Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2004-01-26 16:12:36
Size: 2070
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2004-01-26 16:59:55
Size: 2098
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
Un terreno di incontro tra le forme collaborative di apprendimento che si sviluppano nel campo dell’e-learning e l’esperienza di Onda Rossa, radio comunitaria dal 1977, ha suggerito l’idea di questo seminario che rientra tra le iniziative promosse dagli studenti e finanziate dall’Università di Roma “La Sapienza”. Un terreno di incontro tra le forme collaborative di apprendimento che si sviluppano nel campo dell’e-learning e l’esperienza di [http://www.ondarossa.info Onda Rossa], radio comunitaria dal 1977, ha suggerito l’idea di questo seminario che rientra tra le iniziative promosse dagli studenti e finanziate dall’Università di Roma “La Sapienza”.

Introduzione:

Un terreno di incontro tra le forme collaborative di apprendimento che si sviluppano nel campo dell’e-learning e l’esperienza di [http://www.ondarossa.info Onda Rossa], radio comunitaria dal 1977, ha suggerito l’idea di questo seminario che rientra tra le iniziative promosse dagli studenti e finanziate dall’Università di Roma “La Sapienza”.

Gli ideatori hanno individuato la possibilità di un felice connubio tra queste due realtà e di uno scambio proficuo di conoscenze che le arricchisca reciprocamente.

L’elemento partecipativo costituisce la cifra che si vuole mettere in evidenza da questo progetto seminariale. Esso rappresenta – secondo i promotori – il catalizzatore di effetti moltiplicatori che favoriscono un più ampio accesso alle risorse di conoscenza e alla loro circolazione. Sia nel campo radiofonico sia in quello didattico le esperienze partecipative devono fare i conti con modelli verticistici imposti da istanze commerciali e aziendali appiattite su un paradigma di addestramento dell’ascoltatore-consumatore o dello studente-lavoratore. Esistono però realtà niente affatto trascurabili che utilizzano e sperimentano percorsi collaborativi nel campo della comunicazione, così come in quello della didattica. Da esse può venire una valida alternativa di impronta partecipativa per quel che riguarda il panorama della comunicazione e dell’insegnamento a distanza in ambito universitario (e non solo).

Il seminario vuole rappresentare un’occasione di confronto in questo campo. Per questo è rivolto e coinvolge strumenti informatici open source per la comunicazione e la didattica e realtà comunicative di base.

I risultati del lavoro seminariale costituiscono inoltre un interessante spunto di riflessione in ambito universitario, dove verranno presentati pubblicamente. I percorsi di e-learning collaborativo e open source rappresentano infatti una proposta estremamente valida nel contesto della didattica a distanza universitaria, tema di grande attualità in Italia dopo il decreto Moratti-Stanca (aprile 2003).

rcdb-intro (last edited 2008-06-26 10:01:14 by anonymous)