Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

BAHREIN ANNIVERSARIO RIVOLTA Ieri nel giorno dell'anniversario, centinaia di dimostranti hanno tentato di rioccupare la piazza della Rotonda intonando slogan contro la monarchia degli al Khalifa e scontrandosi con la polizia schierata a difesa - e in questi ultimi giorni rafforzata - della Rotonda.Hanno raccontato da alcuni testimoni sono volate bottiglie molotov da una parte e gas lacrimogeni e bombe assordanti dall'altra fino a quando la folla e' stata dispersa. Decine di persone sono state arrestate, tra cui alcune donne. Da stamane pattuglie di polizia e blindati leggeri stanno sorvegliando l'area intorno alla Rotonda e bloccano le uscite di diversi villaggi alle porte di Manama per impedire altri assembramenti. Gia' ieri e domenica i tentativi di bloccare l'autostrada che conduce al punto focale della capitale, erano stati vanificati.La richiesta di riforme per piu' democrazia e meno discriminazioni ha innescato le massiccie proteste di febbraio-marzo scorso, trasformatesi, dopo i primi due morti e la dura repressione della monarchia, in una rivolta sedata con l'ausilio delle forze armate congiunte dei Paesi del Golfo.

SIRIA ESERCITO ASSAD DISPIEGATO IN CENTRO DAMASCO PER LA PRIMA VOLTA IN CORSO RASTRELLAMENTI E ARRESTI

TUNISIA: ODISSEA FABBRICA LEONI IMMAGINE ECONOMIA PAESE

GRECIA; C'È ACCORDO CON CREDITORI PRIVATI L'accordo tra lo Stato greco e i creditori privati «è stato fatto», ma «non sta a una banca commerciale rivelarne i dettagli». Lo ha affermato l'amministratore delegato del gruppo bancario francese Bnp Paribas, Jean-Laurent Bonnafè, durante la presentazione dei risultati annua

ITALIA

VIGILE FUOCO MUORE COLPITO DA INFARTO DURANTE INTERVENTO ANTI INCENDIO

LAVORO: NAPOLI; IN CORSO DUE CORTEI PROTESTA SU GRU PIAZZA MUNICIPIO LAVORATORI LINEA 6 METRO (ANSA) - NAPOLI, 15 FEB - Due cortei di protesta sono in corso a Napoli. Uno, nella zona di via Santa Lucia, con la presenza di comitati antidiscarica e mamme 'vulcanichè. Un altro nella zona del lungomare con collettivi e rappresentanti degli studenti. Un gruppo di senza lavoro ha occupato la gru del cantiere di Piazza Municipio a Napoli. Proprio questa mattina era originariamente prevista una manifestazione davanti alla sede della Regione, in via Santa Lucia. La Questura ha però stabilito che si possa tenere un presidio ma in altra zona, in piazza Plebiscito. In mattinata è scattata una sorta di 'zona rossà attorno alla Regione da parte delle forze dell'ordine, anche giornalisti e operatori sono stati allontanati.

SGOMBRATO IMMOBILE OCCUPATO DA MOVIMENTO OCCUPY DI PISA Polizia e carabinieri hanno sgombrato stamani l'edificio occupato nei mesi scorsi dal movimento Occupy Pisa in pieno centro della città. Le operazioni si sono svolte senza incidenti e tre giovani che si trovavano all'interno dell'immobile sono stati denunciati per occupazione abusiva. Lo stabile, in passato appartenente ad una banca, era stato occupato dagli antagonisti per «restituirlo alla città e farne una foresteria per giovani studenti contro il caro degli affitti». Le forze dell'ordine sono intervenute prima delle sette e hanno liberato l'immobile tagliando la catena con la quale era stato chiuso l'accesso, all'interno si trovavano tre compagni che non hanno opposto resistenza.

DIFESA: DI PAOLA, F-35 RIDOTTI DA 131 A 90 VELIVOLI «È stato rivisto il programma dei Joint Strike Fighter», spiega il ministro della Difesa e la modifica ha consigliato «da un punto di vista operativo e di sostenibilità economica l'acquisto di 90 velivoli, con un'importante riduzione di 40» caccia.

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror120215 (last edited 2012-02-15 11:50:15 by AndreaBanana)