[http://lab.dyne.org/rcdb Home]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcantiere Cantiere]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dtools Strumenti]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcal Calendario]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dmat Materiali]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2d@ @]

Giornale radio

Relazioni con altri media INPUT OUTPUT


Scheda

La postproduzione è la fase che segue realizzazione e messa in onda del GR. Sebbene molto importante è la fase che più facilmente viene tralasciata, in modo particolare in quelle situazioni in cui pochi redattori fanno molte cose diverse. E' di fondamentale importanza, nell'organizzare una postproduzione avere presente il fine che si vuole ottenere, poiché altrimenti si rischia di accumulare materiale senza un ordine utile.

La postproduzione risulta estremamente importante per diversi motivi:

- perchè rende più semplice il lavoro di coloro che preparano il GR

per coloro che preparano il Gr risulta particolarmente utile poter accedere sia ai testi che ai servizi audio delle edizioni dei giorni precedenti, per sapere quali notizie sono state affrontate, con quale taglio e con quale livello di approfondimento.

I redattori di ROR utilizzano per scrivere il GR un blog che si chiama wiki, le cui pagine rimangono archiviate automaticamente,salvando su una stessa pagina tutte le tre edizioni della giornata.

Le pagine vengono nominate /grorAAMMGG (due cifre per anno, mese e giorno)

a questo proposito Out ha scritto

Esistendo la convenzione che le pagine wiki del GR seguano la denominazione /grorAAMMGG. Le si potrebbe rendere facilmente piu' accesibili con un'interfaccia che chieda di inserire le due cifre dell'anno, quelle del mese e del giorno e restituisca la corrispondente pagina wiki del gr di ondarossa. Un simile meccanismo lo si potrebbe utilizzare sia in modalita' di ricerca delle pagine gia' esistenti che di creazione delle pagine wiki del GR per le particolari proprieta' di wiki stesso.

Attualmente dentro ROR non si archiviano le registrazioni del GR per esteso ma solo le corrispondenze audio, che vengono messe in directory (cartelle) denominate per giorno e mese, spesso senza alcun testo abbinato (il che diminuisce di molto la loro utilizzabilità)

- perchè fornisce la possibilità di riflettere sui modi del lavoro e sul ciclo della notizia all'interno degli spazi informativi

come si può vedere dallo schema sul ciclo della notizia poter ascoltare i GR del passato può servire a riflettere sul modo in cui una redazione, in modo particolare una redazione autogestita, senza capi redattori ma con una riunione di redazione, ha affrontato una notizia nei giorni.

[http://radiobase.ondarossa.it/cicloinfo.htm Schema cicloinfo]

- per rendere accessibili agli ed alle ascoltator@ i Gr passati. Radio Radicale per esempio archivia tutti i Gr della mattina non solo in versione audio ma anche in versione testuale. Vai al sito di [http://www.radioradicale.it/ Radio Radicale], clicca su Il Notiziario e scegli un giorno


Risorse


Argomenti di discussione


Esercitazioni


Relazioni con altri formati radiofonici