Differences between revisions 2 and 9 (spanning 7 versions)
Revision 2 as of 2004-02-04 14:51:48
Size: 4803
Editor: anonymous
Comment:
Revision 9 as of 2004-02-11 14:17:30
Size: 4934
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
||[http://lab.dyne.org/rcdb Home]||[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcantiere Cantiere]||[http://lab.dyne.org/rcdb_2dtools Strumenti]||[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcal Calendario]||[http://lab.dyne.org/rcdb_2dmat Materiali]||[http://lab.dyne.org/rcdb_2d@ @]||
Line 10: Line 12:
                                                   Assicurarsi di entrare in regia quando la trx in corso non stia in voce
                                                  
con microfono aperto.
                                                   Assicurarsi di entrare in regia quando la trx in corso non stia in voce con microfono aperto.
Line 13: Line 14:
   Check up delle attrezzature prima di cominciare
                                                    (controllo dei mic, cuffie, riproduttori audio etc
)
                                                  Check up delle attrezzature prima di cominciare
                                                    (controllo dei mic, cuffie, riproduttori audio etc…)
Line 17: Line 17:
    Registrate su una cassetta la vostra trx!                                                   Registrate su una cassetta la vostra trx!
Line 22: Line 22:
                                                     (facendo attenzione a non troncare il brano della trx precedente e
                                                      
se il brano è lungo sfumarlo non prima di 3 minuti
                                                     (facendo attenzione a non troncare il brano della trx precedente e se il brano è lungo sfumarlo non prima di 3 minuti) in ogni caso tra 2 trasmissioni ci deve essere uno stacco, un jingle o una sigla iniziale
Line 30: Line 29:
                                                     Entrare in voce preferibilmente a cavallo tra due brani o servirsi di
                                                     Un tappetino musicale per parlare
                                                     Entrare in voce preferibilmente a cavallo tra due brani o servirsi di un tappetino musicale per parlare.Importantissimo preascoltare sempre il pezzo musicale, spot o jingle che dovrà andare in onda
Line 44: Line 42:
                                                      (se è in entrata: chiedi il nome dell’ascoltatore)                                                       (se è in entrata: chiedi il nome dell’ascoltatore)
Line 53: Line 51:
   Concludete facendo i dovuti saluti, ricordando la programmazione
                                                     
che seguirà
                                                    Concludete ricordando la programmazione che seguirà
Line 56: Line 53:
   Si chiudono i cursori sfumando il tappeto musicale con un jingle                                                     Si chiudono i cursori sfumando o tagliando a tempo o sovrapponendo per qualche secondo il tappeto musicale con un jingle
Line 58: Line 55:
  Concludere in orario (anche se siete arrivati in ritardo non è giusto                                                              rifarsi sulla successiva trx)                                                     Concludere in orario (anche se siete arrivati in ritardo non è giusto rifarsi sulla successiva trx)
Line 67: Line 63:
                                                   Se pensate di confezionare uno spot per un’iniziativa di R.O.R.,                                                    Se pensate di confezionare uno spot per un’iniziativa di R.O.R.,

[http://lab.dyne.org/rcdb Home]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcantiere Cantiere]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dtools Strumenti]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dcal Calendario]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2dmat Materiali]

[http://lab.dyne.org/rcdb_2d@ @]

Vademecum CONDUTTORE

PRIMA DI COMINCIARE: Arrivare in radio con almeno 15 min di anticipo

  • Spegnere telefoni cellulari Non fumate,non sporcate e rispettate tutte le attrezzature tecnologiche Assicurarsi di entrare in regia quando la trx in corso non stia in voce con microfono aperto.
  • Check up delle attrezzature prima di cominciare
    • (controllo dei mic, cuffie, riproduttori audio etc…)

    Registrate su una cassetta la vostra trx!

DURANTE LA TRX: Cominciare a trasmettere in orario

  • Prima di entrare in voce,fate partire SPOT R.O.R. + JINGLE (facendo attenzione a non troncare il brano della trx precedente e se il brano è lungo sfumarlo non prima di 3 minuti) in ogni caso tra 2 trasmissioni ci deve essere uno stacco, un jingle o una sigla iniziale Il conduttore seleziona la musica di R.O.R. miscelata con la propria e quella delle richieste degli ascoltatori/rici Date un pizzico di vitalità alla vostra voce Entrare in voce preferibilmente a cavallo tra due brani o servirsi di un tappetino musicale per parlare.Importantissimo preascoltare sempre il pezzo musicale, spot o jingle che dovrà andare in onda Non ricordate ripetutamente: Frequenza, Nome radio, Contatti Ricordare ogni tanto il palinsesto del giorno Evitate di attribuire vostri problemi tecnici ad un Malfunzionamento delle attrezzature in regia Le persone che parlano al microfono devono usare le cuffie Quando mandate una telefonata in diretta(max 5 min), lasciate il brano musicale in sottofondo.
    • (se è in entrata: chiedi il nome dell’ascoltatore) (se è in uscita: presentate la persona contattata)

    Non parlare consecutivamente per + di 5 minuti Evitate di parlare con inflessioni dialettiche e/o volgari Non siate logorroici, siate chiari e coincisi
  • Concludete ricordando la programmazione che seguirà Si chiudono i cursori sfumando o tagliando a tempo o sovrapponendo per qualche secondo il tappeto musicale con un jingle Concludere in orario (anche se siete arrivati in ritardo non è giusto rifarsi sulla successiva trx)

AL TERMINE: Creare meno disturbo possibile a chi si accinge a trasmettere

  • Pulire eventuali schifezze lasciate in giro È consigliabile riascoltare la registrazione della propria trx

    Se pensate di confezionare uno spot per un’iniziativa di R.O.R., ricordatevi che la durata deve essere di max. 40 secondi!!!

rcdb-vadecond (last edited 2008-06-26 09:56:27 by anonymous)