230303

sommario

DISSOLTA FIDUCIA NEL BLITZ, CALANO BORSE E SALE PETROLIO

I primi caduti e soprattutto le immagini dei primi prigionieri anglo-americani in Iraq capovolgono lo scenario di guerra. La fiducia in un blitz e' svanita, con un impatto immediato sui mercati di tutti il mondo.

Le piazze finanziarie, euforiche al momento dello scoppio della guerra, sono oggi tutte pesantemente negative. Invertono la rotta anche i prezzi del petrolio che tornano a salire. Perde quota il dollaro contro le principali valute e schizzano le quotazioni dell'oro, tradizionale bene di rifugio nei momenti di crisi.

Francoforte perde il 3,83%, Londra cede il 2,57%. A Piazza Affari il Mibtel arretra dell'1,77% mentre a Parigi, l'indice lascia sul terreno il 3,16%. Apertura in negativo a Wall Street dove il NYSE ha aperto al meno 2,53%.

Sale il petrolio a sopra i 27 dollari a barile dopo aver perso il 30% la scorsa settimana.

Saddam Hussein parla in tv: resistenza all'invasore angloamericano

Qusta mattina il rais è apparso alla tv iraqena. Fermo e senza far trapelare particolari emozioni ha parlato al suo popolo congraturandosi per la resistenza opposta alla invasione angloamericana. in divisa, con la bandiera iraqena sullo sfondo, Saddam ha riferito della dura battaglia alle porte di Bassora e ha fornito i nomi degli ufficiali che si sono particolaremente distinti nella resistenza. Passaggi del discorso dimostrano che Saddam è vivo e che segue direttamente tutte le operazioni del conflitto. "Colpite il vostro nemico, senza paura" ha affermato, "perché siete ispirati dallo spirito della Jihad che è in voi. Colpiteli affinché capiscano che non possono perpetrare questri crimini contro l'umanità". Successivamente la tv iraqena ha riproposto le immagini di al-jazira, un anziano contandino con la barba bianca si mostra fiero col suo fucile, avrebbe lui abbattuto l'elicottero americano apache AH 46 mostrato alle sue spalle, dei contadini iraqeni armati festeggiano intorno al mezzo e ai caschi dei due piloti di cui non si hanno notiziìe.

Il pentagono fa censurare le immagini dei morti e prigionieri USA

I network americani ieri non hanno mandato le immagini dei militari angloamericani morti e dei soldati americani fatti prigionieri dagli iraqeni. Questo dopo che Donald Rumsfeld, capo del Pentagono, aveva chiesto ufficialmente di non mostrarle. Le reti Usa si sono adeguate: con l'unica eccezione della Cbs che, prima della richiesta di Rumsfeld aveva messo in onda pochi secondi dell'interrogatorio. Il portavoce del comando centrale di Doha, generale John Abizaid ha definito le immagini di Al Jazira: "Disgustose".

egitto: gli universitari contro la guerra

Gli universitari di Ain Shams hanno recitato una preghiera sotto la pioggia e sono sfilati in righe di 10 tenendosi per mano e sollevando di tanto in tanto al cielo il Corano . Poco prima un tentativo di uscire dal campus della facoltà di commercio erano stato respinto da un intervento della polizia. Dopo, però sono riusciti a raggiungere gli altri campus. Ad Al Azhar sono stati gridati slogan contro gli Stati Uniti, Gran Bretagna e Israele e sono state bruciate le bandiere dei tre Paesi, insieme con ritratti di Bush e Blair. Agli studenti si sono aggiunti 500 giornalisti riuniti davanti alla sede del loro sindacato: qui si sono levati insulti contro i ministri degli interni e dell'informazione, a causa di "800 arresti durante le manifestazioni dei giorni scorsi" e perché "l'informazione governativa è soltanto bugiarda".

Archivio registrazioni Video

ArchivioRegistrazioni

U.S.A.

governo americano

presidente GeorgewBush

the Cabinet uyybzcfzesxbole Secretary of Agriculture Ann Veneman

Secretary of Commerce Don Evans

Secretary of Defense DonaldRumsfeld

Secretary of Education Rod Paige

Secretary of Energy Spencer Abraham

Secretary of Health & Human Services Tommy Thompson

Secretary of Homeland Security TomRidge

Secretary of State ColinPowell

Secretary of Transportation Norman Mineta

Secretary of Treasury John Snow

Secretary of Veterans Affairs Anthony Principi

Secretary of Housing & Urban Development Mel Martinez

Secretary of Interior GaleNorton

Attorney General John Ashcroft

Secretary of Labor Elaine Chao

consiglieri del presidente

Consigliere Di Sicurezza Nazionale CondoleezzaRice

ISRAELE

governo israeliano

(inoltre tiene le comunicazioni, l'alloggiamento e la costruzione, gli affari labor e sociali e le cartelle religiose di affari)