Differences between revisions 8 and 9
Revision 8 as of 2004-02-20 14:10:22
Size: 6031
Editor: Out
Comment:
Revision 9 as of 2004-02-20 14:14:29
Size: 6059
Editor: Out
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 52: Line 52:
''Quali file uploadare?'' ''Quali file uploadare sul sito come servizi audio?''

[http://lab.dyne.org/rcdb Home]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcantiere Cantiere]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dtools Strumenti]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcal Calendario]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dmat Materiali]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2d@ @]

File Audio

Come si registra un file audio:

Cosa serve

  • un mixer un computer la fonte da cui registrare

In radio normalmente la registrazione dei file audio avviene nella saletta di registrazione. Le fonti della registrazione possono essere molteplici; da un lettore cd, al microfono, al telefono...tutte queste fonti passano per il mixer - a ciascuna fonte corrisponde un cursore del mixer. L'audio dal mixer va nel computer dove sarà registrato (con un programma apposito), modificato, compresso ecc. In questo periodo si registra usando il pfl (preascolto), un tasto che si trova sopra ciascun cursore, se non è accesa la lucina accanto a pfl non verrà registrato nulla.

Quindi:

  • 1) avviare la fonte da cui si registra 2) alzare il cursore corrispondente alla fonte 3) premere pfl e assicurarsi che la lucina rossa sia accesa.

Sul computer:

i programmi audio sono programmi che ti permettono di registrare, modificare, comprimere un file audio. si trovano generalmente in una cartella che sta sul desktop denominata PROGRAMMI AUDIO. Quello che usiamo di solito è soundforge 6, si apre e si nota subito il pallino rosso di record in alto a sn - si clicca e si apre la registrazione. Assicurarsi sempre che la voce "monitor" sia spuntata"- permette di visualizzare i led di registrazione. Quando si parte premere record, quando si finisce "stop" che appare al posto di record. Una volta registrato il file va salvato con data (anno mese giorno e contenuto). Per salvare il file andare su file e "save as" (assicurarsi dove viene salvato il file dato che i computer della radio sono in rete è possibile che si salvi il file sul desktop di qualche altro computer) I file vanno salvati sempre sul desktop del computer dove si lavora. Generalmente vengono salvati in formato wav. Per trasferire un file di qualsiasi genere da un computer all'altro utilizzare la cartella condivisa di nome "ROR". Questa cartella sta su tutti i computer in rete della radio e quindi il file può essere aperto da qualsiasi computer.

Per registrare le telefonate:

al centro del mixer ci sono 2 cursori che corrispondono alle linee telefoniche - si usa la prima partendo da sinistra. LA telefonata entra nel mixer attraverso un apparecchio apposito che si chiama ibrido telefonico. Comporre il numero dal telefono normale dire alla persona di rimanere in linea, agganciare la telefonata al mixer tramite l'hook che si trova sopra il cursore prima di agganciare la cornetta del telefono, alzare il cursore della linea telefonica, mettersi in cuffia, alzare il cursore del microfono ricordarsi i pfl e comnucare con l'interlocutore attraverso il mixer. registrare la conversazione - per riagganciare ripremere "hook" e liberare la linea.

NB: attenzione a non premere mai "master" sui cursori del mixer che così si va in onda insieme a chi trasmette!! (il mixer della saletta infatti è quello collegato al compressore e ciò che esce in master da quel mixer è ciò che effettivamente va in onda, se si spegne il master la radio non va più in onda, se non si utilizza il preascolto, invece, ci si sovrappone a ciò che va in onda)

Per ascoltare un file audio si utilizza un programma definito "WINAMP" (lampo arancione) Basta cliccare 2 volte sul file audio che sarà salvato sul desktop e già avrà il lampo arancione e l file si apre e si può ascoltare o in cuffia o dalle casse. Per ascoltare il file sul mixer alzare il cursore corrispondente a computer - pfl e il file si deve sentire.

  • N.B. Dato che a volte le cose sul mixer vengono cambiate e poco comunicate se ci sono problemi e non si capisce cosa si sta facendo è sempre meglio chiedere consiglio anziché smanettare bottoni vari.

Attenzione il cursore sul mixer con lo scotch non va toccato (si compromette la messa in onda) e il cursore "sub" deve essere alzato per registrare - è il primo partendo da destra- c'è scritto.

Con i programmi audio si può registrare sia in formato "wav" che "mp3". La differenza per quel che ci interessa è nel peso del file ossia il wav pesa molto di più dell'mp3. Quindi trasformare sempre il file da wav ad mp3 (ad esempio con il programma cdex) prima di sistemarlo dove va collocato. (poi vedremo come).

Alcuni programmi audio fanno modificare il file anche se in formato mp3 ma per ora noi salviamo sempre in wav, lavoriamo il file, e poi quando è definitivo lo trasformiamo.

Per riaprire un file audio e lavorarlo utilizzare sempre soundforge 6, o cool edit (per chi è piu esperto) o wavelab.

Si riapre il programma, si va su file, poi open e si cerca il proprio file, il file si apre e avremmo una serie di righe blu in orizzontale (un tracciato) a seconda di come il file è stato registrato. Il file si può tagliare incollare, si puo alzare il volume si puo modificare a proprio piacimento. I programmi audio hanno lo stesso principio di quelli di testo. Vanno solo conosciute le loro potenzialità. Per imparare ad usarli non c'è miglior maestro dell'esperienza.

Quali file uploadare sul sito come servizi audio?

Si mettono sul sito i file audio prodotti per il gr, i file che riguardano questioni che la radio da tempo segue (palestina per esempio), in caso di cortei e/o manifestazioni i file più significativi o quelli conclusivi. In caso di possibilità di uppload in contemporanea alla diretta, se la situazione lo richiede si possono anche mettere tutti. Infine, in alcune occasioni si mettono i file che sono stati realizzati con il contributo di altre situazioni con le quali in quel momento stiamo collaborando (es. indymedia).

Ci sono poi anche dei criteri di ascoltabilità

  • a quanto si encoda?
  • qual è il formato ideale?
  • quali sono i livelli di volume?

rcdb-fileaudio (last edited 2008-06-26 09:56:05 by anonymous)