Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

STATI UNITI: VERTICE NATO A CHICAGO, SCONTRI IN PIAZZA

E’ iniziato a Chicago il vertice della Nato . Il presidente Obama spera di ottenere impegni importanti per sostenere la strategia di uscita dall’Afghanistan e mettere fine alla guerra entro il 2014, con la gran parte della transizione completata però già entro il 2013. Nella prima giornata, gli alleati hanno concordato il lancio dello scudo anti missilistico che dovrebbe entrare in azione entro il 2015 e hanno approvato oltre 20 progetti multinazionali, tra cui il sistema di sorveglianza con droni (Ags) a Sigonella. Scontri tra polizia e manifestanti contro la guerra si sono verificati in piazza, al termine della manifestazione contro il vertice a cui hanno partecipato migliaia di persone, quando centinaia di manifestanti si sono staccati dal corteo per andare verso il centro congressi dove è in corso il vertice Nato, ma sono stati attaccati dalla polizia.

YEMEN: ATTENTATO CONTRO I MILITARI, DECINE DI VITTIME

Decine di vittime, quasi 100 secondo i primi bilanci, sono state causate oggi dall’esplosione di un ordigno azionato da un attentatore kamikaze a Sana’a. I morti sono tutti soldati che stavano facendo le prove per una parata militare in programma domani in occasione dell’anniversario dell’unificazione dello Yemen (22 maggio 1990). Secondo prime ricostruzioni riferite dai media locali l’attentatore sarebbe un uomo in uniforme militare che avrebbe fatto esplodere un ordigno mentre centinaia di soldati si stavano preparando per la parata. L’attentato di Sanaa è il più grave dall’inizio del mandato del nuovo presidente Abd Rabbo Mansour Hadi che nelle regioni meridionali del paese sta contrastando gruppi armati affiliati ad Al Qaida. L’attacco di Sana’a non è finora stato rivendicato.

PALESTINA: NUOVA INTESA HAMAS-FATAH PER GOVERNO DI UNITÀ

Un accordo per accelerare il processo riconciliazione palestinese è stato raggiunto ieri al Cairo da delegazioni di Fatah e Hamas, i due principali movimenti palestinesi che dal 2007 governano rispettivamente Cisgiordania e Striscia di Gaza. Secondo l’agenzia di stampa Maan, l’accordo prevede che dal prossimo 27 maggio la Commissione elettorale palestinese cominci a operare a Gaza e che subito dopo il presidente dell’Autorità nazionale palestinese e leader di Fatah, Mahmoud Abbas, avvii negoziati per la formazione, entro dieci giorni, di un governo di unità nazionale. Il portavoce di Hamas, Fawzi Barhoum, ha confermato a sua volta i termini dell’accordo aggiungendo che il governo così formato avrà un incarico di sei mesi, periodo entro il quale sarà stabilita una data per le elezioni generali. Lo scorso febbraio a Doha, in Qatar, era stato raggiunto un accordo per un governo di unità nazionale che però non ha ancora visto la luce.

PALESTINA: MILITARI ISRAELIANI FERISCONO VARI GIOVANI

LIBANO: Scontri tra sostenitori di Assad e oppositori, 2 morti

Sconfina in Libano il conflitto civile che dal marzo dello scorso anno devasta la Siria. E' di due morti e 18 feriti il bilancio provvisorio di scontri a Beirut tra sostenitori e contrari a Bashar Assad, esplosi dopo la morte, ieri, di un religioso sunnita antisiriano a un posto di blocco nel nord del paese dei Cedri. .

EUSKADI: 245 piazze per i diritti dei prigionieri politici

Non è bastata la pioggia che è scesa copiosamente in molte delle 245 piazze basche che avevano risposto alla chiamata di Herrira, movimento in difesa dei diritti dei prigionieri politici baschi, a fermare le migliaia di persone che hanno partecipato all’evento “Plazara Goazen!”. Solo a Gasteiz, capitale della regione autonoma, in più di un migliaio hanno scandito slogan e formato il corteo che si è radunato in una delle piazze della città, dove si sono susseguite rappresentazioni a difesa dei diritti dei più di seicento prigionieri politici baschi che sono in carcere (di cui, è da ricordare, soltanto otto si trovano nelle galere della regione autonoma basca a seguito del piano di dispersione dello Stato spagnolo). Durante la cerimonia, si sono susseguiti interventi che invitavano lo Stato spagnolo a rispettare i diritti dei prigionieri, porre fine alla politica di dispersione e di fare passi in avanti per il processo di pace basco. Una scultura, “un tronco senza rami, foglie e radici” legato a tre catene, viene messa al centro della piazza, è la rappresentazione dedicata alla condanna massima: “la cadena perpetua”.

UCRAINA: annullato dalla polizia il Gay pride di Kiev

Max Tucker, rappresentante di Amnesty International ha dichiarato che “E’ stato chiaro sin dall'inizio che la polizia di Kiev non voleva che il Pride si svolgesse. La riluttanza a impegnarsi a garantire misure di sicurezza adeguate per proteggere i partecipanti ha lasciato gli organizzatori da soli a preoccuparsi della loro incolumità”. Un altro funzionario della polizia di Kiev aveva già comunicato agli organizzatori del Pride che non era pronto a mettere a disposizione agenti per la protezione della comunità Lgbt. In Ucraina fra l’altro un comitato parlamentare sta sostenendo un progetto di legge per limitare la distribuzione e l’accesso a informazioni che “promuovono l’omosessualità”, e che comprende una serie di misure riguardanti la protezione della morale pubblica, la stampa, i media e lo stesso codice penale, e che in realtà tendono a limitare la libertà di espressione delle persone Lgbt con la minaccia di sanzioni penali.

BRINDISI: MANIFESTAZIONE CONTRO L'ATTENTATO ALLA SCUOLA (audio: ROR)

Getta i figli dalla finestra e si suicida

Un uomo di 41 anni, Marco Turrini, ha gettato dalla finestra del sesto piano il figlio di quattro anni e la figlia di un anno e due mesi. L'uomo, un agente pubblicitario rimasto senza lavoro, avrebbe cercato nel corso di un litigio di buttare anche la moglie che e' riuscita a divincolarsi e chiedere aiuto. Infine, l'uomo l'ha fatta finita gettandosi dalla finestra. Sia i due bambini sia il padre sono morti sul colpo.

EMILIA: gli sfollati del terremoto sono 4mila

E' salito a 4.000 il conto degli sfollati per il terremoto che all'alba di ieri ha colpito l'Emilia. I dati sono stati aggiornati dalla Protezione civile dell'Emilia-Romagna che entro oggi conta di allestire altri 1.500 moduli assistenziali nel Modenese, una delle province piu' colpite insieme a quella di Ferrara.A Crevalcore, nel Bolognese, e' stato allestito un centro di accoglienza occupato in gran parte da extracomunitari.

TIVOLI: MOBILITAZIONE CONTRO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE (audio: ROR)

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: i risultati nelle principali città

Pizzarotti vince a Parma, Doria a Genova, Orlando a Palermo, Cialente all'Aquila. Prevale il centrosinistra, la Lega e PDL perdono. Affluenza definitiva 51,4%, fortissimo calo.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ATTENTATO CONTRO I MILITARI A SANA’A, DECINE DI VITTIME

Decine di vittime, quasi 100 secondo i primi bilanci, sono state causate oggi dall’esplosione di un ordigno azionato da un attentatore kamikaze a Sana’a. I morti sono tutti soldati che stavano facendo le prove per una parata militare in programma domani in occasione dell’anniversario dell’unificazione dello Yemen (22 maggio 1990).

“Abbiamo sentito l’esplosione – dicono alla MISNA fonti locali – e in questo momento si sentono le sirene delle ambulanze che stanno trasportando i feriti verso gli ospedali. Secondo prime ricostruzioni riferite dai media locali l’attentatore sarebbe un uomo in uniforme militare che avrebbe fatto esplodere un ordigno mentre centinaia di soldati si stavano preparando per la parata”.

L’attentato di Sanaa è il più grave dall’inizio del mandato del nuovo presidente Abd Rabbo Mansour Hadi che sta tentando di riportare sicurezza soprattutto nelle regioni meridionali del paese dove sono attivi gruppi armati affiliati ad Al Qaida. Proprio ieri, l’agenzia di stampa Saba aveva dato grande enfasi a un incontro tra vertici militari statunitensi e yemeniti per una maggiore cooperazione tra i due paesi contro Al Qaida. L’attacco di Sana’a non è finora stato rivendicato.

NUOVA INTESA HAMAS-FATAH PER GOVERNO DI UNITÀ

Un accordo per accelerare il processo riconciliazione palestinese è stato raggiunto ieri al Cairo da delegazioni di Fatah e Hamas, i due principali movimenti palestinesi che dal 2007 governano rispettivamente Cisgiordania e Striscia di Gaza.

Secondo l’agenzia di stampa Maan, l’accordo prevede che dal prossimo 27 maggio la Commissione elettorale palestinese cominci a operare a Gaza e che subito dopo il presidente dell’Autorità nazionale palestinese e leader di Fatah, Mahmoud Abbas, avvii negoziati per la formazione, entro dieci giorni, di un governo di unità nazionale.

Il portavoce di Hamas, Fawzi Barhoum, ha confermato a sua volta i termini dell’accordo aggiungendo che il governo così formato avrà un incarico di sei mesi, periodo entro il quale sarà stabilita una data per le elezioni generali.

Tra alti e bassi il processo di riconciliazione palestinese va avanti dal 2011. Lo scorso febbraio a Doha, in Qatar, le due parti avevano raggiunto un accordo per un governo di unità nazionale che però non ha ancora visto la luce. L’intesa raggiunta ieri al Cairo dovrebbero consentire di superare l’impasse.

Da Infopal: ancora violenze contro giovani palestinesi

E’ gravissimo un 18enne ferito dai soldati d’occupazione nei pressi dell’insediamento illegale di Etzion, tra Hebron e Betlemme. Anche in questo caso fonti militari israeliane hanno affermato che il giovane intendesse accoltellare un soldato israeliano e che, invece, cadendo al suolo, si sarebbe ferito da solo per errore. Restano molti dubbi sull’accaduto, alcuni testimoni oculari sostengono invece che anche lui è stato colpito da proiettili; il ragazzo è ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Dopo l’accaduto soldati israeliani hanno invaso la sua abitazione e fermato i genitori per sottoporli ad interrogatorio. Alcune immagini, non sappiamo se fotografie o video, mostrano peraltro due soldati che calpestano la mano sanguinante del ragazzo mentre si trova a terra, inerme e ferito. Ad ‘Asira al-Qabaliyya e a ‘Iraq Burin,villaggi a sud di Nablus, altri quattro palestinesi sono stati feriti nel fine settimana, durante gli scontri scoppiati con i militari d’occupazione, quando questi sono intervenuti a protezione dei coloni israeliani che, provocatoriamente, invadevano le aree palestinesi. Ancora a Burin, i coloni israeliani di Yitzhar hanno sradicato 24 alberi d’ulivo di proprietà palestinese.

Scontri in Libano tra sostenitori e contrari Assad, 2 morti

Sconfina in Libano il conflitto civile che dal marzo dello scorso anno devasta la Siria. E' di due morti e 18 feriti il bilancio provvisorio di scontri a Beirut tra sostenitori e contrari a Bashar Assad, esplosi dopo la morte, ieri, di un religioso sunnita antisiriano a un posto di blocco nel nord del paese dei Cedri. .

245 piazze basche a favore dei diritti dei prigionieri politici

Non è bastata la pioggia che è scesa copiosamente in molte delle 245 piazze basche che avevano risposto alla chiamata di Herrira, movimento in difesa dei diritti dei prigionieri politici baschi, a fermare le migliaia di persone che hanno partecipato all’evento “Plazara Goazen!”. Solo a Gasteiz, capitale della regione autonoma, in più di un migliaio hanno scandito slogan e formato il corteo che si è radunato in una delle piazze della città, dove si sono susseguite rappresentazioni a difesa dei diritti dei più di seicento prigionieri politici baschi che sono in carcere (di cui, è da ricordare, soltanto otto si trovano nelle galere della regione autonoma basca a seguito del piano di dispersione dello Stato spagnolo). Durante la cerimonia, si sono susseguiti interventi che invitavano lo Stato spagnolo a rispettare i diritti dei prigionieri, porre fine alla politica di dispersione e di fare passi in avanti per il processo di pace basco. Una scultura, “un tronco senza rami, foglie e radici” legato a tre catene, viene messa al centro della piazza, è la rappresentazione dedicata alla condanna massima: “la cadena perpetua”.

UCRAINA: annullato dalla polizia il Gay pride di Kiev

Max Tucker, rappresentante di Amnesty International ha dichiarato che “E’ stato chiaro sin dall'inizio che la polizia di Kiev non voleva che il Pride si svolgesse. La riluttanza a impegnarsi a garantire misure di sicurezza adeguate per proteggere i partecipanti ha lasciato gli organizzatori da soli a preoccuparsi della loro incolumità”. Un altro funzionario della polizia di Kiev aveva già comunicato agli organizzatori del Pride che non era pronto a mettere a disposizione agenti per la protezione della comunità Lgbt. In Ucraina fra l’altro un comitato parlamentare sta sostenendo un progetto di legge per limitare la distribuzione e l’accesso a informazioni che “promuovono l’omosessualità”, e che comprende una serie di misure riguardanti la protezione della morale pubblica, la stampa, i media e lo stesso codice penale, e che in realtà tendono a limitare la libertà di espressione delle persone Lgbt con la minaccia di sanzioni penali. Amnesty International ha chiesto al parlamento ucraino di respingere la legge, perché altrimenti saremmo di fronte: ”A una flagrante violazione degli obblighi internazionali dell'Ucraina relativi alla protezione del diritto alla libertà d'espressione e al divieto di discriminazione"

Getta i figli dalla finestra e si suicida

Un uomo di 41 anni, Marco Turrini, ha gettato dalla finestra del sesto piano il figlio di quattro anni e la figlia di un anno e due mesi. L'uomo, un agente pubblicitario rimasto senza lavoro, avrebbe cercato nel corso di un litigio di buttare anche la moglie che e' riuscita a divincolarsi e chiedere aiuto. Infine, l'uomo l'ha fatta finita gettandosi dalla finestra. Sia i due bambini sia il padre sono morti sul colpo.

Sisma Emilia: sfollati saliti a 4mila

E' salito a 4.000 il conto degli sfollati per il terremoto che all'alba di ieri ha colpito l'Emilia. I dati sono stati aggiornati dalla Protezione civile dell'Emilia-Romagna che entro oggi conta di allestire altri 1.500 moduli assistenziali nel Modenese, una delle province piu' colpite insieme a quella di Ferrara.A Crevalcore, nel Bolognese, e' stato allestito un centro di accoglienza occupato in gran parte da extracomunitari.

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror120521 (last edited 2012-05-21 18:22:26 by anonymous)