Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

INFORTUNI: OPERAIO FERITO MENTRE SCARICA MARMO VICINO ROMA, È GRAVISSIMO

omicidio giovane al parco lambro di milano, COLLEGHI VIGILE: «NON PERCEPITO ALCUN PERICOLO

I tre colleghi che erano con Alessandro Amigoni lunedì pomeriggio, quando ha sparato a Marcelo Valentino Gomez Cortes, hanno dichiarato tutti di non aver «percepito alcuna situazione di pericolo» quando l'inseguimento del cileno e dell'uomo che era con lui è proseguito a piedi. È quanto trapela in merito alle loro testimonianze rese alla squadra mobile la sera stessa della sparatoria e poi ripetuto al pubblico ministero Roberto Pellicano il giorno dopo. Nessuno di loro ha visto il giovane impugnare il «revolver a canna corta»di cui ha invece parlato Amigoni al pm, né tanto meno una pistola. È questa la sintesi delle loro dichiarazioni, se pur rese con sfumature diverse.

COLOMBIA

si è svolto oggi il presidio di solidarietà sotto la sede dell'enel contro il progetto delle dighe. Dopo lo sgombero di martedi continua la resistenza.

Una strage stradale in Cisgiordania

Almeno dieci bamhini palestinesi sono morti dopo che lo scuolabus di una scuola materna, su cui viaggiavano e' stato travolto da un camion con targa israeliana. L'incidente è avvenuto vicino al checkpoint di Hizma alle porte di Gerusalemme. ci sono stati piu' di 45 feriti. Ferito anche il conducente del camion che, nell'impatto con il bus fermo all'incrocio, si e' capovolto e ha preso fuoco. Il presidente palestinese Mahmoud Abbas, poco fa, ha decretato tre giorni di lutto nazionale.

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

FINCANTIERI: GENOVA; 330 ESUBERI,ACCORDO PREVEDE MISURE SOFT

L'accordo raggiunto ieri sera e approvato dall'assemblea dei lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente prevede 330 esuberi sull'attuale forza lavoro di 750 unità. Gli esuberi verranno gestiti in modi diversi ma, assicura l'azienda, «mai traumatici per i lavoratori»: cassa integrazione straordinaria, prepensionamenti incentivati ma anche mobilità volontaria incentivata. La forza lavoro che rimarrà in cantiere sarà destinata alla gestione dell'attività ordinaria, alla nuova commessa e ai nuovi progetti che sono però legati alla realizzazione del ribaltamento a mare.

L'obbligo scolastico che non regge Ogni anno centomila addii alle aule

Il venti per cento non ce la fa a rispettare l'obbligo scolastico. In parole povere centomila ragazze e ragazzi, che ogni anno si lasciano alle spalle la terza media, si trasformano in "fantasmi". Non ce la fanno a seguire il corso di studi fino a 16 anni. Per fortuna il fenomeno della dispersione scolastica si è ridotto con il passare degli anni alle elementari, dove la media degli abbandoni non supera l'uno per cento, mentre nella scuola primaria, un tempo la scuola media unificata, la percentuale nazionale si è fermata a quota tre. il fenomeno dell'abbandono scolastico esplode nei primi due anni delle scuole superiori. L'ultima indagine dell'Istat, pubblicata un mese fa e relativa al 2010, parla di una media nazionale di abbandoni al 18.8 per cento. Non molti sanno, però, che l'indagine dell'Istat si riferisce solo alle scuole superiori statali. Poco o nulla si conosce della dispersione scolastica negli istituti di formazione professionale gestiti dalle Regioni. E' quindi certo che la percentuale di giovani  che spariscono dal panorama scolastico è molto più alta.

Honduras, incendio in carcere, i morti sono almeno 350

Sarebbero oltre 350, secondo l’ultimo bilancio, i detenuti morti nell’incendio scoppiato martedì nella prigione di Comayagua, a circa 75 chilometri dalla capitale honduregna Tegucigalpa. Avvolti dal fumo e dalle fiamme, centinaia di detenuti hanno cercato di scappare dall’incendio, appiccato, a quanto pare, da uno dei prigionieri. Secondo la Procura, sarebbero 359 le persone che non sono riuscite a mettersi in salvo e sono morte tra le fiamme, bruciate, intossicate dal fumo o schiacciate tra la folla in fuga. È stato uno dei peggiori incendi in carcere della storia, un altro colpo inferto ad un Paese che, secondo le Nazioni Unite, è quello a più alto tasso di criminalità del pianeta.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror120216 (last edited 2012-02-16 18:49:08 by anonymous)