Obiettivi:

Il seminario vuole rappresentare un'occasione di riflessione sull'attività svolta in ambiti della comunicazione di base come quello di Radio Onda Rossa.

Spesso infatti mancano occasioni di ragionamento e confronto sulle motivazioni, le procedure, le finalità riguardanti la propria esperienza individuale e collettiva. Ciò si traduce in una scarsa attenzione alla progettualità, nella ripetizione acritica di modelli già esistenti e infine in una scarsa responsabilizzazione del proprio agire.

Attraverso un approccio critico ai temi principali dell'attività comunicativa si intende promuovere un'opera di "smontaggio" e "rimontaggio" critico e ragionato coadiuvata dalle finalità di condivisione e trasmissione dei saperi, vero banco di prova per testare il proprio bagaglio di conoscenze e costruire un patrimonio ad uso personale e collettivo.

Il percorso seminariale si propone come ambito entro cui poter strutturare un approccio critico e consapevole al tema della radio di base. La partecipazione al seminario è intesa come concorso collettivo alla discussione, analisi ed elaborazione degli strumenti, delle modalità, delle motivazioni legate a questa ed altre realtà della libera comunicazione.

Non si intende realizzare un manuale sul fare radio, pur potendo individuare esigenze più specificamente formative su taluni aspetti tecnici, quanto semmai uno strumento dove poter mettere in discussione, smontare, svelare i retorscena di ciò che si fa in radio, del perché lo si fa e di come lo si faccia. Con questo approccio si intende favorire un apprendimento collaborativo frutto di un confronto paritario di opinioni, idee ed esperienze. Si cerca di realizzare gli obiettivi sopra esposti ricorrendo a strumenti comunicativi e didattici che facilitino le forme di collaborazione e condivisione.

Concretamente si vuole pervenire a: