Differences between revisions 2 and 7 (spanning 5 versions)
Revision 2 as of 2003-10-21 16:45:46
Size: 1294
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2010-10-05 11:48:07
Size: 815
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
Esperanza Amaris Martines, di 40 anni, militante, dal 2002, dell'Organizzazione Femminile Popolare, un'organizzazione d donne attiva da molti anni in Barrancabermeja.
Esperanza lavorava attivamente nella Casa delle Donne, in un quartiere periferico, con larga diffusione di alcolismo e gioco d'azzardo, e aveva più volte denunciato alle Autorità, anche nei giorni scorsi, le minacce che i gruppi paramilitari le aveano più volte rivolto.
Giovedì 16 ottobre, alle 7,30 del mattino, tre paramilitari, a bordo di una macchina del servizio pubblico, si presentarono davanti alla sua abitazione. Suonarono il campanello, iniziarono a minacciarla, la trascinarono con la forza nell'auto. Mezz'ora dopo, il suo cadavere fu trovato abbandonato in una via pubblica. L'assassinio di Esperanza è purtroppo solo una delle tante, troppe, esecuzioni che ogni giorno vengono inflitte, in Colombia, ma non solo, alle donne e agli uomini organizzati/e per resistere ad un potere che agisce attraverso le organizzazioni paramilitari e resta impunito.
Ricordiamo che, nel 2003 sono state assassinate, a Barrancabermeja, 94 persone, 56 sono i/le scomparsi/e, mentre oltre 600 cittadini/e sono stati/e costretti/e a lasciare la regione in seguito a minacce o perchè tmevano per la propria incolumità.
consiglio vivamente un libro: "Non è un paese per vecchie" di Loredana
Lipperini, ed. Feltrinelli, prezzo non lo so perché me l'hanno regalato e la
cifra è elegantemente coperta da un adesivo.
Parla della condizione degli anziani e in particolare delle donne, del
concetto di "vecchiaia", con verità, falsità, pregiudizi, e dell'Italia
com'è conciata anche in questo campo. E' modernissimo come impianto,
raccoglie molte idee ed opinioni dalla parte più fluente della comunicazione
attuale, ossia il web. Parla di vita, di morte, di moda, di estetica, di
società, insomma un po' di tutto ma non a volo superficiale, bensì allo
scopo di andare in profondità nel discorso, con uno sguardo sempre molto
tagliente e personale. Mi è davvero piaciuto. Un saggio avvincente che si
legge d'un fiato.

consiglio vivamente un libro: "Non è un paese per vecchie" di Loredana Lipperini, ed. Feltrinelli, prezzo non lo so perché me l'hanno regalato e la cifra è elegantemente coperta da un adesivo. Parla della condizione degli anziani e in particolare delle donne, del concetto di "vecchiaia", con verità, falsità, pregiudizi, e dell'Italia com'è conciata anche in questo campo. E' modernissimo come impianto, raccoglie molte idee ed opinioni dalla parte più fluente della comunicazione attuale, ossia il web. Parla di vita, di morte, di moda, di estetica, di società, insomma un po' di tutto ma non a volo superficiale, bensì allo scopo di andare in profondità nel discorso, con uno sguardo sempre molto tagliente e personale. Mi è davvero piaciuto. Un saggio avvincente che si legge d'un fiato.

mfla10 (last edited 2010-10-05 11:48:07 by anonymous)