Gr 13:00 2012/05/28
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
Israele taglia i pasti ai bambini palestinesi detenuti
Ramallah – Israele sta perseguendo una “politica della fame” contro minorenni e bambini palestinesi detenuti nelle sue prigioni. L’avvocato della Società dei prigionieri, Anwar ABu Lafi, ha ascoltato di persona all’interno del carcere israeliano di HaSharon le denunce di alcuni minorenni palestinesi lì detenuti. “La quantità di cibo loro distribuita era già scarsa - ha dichiarato e ora Israele ha deciso di tagliare alcuni pasti al giorno. “Non viene data loro la possibilità di scaldare l’acqua e sono sempre più frequenti le aggressioni fisiche, l’ultima delle quale ai danni di Daoud Abu Sbeitan, pesantemente picchiato mentre veniva trasferito alla corte distrettuale di al-Quds (Gerusalemme).
Raid di coloni israeliani a Nablus. Otto palestinesi feriti
Un colono israeliano ha sparato ad un palestinese ieri in scontri avvenuti nel villaggio di Oref (Nablus), divampati dopo che un gruppo di settler aveva dato fuoco ai campi coltivati palestinesi. Secondo testimoni oculari un ragazzo di 22 anni, è stato ammanettato da una guardia dell’insediamento colonico di Yitzhar, una roccaforte della destra ultranazionalista, che lo ha gettato a terra e gli ha sparato. Altri coloni lo hanno preso a calci, ha aggiunto un parente. Il giovane è stato salvato dagli abitanti del villaggio che lo hanno portato all’ospedale Rafidia di Nablus. I testimoni hanno raccontato che ieri mattina 25 coloni, molti dei quali armati, hanno appiccato il fuoco ai campi di grano e a un oliveto vicino alla scuola di Oref, e hanno aperto il fuoco contro coloro che cercavano di spegnere l’incendio. L’agenzia di stampa palestinese Ma’an riferisce che otto palestinesi sono rimasti feriti e quattro di loro sono stati ricoverati in ospedale. In un filmato diffuso qualche giorno fa si può del resto vedere come coloni e soldati lavorino insieme in Cisgiordania: un colono spara su un palestinese sotto gli occhi indifferenti dei militari israeliani.
ITALIA
Roma: si stacca il carrello di una gru, muore un operaio.
Un operaio è morto questa mattina schiacciato dal cestello di una gru che si è staccato ed è precipitato a terra. L'operaio lavorava al restauro della facciata di un palazzo tra via Val di Sangro e via Val Padana, nella zona di Prati Fiscali.
Il braccio della gru aveva raggiunto il terzo piano quando si è rotto il pistone centrale e il cestello su cui c'erano due operai si è staccato ed è precipitato. Un uomo è deceduto, mentre il collega è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale Pertini.
Ispettore di polizia postale condannato per tentata violenza sessuale su collega
Un poliziotto accusato di tentata violenza sessuale nei confronti di una collega è stato condannato dal Tribunale di Torino ad un anno e 8 mesi di reclusione. I fatti si riferiscono allo scorso 26 settembre: l’ispettore capo della polizia postale e la donna stavano rientrando a Torino, dopo un pomeriggio di perlustrazione nella zona di Chiomonte. Nei pressi di Orbassano l’uomo avrebbe tentato di strappare di dosso i pantaloni della divisa alla collega per violentarla a bordo della volante.“ Fonte: http://www.torinotoday.it/cronaca/ispettore-polizia-postale-condannato-tentata-violenza-sessuale.html
PORTA PORTESE: I CITTADINI SI RIBELLANO AI MODI POCO URBANI DELLA MUNICIPALE
Un ambulante portato via per l’identificazione, un residente di Trastevere arrestato e processato per direttissima per oltraggio e resistenza e quattro vigili medicati in ospedale: questo il bilancio della rivolta di ieri mattina nel mercato di Porta Portese dopo che alcuni vigili avevano sequestrato la merce ad un ambulante nigeriano. “Hanno usato dei modi barbari – ha detto un testimone – gli hanno buttato la merce dentro un cassonetto”. Stavolta i presenti, alcune decine, non hanno tollerato quello che del resto accade ogni domenica ed hanno accerchiato i vigili, i quali per disperderli hanno usato lo spray urticante direttamente sulla faccia del migrante e poi anche sulla folla che è stata dispersa solo dopo l’arrivo di una volante della polizia.
Siparietto