Differences between revisions 1 and 8 (spanning 7 versions)
Revision 1 as of 2007-06-20 14:51:44
Size: 4624
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2011-05-13 08:06:46
Size: 4783
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 4: Line 4:
Il Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche è uno spazio radiofonico che, dal 1995, va in onda tutti i martedì dalle 17 alle 23 dalle frequenze di ([http://www.ondarossa.info/ Radio Onda Rossa]), radio comunitaria di Roma. Il Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche è uno spazio radiofonico che, dal 1995, va in onda tutti i martedì dalle 17 alle 23 dalle frequenze di ([[http://www.ondarossa.info/|Radio Onda Rossa]]), radio comunitaria di Roma.
Line 29: Line 29:
----

Line 37: Line 40:
'''H 17.15 – 18.00''': ''Musicale'' (trasmissione con conduzione e selezione di musica di donne da tutto il mondo)
Line 39: Line 41:
'''H 18.00 – 18.30''': ''Agenda del Martedì'' (appuntamenti, notizie, attività, riflessioni, fatti e misfatti di femministe e lesbiche in Italia, con interventi esterni e lettura/commento delle comunicazioni) '''H 17.15 – 18.15''': ''Biscroma'' (trasmissione musicale bischera) / ''Spirito di Patata'' la trasmissione di femminismo pop
Line 41: Line 43:
'''H 18.30 – 19.30''': ''Trasmissione'' (di genere culturale: musica, letteratura, arti, radioteatro e libera espressione di donne e lesbiche) '''H 18.15 – 19.20''': ''Atti e misfatti'' Appuntamenti, notizie, attività, riflessioni, fatti e misfatti di femministe e lesbiche in Italia, con interventi esterni e lettura/commento delle comunicazioni)

'''H 19.20 - 19.30''': ''La virgola di Elisabetta"
Line 45: Line 49:
'''H 20.15 – 21.00''': ''Trasmissione di approfondimento'' (spazio di riflessione politica collettiva) '''H 20.15 – 21.00''': ''Minipimer, la maxi trasmissione'' Trasmissione di approfondimento, di riflessione politica sui temi di attualità e non e spazio culturale ''
Line 47: Line 51:
'''H 21.00 – 22.00''': ''“E’ una calamità di cui ci rendiamo perfettamente conto”'' (trasmissione autogestita dal Coordinamento Lesbiche Romane - http://www.clrbp.it/) '''H 21.00 – 22.00''': ''“E’ una calamità di cui ci rendiamo perfettamente conto”'' (trasmissione autogestita dal Coordinamento Lesbiche Romane - http://www.clrbp.it/)/ ''Contro Essenze''/ ''Il Terzo Orgasmo''
Line 49: Line 53:
'''H 22.00 – 23.00''': ''Liberamente'' (spazio lasciato alla libera creatività di donne e lesbiche) '''H 22.00 – 23.00''': ''Liberamente'' (spazio lasciato alla libera creatività di donne e lesbiche) / ''Quando eravamo pelose - storie di donne senza peli sulla lingua'' / "Sisterhood is Blooming'' trasmissione musicale

MARTEDI' AUTOGESTITO DA FEMMINISTE E LESBICHE

Il Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche è uno spazio radiofonico che, dal 1995, va in onda tutti i martedì dalle 17 alle 23 dalle frequenze di (Radio Onda Rossa), radio comunitaria di Roma.

Il nostro è uno spazio politico, perché dà voce ai movimenti e alle organizzazioni di femministe e lesbiche, alle loro iniziative politiche e culturali, alle loro elaborazioni e letture della realtà. In questi anni, molte donne e lesbiche hanno trasmesso dal nostro spazio, affrontando argomenti diversi e molto vari, ma con un tratto comune: la critica della realtà da un punto di vista di genere.

Il nostro è uno spazio separatista: è interamente gestito e pensato dalle donne e dalle lesbiche. In questo senso, il nostro è un esperimento di comunicazione di genere che investe non solo i contenuti e chi li dispiega (compresi i vari aspetti della comunicazione radiofonica, come la musica, che è solo musica di donne, e l’uso della tecnologia, che non deleghiamo a nessun “tecnico”), ma investe anche il contesto stesso (il “contenitore”) da cui questi contenuti si originano e diffondono.

Il nostro progetto radiofonico si basa innanzitutto sul desiderio di creare a partire da noi, i luoghi della comunicazione e della rappresentazione. Riteniamo questo punto di importanza fondamentale: non ci riconosciamo nelle rappresentazioni che i media generalisti danno del genere femminile e delle lesbiche, e sentiamo il desiderio di opporre alle loro, le nostre narrazioni, tratte dalle vite reali, ossia dalle miriadi di modi in cui le donne e le lesbiche organizzano e gestiscono le loro vite.

Per fare questo, riconosciamo l’importanza di costruire il contesto della comunicazione e dell’informazione in modo assolutamente indipendente.

La comunicazione per noi è scambio, è relazione e per questo abbiamo sempre cercato di rompere lo schema classico (molto presente anche in un mezzo versatile come la radio) dell’emittente e del ricevente, e la gerarchia di potere ad esso connessa.

Il nostro è uno spazio aperto: le donne e le lesbiche che intervengono nel nostro spazio sono soggetti di comunicazione: l’autodeterminano parlando in prima persona delle loro attività o interagendo con noi in un rapporto di scambio paritario. Allo stesso modo, il Martedì è stato molte volte anche soggetto politico attivo al di fuori degli studi radiofonici, prendendo attivamente parte ai movimenti di femministe e di lesbiche in Italia.

Il nostro è uno spazio autonomo, indipendente dai partiti politici e dalle istituzioni, che si finanzia esclusivamente con le sottoscrizioni di chi ascolta o sostiene il nostro progetto.

La redazione è composta, attualmente, da dieci donne e lesbiche, ma molte altre partecipano con interventi o curando alcune trasmissioni, oppure segnalandoci iniziative o notizie.

L’organizzazione del nostro spazio non prevede gerarchie o specializzazioni. La trasmissione radiofonica è imprescindibile dalla conoscenza dei mezzi tecnici per la messa in onda e, proprio per evitare il costituirsi di gerarchie interne, riteniamo molto importante la condivisione di tale conoscenza. Allo stesso modo, condividiamo la gestione dei diversi spazi tematici o informativi, che vengono gestiti più o meno a rotazione.


PALINSESTO del MARTEDI’ AUTOGESTITO

Tutti i martedì dalle 17.00 alle 23.00 su Radio Onda Rossa 87.9 FM

H 17.00 – 17.15: Apertura dello spazio (lettura palinsesto, breve editoriale di saluti, musica)

H 17.15 – 18.15: Biscroma (trasmissione musicale bischera) / Spirito di Patata la trasmissione di femminismo pop

H 18.15 – 19.20: Atti e misfatti Appuntamenti, notizie, attività, riflessioni, fatti e misfatti di femministe e lesbiche in Italia, con interventi esterni e lettura/commento delle comunicazioni)

H 19.20 - 19.30: La virgola di Elisabetta"

H 19.30 – 20.15: Giornale Radio serale e spazio comunicAzione

H 20.15 – 21.00: Minipimer, la maxi trasmissione Trasmissione di approfondimento, di riflessione politica sui temi di attualità e non e spazio culturale

H 21.00 – 22.00: “E’ una calamità di cui ci rendiamo perfettamente conto” (trasmissione autogestita dal Coordinamento Lesbiche Romane - http://www.clrbp.it/)/ Contro Essenze/ Il Terzo Orgasmo

H 22.00 – 23.00: Liberamente (spazio lasciato alla libera creatività di donne e lesbiche) / Quando eravamo pelose - storie di donne senza peli sulla lingua / "Sisterhood is Blooming trasmissione musicale

martedi_autogestito_ror (last edited 2011-05-13 08:06:46 by anonymous)