(((i)))ndy news 05_08_04 @ radio No_Ponte

Sud Ribelle: cassazione conferma competenza procura Cosenza e obbligo di firma per Caruso

Per la Cassazione, benchè sia stato ridimensionato il quadro di accuse a carico di Francesco Caruso ­ il leader dei 'Disobbedienti' napoletani, implicato nei disordini del Global Forum di Napoli e del G8 di Genova ­ rimane, tuttavia, in piedi «la sussistenza di gravi indizi per il reato di associazione eversiva» che giustifica nei suoi confronti l'obbligo di firma quotidiana presso i carabinieri emesso dal Tribunale di Catanzaro. Lo sottolinea la Cassazione nella sentenza 33301, depositata oggi, della Quinta sezione penale relativa all'udienza svoltasi lo scorso dieci giugno. Caruso si era appellato al Palazzaccio per ottenere l'annullamento di questa misura restrittiva della libertà personale. Inoltre lo studente sosteneva che la magistratura calabrese non era competente ad occuparsi dei reati contestatigli in quanto avvenuti a Napoli e Genova. Ma Piazza Cavour gli ha risposto che l'accusa a lui contestata, di associazione sovversiva, risulta «perfezionatasi in Cosenza, luogo ove venne ad esistenza e ove ebbe la sua sede operativa» la 'Rete meridionale Sud ribelle'.Per Caruso si tratta di un provvedimento «inventato negli anni bui del fascismo, quando gli oppositori politici erano costretti a presentarsi ogni giorno in questura ed era loro impedita qualsiasi attività politica. _

UN ALTRA VOLONTARIA ITALIANA BLOCCATA ALL'AEREOPORTO BEN GURION DI TEL AVI

delle regole del diritto internazionale, con l'illegittimo diniego d'ingresso nei confronti di Cittadini Italiani, lo Stato d'Israele si ripete: alla volontaria dello SCI, Servizio Civile Internazionale italiano, Dr.ssa Giulia Palego, 25 anni di Ancona, è stato negato il diritto d'ingresso nel Paese. Giunta ieri 5 agosto intorno alle 2 pomeridiane all'aereoporto Ben Gurion di Tel Aviv con un volo di linea Alitalia, la Dr.ssa Palego, laureata in psicologia, si è vista prima sottrarre illegittimamente il passaporto ed il telefono cellulare, quindi perquisire i bagagli - senza, ovviamente, alcun esito di qualche rilievo. Dopo un'attesa estenuante di oltre 7 ore, le è stato infine appena notificato il diniego d'entrata in quella che si autodefinisce come l'unica democrazia del MedioOriente. A Giulia non è stata fornita alcuna spiegazione, nè nel corso dell'interrogatorio a cui è stata sottoposta, senza l'ausilio di un legale nè di personale consolare, nè al momento della notifica del diniego, con l'unica laconica e generica "giustificazione" delle ormai consuete quanto inspiegate "ragioni di sicurezza".


(((i)))ndy@cinisi: 7-8-9 maggio 2004_tre giorni sull'antimafia

il programma del forum >>>http://italy.indymedia.org/news/2004/05/540391.php

Workshops

Proiezioni

Palinsesto radio 11:00/20:00

(orari, contenuti e quant'altro da decidere;magari chi si accolla le singole fasce orarie)

11,00 presentazione giornata + primo report della giornata seguendo iniziative + forums + pareri partecipanti + voci vere.

13,30: gr

14-16: pausa ---> vorremmo inserire qui un'ora di "memoria" mandando tre blocchi per ogni giorno di un'ora ognuno (+o-) di peppino impastato e altre registrazioni di radioaut.

16-18: forums in diretta, interviste e voci varie, da intrecciare con spazio di comunicazione indipendente.

18-...: seguendo i forums o meno, vorremmo completare la giornata con un approfondimento dell tema della giornata: (I giorno=antifascismo; II giorno= ambiente e/o reddito sociale; III giorno=mafia e politica)

proposte (da incastrare)

per palinsesto

materiali

metti qui i materiali utilizzabili o utili, preferibilmente indicando solo descrizione ed evtl.link :)