Gr 19:30

ESTERI

ITALIA

Gr 13:00

ITALIA

GREEN HILL: AGGRESSIONE AI DANNI DI DUE ATTIVISTI ANTIVIVISEZIONE

Ieri pomeriggio a Montichiari due attivisti del comitato fermiamo Green Hill, che da tempo si battono per la liberazione dei cani beagles che vengono allevati per essere poi destinati alla vivisezione, sono stati aggrediti da alcuni dipendenti dell’azienda. La cronaca di quanti accaduto con Marco , uno degli attivisti.

ESTERI

Turchia, il Pkk chiama alla lotta dopo il raid turco

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) ha fatto un appello alla lotta dopo la morte di almeno 35 civili curdi in un raid compiuto ieri dall’esercito turco al confine con l’Iraq.

“Rivolgiamo un appello al popolo del Kurdistan, in particolare quello di Hakkari e Sirnak, a reagire contro questo massacro e a chiederne conto ai suoi autori”, ha dichiarato in un documento Bahoz Erdal, uno dei leader della “Forza di difesa del popolo” (Hpg), uno dei bracci armati del Pkk.

Ieri, qualche ora dopo il raid, il partito di governo turco, l’Akp, si era scusato ipotizzando un possibile errore. L’esercito turco, secondo le autorità, avrebbe scambiato i 35 civili, per ribelli del Pkk. Gli indipendentisti curdi sono considerati terroristi da Ankara ma anche da Ue e Usa.

M.O.: RAID AEREO ISRAELIANO SU GAZA, UCCISO UN PALESTINESE

Almeno un miliziano palestinese e' rimasto ucciso e un altro ferito in seguito a un nuovo raid aereo israeliano sul settore nord della Striscia di Gaza. Secondo l'Esercito israeliano, sono stati presi di mira pochi istanti prima che scagliassero razzi su Israele'. Si tratterebbe, sempre secondo l'esercito, degli stessi individui responsabili del lancio di altri ordigni 'nei giorni scorsi' .

Argentina, Bignone: 15 anni per crimini commessi durante la dittatura

L’ultimo dittatore dell’Argentina, il generale Reynaldo Bignone, è stato condannato ieria 15 anni di prigione per delitti contro l’umanità commessi in un carcere clandestino all’interno di un ospedale pubblico durante il regime militare che governò il paese tra il 1976 e il 1983.

La condanna è stata emessa dal Tribunale federale oral 2 di Buenos Aires, e si va ad aggiungere ai due ergastoli che l’ex generale ha ricevuto in precedenti processi per crimini commessi durante la dittatura.

Il tribunale ha inoltre condannato l’ex ufficiale dell’aeronautica Hipolito Rafael Mariani a otto anni di reclusione e Luis Muina a 13 anni, per privazione della libertà e torture commesse su persone detenute illegalmente nell’ospedale Posadas, nella periferia della capitale argentina, durante la dittatura.

Bignone, agli arresti domiciliari a causa della sua età avanzata, è processato anche per il sequestro di neonati durante il regime.

gror111230 (last edited 2011-12-30 10:23:53 by anonymous)