Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

Articolazione:

Il seminario e i suoi obiettivi si realizzeranno utilizzando gli strumenti di collaborazione a disposizione di Radio Onda Rossa integrando quelli di natura didattica che diventeranno patrimonio della radio stessa.

La prima fase operativa sarà caratterizzata dall’uso di strumenti già utilizzati nell’attività radiofonica e nella partecipazione comunitaria a Radio Onda Rossa. Verrà creato un cantiere/nodo di partenza attraverso le pagine wiki che rimandi ad altri strumenti di partecipazione a questa prima fase.

Gli obiettivi di questa prima fase sono: illustrare il progetto; raccogliere il materiale; attivare la partecipazione attraverso gli strumenti collaborativi; far conoscere gli strumenti didattici che verranno utilizzati.

Nella seconda fase agli strumenti precedenti si affiancherà in maniera operativa la componente didattica (piattaforma open source ADA), sostanziata dei materiali già elaborati nella prima fase. Si potrà in questo modo testarne il funzionamento e sfruttarne le possibilità collaborative per strutturare ulteriormente il corso.

I risultati delle precedenti due fasi si tradurrà nella terza fase, quella finale, in cui verrà definito il prototipo del corso che il seminario presenterà pubblicamente.

Parallelo al percorso a distanza se ne affianca uno in presenza di incontri (presso Radio Onda Rossa) tra le persone che partecipano o sono interessate a seguire l’andamento seminariale. Calendario probabile:

giovedì 12 febbraio: kick-off presentazione del seminario, coordinatori + figura collaboratore, incontro con i partecipanti

giovedì 19 febbraio: ADA illustrazione della piattaforma

giovedì 4 marzo: tematico sul nodo tematico sviluppato (Es. "il ciclo della notizia")

giovedì 18 marzo: conclusione bilancio del percorso di avvicinamento al seminario, organizzazione giornate seminariali all'università.

rcdb-road (last edited 2008-06-26 10:07:02 by anonymous)