civile. Come pena accessoria i giudici hanno stabilito l’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici.
ESTERI
Europa: le case farmaceutiche contro le piante medicinali
Dal 1 maggio l'UE ha messo al bando diverse erbe medicinali, costringendo molti di noi a sostituirle con farmaci che incrementano i profitti delle grandi aziende farmaceutiche.
La direttiva europea impone barriere altissime a qualunque rimedio a base di erbe che non sia presente sul mercato da almeno 30 anni, incluse in teoria tutte le medicine tradizionali cinesi, ayurvediche e africane. E' una misura che asseconda le aziende farmaceutiche e ignora migliaia di anni di conoscenza medica. La direttiva crea di fatto barriere enormi per i rimedi a base di erbe, a causa di costi esorbitanti e processi infiniti con esperti perché ogni singolo prodotto sia approvato. Le aziende farmaceutiche hanno le risorse necessarie per superare tutti i passaggi, ma le centinaia di piccole e medie ditte di erbe medicinali, in Europa e nel mondo, saranno in seria difficoltà.
La direttiva 24/2004/EC è passata all'ombra della burocrazia, ma già da mesi ci sono mobilitazioni in vari paesi che vi si oppongono, nonché azioni legali e appelli (uno tra tutti sul sito www.avaaz.org/it/)
ITALIA
Gr 13:00
In primo Piano
ESTERI
ITALIA
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata