Ore 9.30

Guerra

Aerei anglo-americani di pattuglia sono tornati a bombardare una serie di obiettivi nella 'no fly-zone' sull'Iraq meridionale, tra cui un'unita' radar mobile e cenryi comunicazione della contraerea, dopo che gli iracheni avevano fatto levare in volo propri caccia in violazione del divieto imposto loro dalle risoluzioni dell'Onu.E' stato il secondo attacco del genere in due giorni, in quarto nell'arco di cinque.

La Russia si accinge a inviare nel Golfo due navi antisottomarini dalla base navale di Vladivostok, il grande porto sull'oceano Pacifico. Le due navi, la Maresciallo Shaposhnikov e la Ammiraglio Panteleiev, dovrebbero salpare a fine gennaio o ai primi di febbraio, e la loro missione sara' di proteggere gli interessi nazionali della Russia nella regione nel caso di una escalation del conflitto militare fra gli Stati Uniti e l'Iraq, ha detto la fonte.

Un milione e mezzo di maschere antigas gia' distribuite alla popolazione israeliana e il vaccino contro il vaiolo (che dovrebbe essere somministrato in caso di allarme) sarebbero inefficaci: allarmanti rivelazioni in questo senso sono riportate oggi con vistosi titoli dai quotidiani israeliani Haaretz e Yediot Ahronot. Le autorita' hanno minimizzato l'importanza delle denunce. 'Tutti i difetti nella produzione del vaccino sono stati corretti', ha detto stamane il direttore generale del ministero della Sanita', dottor Boaz Lev.Se le notizie risultassero vere, vorrebbe dire che le retrovie israeliane non sono protette in maniera adeguata da possibili attacchi non convenzionali da parte dell'Iraq

Palestina

Gaza, 31 dic. - E' salito ad almeno cinque il numero dei palestinesi uccisi nelle ultime ore, in circostanze separate, dai soldati israeliani nei territori autonomi. Nel computo e' compreso anche il diciassettenne massacrato di botte ieri a tarda sera a un posto di blocco presso Hebron per aver violato il coprifuoco in vigore nella citta' contesa. Sempre in Cisgiordania, vicino a Jenin un insegnante e' stato colpito a morte da proiettili dopo che la sua auto era entrata in collisione con un fuoristrada militare ebraico; e alla periferia di Nablus altrettanto e' avvenuto a un adolescente che avrebbe tentato di lanciare contro gli israeliani una bottiglia incendiaria. Nella Striscia di Gaza un uomo di 42 anni e' stato ucciso nel campo profughi di Khan Younis, al sud, da un'unita' blindata dell'Esercito che vi aveva fatto irruzione dopo una sparatoria con alcuni presunti estremisti; ferito pure un altro abitante palestinese. Infine, nella stessa enclave, un supposto militante e' morto in uno scontro a fuoco con i soldati ebraici, e il suo cadavere e' stato poi travolto da un carro armato.

Australia

Ancora incendi appiccati nel centro di detenzione per immigrati di Woomera, nel deserto australiano. Pare che negli ultimi incendi siano andati distrutti o siano stati seriamente danneggiati 37 edifici del campo, dove attualmente risiedono 121 immigrati , in maggioranza afghani e medio-orientali. Il governo sostiene che ad appiccare gli incendi sono stati gli stessi immigrati, per protestare contro la bocciatura delle loro richieste di asilo. Tra sabato e domenica, una serie di incendi aveva gravemente danneggiato il super-centro di Baxter, appena inaugurato nella provincia del Sud. A Woomera, da mesi si susseguono rivolte, e scioperi della fame e le organizzazioni per i diritti umani hanno espresso forti critiche nei confronti del governo conservatore di John Howard, che mette in stato di detenzione tutti gli stranieri che arrivano illegalmente in Australia, compresi donne e bambini, immigrati o richiedenti asilo. Howard, tuttavia, non intende cambiare la sua posizione.

Venezuela

La Disip, la polizia politica venezuelana, ha arrestato nella serata di ieri Carlos Alfonso Martinez, generale della Guardia Nazionale da tempo schieratosi con il fronte delle opposizioni che chiedono le dimissioni dell'autoritario presidente Hugo Chavez ed elezioni anticipate. Martinez fa parte del gruppo di alti ufficiali dissidenti delle Forze Armate che dallo scorso 22 ottobre occupano in permanenza piazza Altamira, nel pieno centro di Caracas, per sollecitare la resa del regime di Chavez. Ufficialmente al generale non sono ancora stati mossi addebiti specifici, ma contro di lui il governo ha gia' formulato l'accusa di aver preso parte al tentativo di colpo di stato fallito lo scorso aprile per l'intervento delle truppe lealiste a sostegno di Chavez medesimo, dopo una sua breve deposizione da parte degli insorti; a carico di Martinez e' in corso un'inchiesta.

Ecuador

Il presidente ecuadoregno Lucio Gutierrez ha scelto di nominare all'incarico di responsabile degli esteri l'avvocato 42 enne, Nina Pacari, deputato in Parlamento, che indossava, come di tradizione per i nativi, un alto girocollo d'oro e uno scialle blu, due elementi del costume tradizionale.

'Questo - ha detto Nina Pacari - è un giorno storico per il popolo indio. Questo è il vero Ecuador, questo eterogeneo Ecuador che dovrà avere un suo spazio nell'arena internazionale'.

Il Governo Gutierrez si caratterizza per una maggiore partecipazione degli indios alla vita politica del Paese, dopo oltre 5 secoli di marginalizzazione. L'entrata in carica dello stesso Gutierrez, peraltro, fu favorita dalla rivolta degli indios del gennaio 2000 che costrinse alle dimissioni l'altro presidente Jamil Mahud.

Gutierrez - che si insedierà il 15 gennaio - aveva già nominato un altro leader indio di primo piano, Luis Macas, al ministero dell'agricoltura, un posto chiave per il maggior esportatore mondiale di banane.

texas holdem - online poker texas holdem empire poker | online poker - online poker empire poker texas holdem | poker - online poker texas holdem empire poker |

gror311202 (last edited 2008-06-26 09:48:08 by anonymous)